TrentoSalon
x = independently organized TED event

Theme: Ali e Radici

This event occurred on
April 11, 2024
Trento, Trentino-Alto Adige, Trentino-Südtirol (de)
Italy

Restare. Partire. Tornare. I giovani cercano un’opportunità, per dare forma ai sogni, alla propria idea di felicità. L’opportunità si può trovare sotto casa, dove si riscoprono radici forti, oppure altrove, spiegando le ali. L’altrove è oggi una scelta, più che una necessità. E’ un desiderio di ampliare gli orizzonti, rompendo con un sistema di cui si avvertono i limiti, e magari di tornare dopo qualche tempo, portando con sé la ricchezza dell’esperienza.

Filarmonica
via verdi 30
Trento, Trentino-Alto Adige, Trentino-Südtirol (de), 38100
Italy
Event type:
Salon (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Trento­Salon events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Angela Carraro

Product Data Analyst
Angela Carraro è originaria di Trento e ha conseguito una laurea triennale in Matematica a Trento, e poi una laurea in Data Science a Trieste, con una tesi in Reinforcement Learning applicata all'industria. I corsi principali sono stati quelli di Machine Learning, Deep Learning e Reinforcement Learning. Finita la magistrale si è trasferita a Barcellona per lavorare come Data Analyst ad Amazon. Per continuare a sviluppare le sue conoscenze, da poco è diventata un Product Data Analyst a Glovo. È parte della community no-profit di Superhero Valley, che aiuta i ragazzi ad entrare nelle big-tech. Nel tempo libero ama leggere ed esplorare la bellissima città di Barcellona

Cristina Ryberg Fogarolli

Imprenditrice
Cristina Ryberg Fogarolli. Nata a Trento nel 1981 da genitori trentini. Sono cresciuta a Sopramonte, paese natale di mio padre fino all’età di 16 anni. Grazie ad una borsa di studio mi trasferisco a Vienna per frequentare gli ultimi due anni di liceo. Per motivi famigliari ritorno a Trento dopo la maturità ma la voglia di vivere all’estero è forte. Inizio subito il mio percorso universitario di Sociologia e grazie al programma di studio di Doppia Laurea mi trasferisco a Dresda nel 2002. Ad un corso di fonetica tedesca, due anni dopo, incontro Sebastian, svedese. Un incontro che ha dato una grande svolta nella mia vita ed ha fatto nascere nel 2006 l’azienda Fogarolli, la catena franchising di caffetterie mobili più grande della Scandinavia. Vivo da qualche anno ad Ystad in Svezia e sono mamma di Sofia di 14 anni ed Elias di 8.

Federico Fabiani

Fondatore di Scambieuropei
Laureato in scienze politiche e appassionato di comunicazione e nuove tecnologie, nel 2009 è uno dei fondatori di Scambieuropei, punto di riferimento in Italia per le opportunità di mobilità giovanile all'estero. Dal 2019 si occupa di Podcast e produzioni audio e nel 2023 ha realizzato la serie "Mai Annoiata", inserita da varie testate tra i migliori podcast dell'anno.

Riccardo Merler

Junior PM in campo educativo e ambientale
Nato a Trento, si è formato tra Italia e Spagna, viaggiando in oltre venti Paesi per incontrare storie e culture diverse. Laureatosi in Filosofia a Trento e in Antropologia Culturale a Torino, grazie a una borsa di studio della Fondazione Cassa Rurale di Trento è entrato nel mondo della Cooperazione Internazionale e del Project Cycle Management con un Master all'ISPI di Milano. Attualmente è Junior PM sulla frontiera nord-ovest tra Repubblica Dominicana e Haiti, lavorando a progetti di educazione ambientale e tutela dei diritti umani. Affezionato alle sue radici trentine, sogna di poter in futuro utilizzare le sue competenze per contribuire al territorio natale.

Organizing team

Mirta
Alberti

Trento, Italy
Organizer

Martina
Margoni

Trento, Italy
Co-organizer