Viserbella
x = independently organized TED event

Theme: Illuminare idee, ispirare azioni

This event occurred on
March 1, 2024
Rimini, Emilia-Romagna
Italy

Un evento pensato per illuminare la mente e i cuori della comunità.

Focalizzato su temi legati al nostro territorio, vedrà la partecipazione di relatori di spicco provenienti da diverse discipline. Gli oratori condivideranno le loro idee, esperienze e prospettive su come il turismo e l'innovazione possano convergere per plasmare il futuro del territorio.

Vieni insieme a noi,
lasciati ispirare.

Oxygen Lifestyle Hotel Rimini
Via Porto Palos, 40
Rimini, Emilia-Romagna, 47922
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Viserbella events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Andrea Zanzini

Da 25 anni dirige organizzazioni non-profit e ispira comunità e imprese a sviluppare innovazione sociale insieme a sostenibilità ambientale e solidità economica. Nel 2019 con l'associazione Figli del Mondo ed altri 23 partner, fonda Appenninol’Hub, progetto vincitore dei principali premi nazionali dell’Economia Sociale e che in tutta Italia accompagna la nascita e lo sviluppo di imprese che si fondano sull’intraprendenza delle comunità locali, la rigenerazione di legami sociali, la qualità della vita, la cooperazione, l’attrattività di borghi e paesi, la solidità economica e lo sviluppo occupazionale.

Ernesto Sirolli

Ernesto Sirolli è una nota autorità nel campo dello sviluppo economico sostenibile ed è il fondatore del Sirolli Institute, un'organizzazione internazionale senza scopo di lucro che insegna ai leader delle comunità come stabilire e mantenere progetti di facilitazione aziendale nella loro comunità. L'Istituto sta ora formando comunità negli Stati Uniti, Canada, Australia, Inghilterra e Scozia. Nel 1985, è stato pioniere a Esperance, una piccola comunità rurale nell'Australia occidentale, un approccio unico allo sviluppo economico basato sullo sfruttamento della passione, della determinazione, dell'intelligenza e dell'intraprendenza della popolazione.

Giovanni Teneggi

Nativo e abitante dell’Appennino Tosco-Emiliano. Responsabile per la ricerca e l’innovazione in Confcooperative Terre d’Emilia e per lo sviluppo della cooperazione di comunità sul territorio nazionale della stessa Associazione. Ha svolto attività di ricerca, sindacato e design dei servizi per l’economia e l’impresa sociale in enti del terzo settore e dal 1998 per l’impresa cooperativa. Dal 2005 ha contribuito alla modellizzazione e diffusione dell’impresa di comunità e dei processi di allestimento della dimensione comunitaria. Partecipa numerosi programmi pubblici e privati in questi settori ed è autore di saggi su questi temi in pubblicazioni collettive e riviste specializzate. E’ stato amministratore in società private e a partecipazione pubblica nei settori terziario, sociale e farmaceutico.

Marta Fabbri

Marta Fabbri, è una figura poliedrica dell’imprenditoria sammarinese. Nata a Detroit (USA) per poi crescere, studiare e vivere a Montegiardino, il più piccolo Castello (Comune) della Repubblica di San Marino,di cui, per oltre sei anni, ha ricoperto il ruolo di Capitano di Castello (Sindaco). Nel 2010 si riunisce, con le sorelle maggiori Morena e Monica, nella Marlù, la società di gioielleria e bigiotteria per la quale comunicazione visionaria, controcorrente, legata a forti temi sociali. E’ grazie al lavoro e alle intuizioni di Marta - che nascono sempre da un grosso lavoro di squadra a cui lei tiene molto ,Marlù oggi è il brand che più di altri è riuscito a costruire un forte legame ed una profonda riconoscibilità nella comunità Gen-Z, composta da followers vivi, non virtuali, fortemente diversi tra di loro: soggetti attivi e protagonisti nella società, multiculturale, estremamente e locale.

saverio cuoghi

“Prima di tutto Coltivatore Diretto di Opportunità e Bellezza.Learning Designer & Innovation manager. Comunico faccio e promuovo l’Innovazione nelle Organizzazioni profit e non profit”

Organizing team

Giulia
Facchetti

Rimini, Italy
Organizer