CollediValdElsa
x = independently organized TED event

Theme: E-mozioni

This event occurred on
March 16, 2024
Colle di Val d'Elsa, Toscana
Italy

Hai mai pensato al perché tu ti senta in un certo modo?
Cosa sia quel turbine di sensazioni che ti accompagna giorno dopo giorno mentre assapori il tuo cibo preferito, sei davanti a un quadro, durante una cena in famiglia o quando ti addormenti la sera? E in questo esatto momento, cosa stai provando?

Gli speaker dell’evento, attraverso i loro talk, approfondiranno l’importanza delle emozioni nella vita quotidiana, esplorandone i vari aspetti, le sfaccettature e le implicazioni nella società contemporanea.

Per analizzare questo tema, sarà necessario partire dalla visione più ampia del termine, ovvero quella del rapporto tra l’uomo e le sue emozioni, la sua capacità di conoscerle, riconoscerle e gestirle.

Le emozioni sono un intricato labirinto di percezioni proprie, un mosaico ricco di prospettive astratte e soggettive, che spesso sono difficili da comunicare.
Tra i vari argomenti che verranno affrontati troveremo temi quali l’intelligenza emotiva, l’impatto delle emozioni sul benessere mentale e fisico, il complesso rapporto tra emozioni e nuove tecnologie. La
rapidità dell’avanzamento tecnologico, ad esempio, sta avendo un impatto notevole sul modo in cui viviamo ed esprimiamo le nostre emozioni.

Teatro Del Popolo
Piazza Unità dei Popoli, 2
Colle di Val d'Elsa, Toscana, 53034
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Colledi­Vald­Elsa events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Andrea Rodini

Vocal Coach e Musicista
Andrea Rodini si avvicina alla musica già in tenera età iniziando a studiare violino e pianoforte a soli 11 anni per poi arrivare ad organizzare masterclass in tutta Italia. Sbarca nel mondo televisivo nel 2008 partecipando come ”Vocal Coach” alla 1° e 2° edizione del Talent Show televisivo XFACTOR collaborando con Morgan e come giudice, insegnante, direttore d’orchestra, arrangiatore e coautore al Festival di Sanremo vincendo il premio “Miglior arrangiamento” con il brano “Per sempre e poi basta” interpretato da Renzo Rubino. Collaborerà con artisti del calibro di Noemi a The Voice, Miele e Mahmood al Festival di Sanremo e Tancredi ad Amici!

Claudia Gusmano

Attrice Pluripremiata
Claudia Gusmano è nata a Marsala nel 1985. Migliore attrice al Roma Fringe Festival 2014 e nel 2016. In teatro scrive, dirige e interpreta il monologo teatrale “Mozza”. È protagonista del cortometraggio "Viola, Franca", diretto da Marta Savina, che le ha valso la nomination come miglior attrice al Manhattan Short Film Festival e il premio come miglior attrice al Premio Afrodite Short, presieduto da Serena Dandini. "Viola, Franca" ha vinto inoltre due Emmy Awards ed è stato nominato tra i finalisti ai David di Donatello come miglior cortometraggio. Per la televisione ha partecipato a numerose produzioni: "Mario Francese" (del ciclo Liberi Sognatori), "La mafia uccide solo d’estate 2" e "L’allieva" 2 e 3. È protagonista della serie Netflix “Guida astrologica per cuori infranti” e del primo lungometraggio scritto e diretto da Marta Savina “Primadonna”, per il quale ha vinto il premio, tra gli altri, come miglior attrice alla rassegna Bimbi Belli di Nanni Moretti nel 2023.

Eleonora Sellitto

Professionista Poliedrica, Psicoterapeuta, Sessuologa e Love Coaching
È una professionista poliedrica e appassionata: psicoterapeuta, sessuologa, relazioni di coppia e love coaching. Si dedica a guidare uomini e donne nel loro percorso di crescita personale, focalizzandosi sullo sviluppo della mascolinità, della sensualità e della femminilità. Con una solida formazione in psicoterapia e sessuologia, ha avuto l’opportunità di seguire diverse storie e di riconoscere l’importanza della consulenza sessuale per il benessere e la salute psicologica delle persone. Per questo ha deciso di estendere la sua presenza ai social media. Il suo obiettivo principale è contribuire al benessere e alla salute psicologica delle persone, aiutandole a ricostruire e a vivere una vita appagante da diverse prospettive. Offre supporto attraverso le sessioni private nel suo studio e online, a ciò si aggiunge l’organizzazione di corsi online e webinar.

Emmanuela Carbé

Ricercatrice Universitaria e Insegnate di Informatica Umanistica
Emmanuela Carbé è ricercatrice all’Università di Siena, dove insegna Informatica umanistica. Si è formata all’Università di Pavia. È stata postdoc all’Università di Siena, collaborando allo sviluppo di progetti digitali, tra cui la piattaforma Eurasian Latin Archive (ela.unisi.it). Sul tema degli archivi letterari nati digitalmente ha pubblicato Digitale d’autore. Macchine, archivi, letterature (Siena-Firenze University Press 2023). Dal 2022 cura per nottetempo la riedizione di alcune opere di Fausta Cialente. Dal 2024 fa parte del direttivo dell’Associazione italiana per l’Informatica umanistica e la cultura digitale (AIUCD). È scrittrice di romanzi e racconti, tra cui Mio salmone domestico (Laterza 2013), finalista al Premio Bergamo e L’unico viaggio che ho fatto (minimum fax 2017).Ha collaborato alla traduzione italiana di Sisters of Revolution (Le Visionarie), a cura di Claudia Durastanti e Veronica Raimo, Nero 2018).

Enzo Celli

Educator, Counselor e Certified Life Coach
Enzo Celli vive a New York dove ha consolidato la sua reputazione di leader nel campo della crescita personale e della formazione. E’ dottore in Scienze Motorie con uno sfondo in Psicologia studiato alla NSA di Maidenhead, assieme a degli studi avanzati in Neuroscience e Leadership and Communication presso HarvardX della Harvard University. Ha insegnato in istituzioni come la Sam Houston State University, il Sarah Lawrence College, l'EBA Università del Minas Gerais in Brasile, la Bashkortostan State Academy in Russia, il CCN de Montpellier – Les Ursulines in Francia e l'American Academy of Dramatic Arts. Enzo è un rinomato regista, coreografo di danza contemporanea e insegnante. Ha collaborato con artisti del calibro di Lindsay Kemp e, dal 2015, guida il gruppo VIVO, una compagnia di danza contemporanea con sede a New York e un centro di formazione professionale a Roma. La sua dedizione all'arte gli ha valso una Green Card per meriti straordinari nel campo artistico dagli Stati Uniti.

Gionata Salvietti

Professore di Robotica e Automazione
Gionata Salvietti è, attualmente, professore Associato di Robotica e Automazione presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione e Matematica dell'Università di Siena e Ricercatore Affiliato presso l'Istituto Italiano di Tecnologia di Genova. Inoltre coordina le attività di ricerca per l’unità di Siena nel Progetto europeo ERASMUS+ “ImmersiveSurgicalEdu”, e nel progetto PRIN “Augmented Robotic Touch and hyperspectral Imaging Senses - ARTIS”. È editore associato di importanti riviste internazionali del settore tra le quali IEEE Transactions on Robotics ed è autore di 90+ articoli scientifici su riviste e conferenze internazionali. I suoi interessi di ricerca includono la robotica collaborativa, assistiva e le interfacce tattili. Dal 2019 è Assessore con delega ai Lavori Pubblici, Cultura, Turismo e Innovazione Tecnologica nel Comune di Marciano della Chiana, in provincia di Arezzo.

Laura Artusio

Psicologa e ricercatrice
Laura Artusio, Ph.D. è psicologa, ricercatrice, fondatrice e responsabile PERLAB "Laboratorio di Psicologia, Emozioni & Ricerca" già Spin-off universitario. Dal 2009 fa parte del team del Yale Center for Emotional Intelligence e si occupa di intelligenza emotiva applicata nelle aziende, e nelle scuole. È coordinatrice per l'Italia del Metodo di Educazione Socio-Emozionale RULER e autrice del Metodo PERWORK per applicare l'intelligenza emotiva nei luoghi di lavoro, con un focus sulla valutazione del rischio Stress Lavoro-Correlato. Negli ultimi 15 anni ha formato migliaia di persone in Italia e all'estero con un focus particolare su "Gestire lo stress con intelligenza" tema centrale del suo libro (in press). La sua mission è diffondere la cultura della sicurezza e del benessere attraverso la valutazione del rischio stress lavoro-correlato e l'integrazione dell'intelligenza emotiva nelle scuole e nelle organizzazioni.

Luna Esposito

Autrice Creativa e Content Creator
Trapiantata a Milano, ha trascorso i primi 26 anni della sua vita a Napoli, città che le ha insegnato ad ascoltare tanto e a pensare sempre ‘out of the box’. Dopo anni tra giornali locali e associazioni, oggi in Will ricopre il ruolo di autrice creativa e content creator, inventando nuovi linguaggi per rendere l’informazione accessibile a tutti. E’ conduttrice del podcast “Troppo poco” dove si affronta il tema del benessere psicologico a lavoro. Ama gli animali, in particolare cani e cavalli e cerca di coinvolgere i suoi colleghi nelle attività di volontariato.

Maria Cristina Bombelli

Consultant, former professor in University and Business School in organizational behaviour and diversity management
Maria Cristina è presidente e fondatrice di un’azienda che offre attività di consulenza strategica nell’ambito della Human Sustainability e supporta le aziende nello sviluppo di progetti e azioni che promuovano l’inclusione e la valorizzazione degli individui. 👫 Oltre ad essere stata docente presso l’Università di Milano-Bicocca, e per anni nella faculty della Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi dove ha fondato il primo centro studi di ricerca sul tema, è stata visitng scholar presso l’Università di La Verne in California. Pubblicista e autrice di numerosi articoli sui temi del comportamento organizzativo e della gestione delle diversità, ha pubblicato numerosi libri tra i quali i più recenti: “Alice in business land. Diventare leader rimanendo donne”

Marta Valoti

Eco minimalista
Marta Valoti è un’eco-minimalista. In altre parole? Ha semplificato la propria vita per renderla il meno impattante possibile. Durante il suo percorso universitario si accorge che non è la quantità di oggetti che possiede a dare valore alle proprie giornate, ma quello che la rende più felice è dare spazio alle piccole cose e alle esperienze. Da lì scopre che le scelte di consumo influenzano – spesso in modo devastante - persone ed ecosistemi. Rivaluta la moda veloce, scopre alternative riutilizzabili agli usa e getta, sceglie la bici per andare al lavoro. Nel 2019 approda sui social, condividendo questa continua presa di consapevolezza con migliaia di persone.

Silvio Ciappi

Psicoterapeuta e criminologo clinico
È laureato in giurisprudenza e psicologia, specialista in criminologia clinica e in psicoterapia, dottore di ricerca in psichiatria forense e insegna materie psicologiche presso l'istituto universitario IUSVE a Verona Ha fatto parte anche della Commissione Ministeriale sulla Giustizia Riparativa e nella Commissione Parlamentare per la morte di David Rossi nonché ha svolto attività di collaborazione con il Ministero della Giustizia. E' esperto della Commissione Europea in tema di prevenzione della criminalità e per conto di questa e di altre organizzazioni internazionali (UN, OCSE tra le altre) ha svolto missioni in America latina, Africa ed Asia. Svolge attività di consulenza e di supervisione clinica per enti sociali quali la Fondazione Don Calabria e altre istituzioni del terzo settore. È autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche e di numerosi volumi alcuni dei quali tradotti anche internazionalmente.

Simone Rossi

Professore di Neurologia e neurofisiologo
Simone, leader internazionale nel campo della stimolazione cerebrale non invasiva, è attualmente il responsabile del progetto “Brain Investigation & Neuromodulation Lab (Si-BIN Lab)” presso il Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Neuroscienze dell'Università di Siena, dove dirige anche l'attività clinica relativa alla malattia di Parkinson. Autore di più di 217 pubblicazioni full text su riviste scientifiche peer-reviewed e di libri di divulgazione scientifica come "Il Cervello Elettrico", 2020, è è stato assegnato come Unit Leader in tantissimi progetti di ricerca italiani e responsabile degli aspetti neuroscientifici locali in due progetti europei di Robotica.

Organizing team

Daniele
Tozzi

Colle di val d'Elsa, Italy
Organizer

Alessio
Nencini

Colle di val d'Elsa, Italy
Co-organizer
  • Arianna Buccero
    Marketing/Communications
  • Clara Agnorelli
    Team member
  • Conny Carotenuto
    Team member
  • Domenico Chirullo
    Curation
  • Edoardo Di Pietro
    Production
  • Federica Bruni
    Marketing/Communications
  • Veronica Rossi
    Operations