Padova
x = independently organized TED event

Theme: Falsi Miti

May 25, 2024
3:00pm - 7:00pm CEST
(UTC +2hrs)
Padova, Veneto
Italy
This event is open to the public.
Tickets are available.

“Falsi Miti, Leggende Urbane”: in un mondo sempre più permeato da informazioni distorte e narrazioni manipolate, l'undicesima edizione della conferenza-spettacolo si propone di sfidare i preconcetti, smascherare le leggende urbane che permeano la nostra società contemporanea e incoraggiare un approccio critico e analitico verso le idee preconfezionate e i bias che spesso guidano le nostre percezioni e decisioni.

Fiera di Padova
Via Niccolò Tommaseo, 59
Padova, Veneto, 35131
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Padova events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Alessandro Mora

Peak Performance Coach, esperto di neurolinguistica
Alessandro Mora è Peak Performance Coach, Autore e Speaker internazionale. È Master Trainer di programmazione neurolinguistica ed è a capo del top team internazionale degli assistenti del Dott. Richard Bandler, il cofondatore della PNL, nei corsi della Society of NLP. È mental coach di atleti olimpici e squadre professionistiche e li allena a utilizzare al meglio la mente e gli stati d'animo per eccellere nelle loro performance. In collaborazione con Radio Deejay, conduce con Laura Antonini il podcast L'Allena-Mente.

Ilaria Capponi

Imprenditrice, Ex-modella e cestista di serie A
Imprenditrice, Ex-modella e cestista di serie A che porta avanti una campagna per la sensibilizzazione del settore moda e della sua comunicazione contro i disturbi alimentari.

Laura Sposato

Founder
Fondatrice e CEO di Joule, Startup innovativa Padovana che rivoluziona l’incontro tra domanda ed offerta di lavoro grazie all’utilizzo di un software brevettato di intelligenza artificiale. Nominata tra i 100 Forbes Under 30 e tra le 100 Unstoppable Woman di StartupItalia, laureata in Commercio Estero a Cà Foscari di Venezia ed Ex ginnasta della nazionale italiana di AGG. Nominata in passato tra i migliori studenti d’Italia.

Ludovica Di Donato

Attrice
Classe 1986, dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza si diploma all'Accademia Internazionale d'Arte Drammatica del Teatro Quirino Vittorio Gassman. Attrice ecclettica spazia dalla prosa al musical, oltre ad insegnare recitazione attraverso videocorsi basati su un metodo da lei congegnato. Amante della comunicazione digitale prende un Master presso la 24ORE Business School. A queste attività, l'attrice associa anche una forte presenza sui social network, dove ha raggiunto 1M di followers tra TikTok, Instagram e Facebook.

Simonetta Sciandivasci Montemurro

Giornalista
Giornalista, lavora nella redazione Cultura della Stampa dal 2021. Ha scritto per le Repubblica, Rolling Stone, Linkiesta, Il Giornale. Ha lavorato a lungo per Il Foglio ed è tuttora redattrice della rivista Nuovi Argomenti. Ha collaborato con la Rai, in qualità di consulente e poi come autrice e conduttrice del programma radiofonico MiTo con Ester Viola. Il suo ultimo libro è "I figli che non voglio" uscito nel 2022 per Mondadori

Stefano Allievi

Sociologo
Stefano Allievi professore ordinario di Sociologia in “Scienze sociologiche” dell'UniPd. Segretario della sezione Sociologia della Religione dell’Associazione Italiana di Sociologia. Presidente del corso di laurea magistrale in Sociologia “Culture, formazione e società globale”. Ha progettato un nuovo corso di laurea magistrale in “Pluralismo culturale, mutamento sociale e migrazioni” dove è docente di “Pluralismo sociale e conflitti culturali”. Direttore del Master sull’Islam in Europa , è stato direttore del Master in “Religion, Politics and Citizenship”. Dirige un Master internazionale in “Religion, Politics and Global Society”. Membro del Consiglio per le relazioni con l’islam italiano presso il Ministero dell’Interno. Editorialista specializzato nello studio dei fenomeni migratori, in sociologia delle religioni, e in studi sul mutamento culturale e politico in Europa, autore di oltre cento di pubblicazioni, tradotti in varie lingue europee, in arabo e in turco.

Umberto Castiello

Professore Ordinario di Neuroscienze Cognitive
Professore Ordinario di Neuroscienze Cognitive presso il dipartimento di Psicologia Generale UniPd. Ha lavorato per sedici anni (1988-2004) presso università straniere quali l’Università di Lione, l’Università dell’Arizona, L’Università di Melbourne e l’Università di Londra. E’ diventato Professore Ordinario presso l’Università di Padova nel 2004 . E’ membro di diverse società scientifiche tra cui il Centro Beniamino Segre presso l’Accademia dei Lincei. La sua attività di ricerca è centrata sull’utilizzo delle tecniche di analisi tridimensionale del movimento e di spettrometria di massa per studiare il comportamento e la comunicazione nelle piante. Lo scopo è di offrire una visione più integrata dell’evoluzione dei processi cognitivi e delle interazioni ecologiche che contribuiscono a modellarli. La sua ricerca è stata finanziata da vari programmi e fondazioni internazionali e nazionali. Ha pubblicato oltre 300 lavori su riviste internazionali.

Organizing team

Carlo
Pasqualetto

Padova, Italy
Organizer

Edonella
Bresci

Padova , Italy
Co-organizer