Milano
x = independently organized TED event

This event occurred on
October 8, 2023
milano, Lombardia
Italy

In the spirit of ideas worth spreading, TEDx is a program of local, self-organized events that bring people together to share a TED-like experience. At a TEDx event, TEDTalks video and live speakers combine to spark deep discussion and connection in a small group. These local, self-organized events are branded TEDx, where x = independently organized TED event. The TED Conference provides general guidance for the TEDx program, but individual TEDx events are self-organized (subject to certain rules and regulations).

teatro dal verme
via dal verme
milano, Lombardia, 20123
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Milano events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Alice Michelangeli

Alice Michelangeli, laureata in biotecnologie mediche all’Università degli Studi di Parma, ha svolto un anno di ricerca presso il Dipartimento di Farmacia dell’Università di Parma, sviluppando una formulazione per il rilascio controllato di un principio attivo per il trattamento di patologie del colon. Nel 2017 ha fondato Prometheus, una PMI innovativa medtech, che opera nel campo della medicina rigenerativa. Nel 2021 ha svolto un Master finanziato dalla Medtronic, azienda leader nel settore dei dispositivi medici, legato all'innovazione nell’HealthTech. Grazie al master e ai vari mentor che hanno supportato l'azienda nel corso degli anni, si è appassionata all'ambito finance per formarsi sempre più sugli aspetti economico-finanziari dell'azienda.

Drusilla Foer

Drusilla Foer, cantante, attrice e autrice, è da tempo un’icona di stile. Frequenta con successo televisione e cinema e diventa in breve una star di culto anche sul web. Personaggio irriverente e antiborghese, si presta spesso a sostegno di cause sociali importanti. Porta in teatro “Eleganzissima”, il recital da lei scritto e interpretato, con la direzione artistica di Franco Godi, e “Venere Nemica”, una pièce teatrale attesa in scena nel 2024. Ha pubblicato per Mondadori “Tu non conosci la vergogna” nel 2021. Il 6 ottobre 2023 esce il suo primo album “Dru”, perBest Sound/BMG.

Fabio Bucciarelli

Fabio Bucciarelli è un fotografo e giornalista riconosciuto a livello internazionale per i suoi lavori di documentazione dei principali accadimenti mondiali, tra i quali guerre, epidemie, carestie e crisi climatica, che gli sono valsi prestigiosi premi internazionali di fotogiornalismo. Tra questi, la medaglia d’oro Robert Capa per la sua copertura della guerra siriana, dieci premi Picture of the Year International, tra cui Fotografo dell'anno, due premi World Press Photo e il VISA d’Or. Ha documentato la Pandemia di Covid-19 per il New York Times (2020 e 2021), è stato inviato per TG Rai3 della guerra in Ucraina, La Repubblica, Il Fatto Quotidiano e Die Zeit (2022 e 2023). Lavora anche come curatore e direttore artistico per musei e istituzioni italiane.

Giulio Boccaletti

Laureato in Fisica all’Università di Bologna, con un dottorato di ricerca alla Princeton University, USA, Giulio Boccaletti è esperto di sicurezza ambientale e risorse naturali. È Direttore Scientifico del Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici, il principale centro di ricerca italiano interamente dedicato alla modellistica dei problemi climatici. È stato ricercatore all’MIT, socio di McKinsey & Company a New York e Londra, e Chief Strategy Officer di The Nature Conservancy, la più grande organizzazione ambientale al mondo. Si è occupato di sicurezza idrica con governi e istituzioni internazionali. Nel 2014 il World Economic Forum di Davos lo ha nominato Young Global Leader per il suo lavoro sull’acqua, che nel 2020 è stato oggetto del documentario di PBS H2O: The Molecule That Made Us. Il suo libro Acqua. Una biografia (Mondadori, 2022), è stato selezionato come uno dei migliori libri del 2021 da The Economist. Il suo libro più recente si intitola Siccità. Un paese alla frontiera del clima (Mondadori, 2023).

Leonardo Bonanni

Leonardo Bonanni, imprenditore tech, è fondatore e CEO di Sourcemap, società che traccia la supply chain globale delle multinazionali, nominata nel 2023 da Fast Company tra le “Most Innovative Companies” e nel 2022 da Time Magazine tra le “Best Inventions”. Sourcemap è utilizzata da milioni di fornitori e dai più grandi brand del mondo tra i quali Breitling, Ferrero e LVMH, ed è stata progettata proprio per garantire alle multinazionali la possibilità di conoscere i fornitori della filiera, fino ai produttori delle materie prime. Bonanni, che è stato nominato da Ethisphere tra le "100 persone più influenti nell'etica aziendale”, è intervenuto davanti al Senato degli Stati Uniti sul ruolo e l’importanza della tecnologia per combattere il lavoro forzato.

Luigina Mortari

Luigina Mortari è professore ordinario presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università di Verona. Insegna Epistemologia della Ricerca Qualitativa alla Scuola di Medicina dell’ateneo scaligero e Medical Humanities all’Università di Trento. Presso l’Università di Verona dirige il Teaching and Learning Center (TaLC) e il Centro di Ricerca Educativa e Didattica (CRED). Fra i suoi principali interessi di ricerca ci sono i metodi qualitativi nella ricerca educativa e sanitaria, la filosofia della cura e la teacher education. Fra i suoi ultimi libri, Fenomenologia empirica (Il Melangolo, 2022) e La politica della cura (Raffaello Cortina, 2021).

Mario Calderini

Mario Calderini insegna Impact and Sustainability Management presso la School of Management del Politecnico di Milano ed è direttore di Tiresia, il Centro di ricerca sulla finanza e l’innovazione a impatto sociale della School of Management del Politecnico di Milano. Nel 2021 è stato incluso nella lista Apolitical dei cento accademici più influenti al mondo sulla politica. Durante il Governo Draghi è stato consigliere di Gabinetto del Ministro per l’Innovazione tecnologica e membro della Commissione governativa per la Finanza delle infrastrutture sostenibili; è stato precedentemente consigliere scientifico del Ministro della Ricerca e dell’innovazione per quattro successivi governi e Sherpa del Governo per il G7. È stato membro della Task Force del G8 per l’Impact Investing. È consulente della Commissione Europea per la finanza e l’imprenditorialità a impatto sociale. Ha contribuito a promuovere l’agenda per l’innovazione sociale in Italia, avviando la prima consultazione pubblica del settore. Ha fatto parte del gruppo consultivo del Governo che ha redatto la Riforma del Terzo Settore e successivamente è stato membro della Task Force del Governo per gli investimenti a impatto sociale. Siede nell’Advisory Board di Unicredit, nel Sustainability Advisory Board di Bolton Group, membro del CDA di Fondazione De Agostini e Advisor scientifico del Cottino Social Impact Campus. È stato Presidente di Finpiemonte S.p.A.

Micol Talso

Micol Talso, milanese di nascita, ma non di origini, studia per diventare art director e fotografa. Attualmente è direttore creativo di TOILETPAPER Magazine, l’irriverente rivista di sole immagini fondata nel 2010 dall'artista Maurizio Cattelan e dal fotografo Pierpaolo Ferrari. Con una eclettica carriera in rinomate agenzie pubblicitarie in tutto il mondo, è anche fondatrice dello studio di brand identity Apart-Collective, consulente creativo di grandi brand e, tra gli altri, vincitrice di un Leone a Cannes, nella sezione Film della Young Creative Competition.

Mila Trani e Malanga Voice Orchestra

Mila Trani è cantante, compositrice e arrangiatrice eclettica, nel suo percorso incontra diversi generi musicali, dal jazz e bossa nova alla musica tradizionale di diversi paesi del mondo. Collabora con numerose formazioni, sperimenta nuove tecnologie applicate alla voce e interviene come performer in diversi progetti artistici. Guida la Malanga Voice Orchestra, 20 voci femminili che eseguono brani inediti e arrangiamenti originali di musiche del mondo.

Paolo Kessisoglu

Paolo Kessisoglu, nato a Genova nel 1969, è attore, comico e conduttore televisivo. Si forma alla Scuola del Teatro Stabile di Genova diplomandosi nel 1995. Lavora in molte produzioni teatrali tra Roma e Genova. Col suo compagno Luca Bizzarri prende parte a numerosi programmi televisivi come Le Iene Show e Camera Café. Partecipa a importanti film, tra i quali E allora mambo e Immaturi (suo un arrangiamento della canzone Born to be alive di Patrick Hernandez che verrà inserita nella colonna sonora del film). Dall’anno scorso apre con una striscia satirica il programma di approfondimento giornalistico Dimartedì. È presidente dell'associazione benefica C'è Da Fare che si occupa di adolescenti.

Organizing team

catherine
de brabant

Milan, Italy
Organizer