NavigliWomen
x = independently organized TED event

Theme: Feeding the Future

This event occurred on
November 26, 2021
Milano, Lombardia
Italy

Dopo mesi di grande incertezza è arrivato con forza il desiderio di pensare a una nuova idea di futuro, immaginare modi di interagire e vivere che corrispondano alle esigenze di una società profondamente trasformata, costruire nuovi luoghi e riscoprire quelli del passato con occhi diversi, lanciare nuovi progetti ma anche ripensare il modo di lavorare.

Grazie alle idee delle e degli speaker di TEDxNavigliWomen 2021, ricominciamo ad alimentare le nostre speranze e i nostri sogni. È ora di ripartire, di riprendere in mano il nostro futuro e nutrirlo.

TEDxNavigliWomen
Online Event
Milano, Lombardia, 20100
Italy
Event type:
TEDxWomen (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Navigli­Women events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Alessandro Melis

Alessandro Melis e’ endowed chair della IDC Foundation ed e’ il primo endowed chair professor nominato dal New York Intistute of Technology. E’ curatore del Padiglione Italia a La Biennale di Venezia 2021, e il fondatore di Heliopolis 21 – Architetti. Precedentemente e’ stato direttore dell’International Cluster for Sustainable Cities, alla University of Portsmouth, del Postgraduate Enagagement alla University of Auckland, e del programma TPAI alla University of Applied Arts Vienna, honorary fellow alla University of Edinburgh, visiting professor all’Anhalt-Bauhaus Dessau, e membro dell’Academic Body della Foster Foundation. La rilevanza del suo contributo alla ricerca e’ corroborata da oltre 200 pubblicazioni, da altrettante citazioni in pubblicazioni divulgative e da conferenze presso istituzioni come l’Universita’ di Cambridge, il MoMA New York, la China Academy of Art, l’Istituto Italiano di Cultura a Londra. E’ di recente pubblicazione una monografia sul suo lavoro dal titolo “Alessandro Melis. Utopic Real World”.

Alice Schivardi

Alice è un’artista nata che vive ma tra New York e Roma, dove si trasferisce dopo il diploma alle Belle Arti di Brera. Al centro della sua ricerca c’è la riflessione sul significato di legame in termini di rapporto umano, attraverso la pratica personale di stabilire ponti affettivi con le persone. Nutre il suo lavoro con i legami umani che stabilisce: riceve un dono dalle persone che incontra e restituisce queste narrazioni attraverso la sua arte. Utilizza il “disegno a ricamo” per creare un legame tra lei e le sue storie, tra le storie e il suo lavoro, tra il processo artistico e l’opera d’arte finita. Indaga a fondo la realtà allo scopo di trovare segnali e messaggi dal forte impatto etico, politico e sociale. L’interesse sulle “storie” e sullo stabilire rapporti umani è guida del suo percorso artistico.

Bianca Bonetti

Bianca è un'appassionata di sport all'aria aperta, viaggiatrice solitaria e sostenitrice dell'innovazione. Sciatrice e surfista, fa parte della Nazionale Italiana di Sci di Velocità, e vice campionessa del mondo nel 2017 con un record di velocità di 167 km/h. Dopo la laurea in Matematica ottenuta tra la Svizzera e l’Argentina, è stata Head of Innovation di BHeroes, il più importante programma televisivo italiano di Acceleratori e Imprenditorialità. Ha poi continuato il suo viaggio nel mondo delle startup in Seedstars, producendo il primo documentario sugli imprenditori dei mercati emergenti. Si è trasferita in Africa dove ha tenuto programmi di incubazione con i governi locali ed è stata promossa a Continuous Improvement Lead, sempre alla ricerca di migliorare i processi e trovare soluzioni migliori, per aiutare al meglio gli imprenditori a crescere e ad accedere ai finanziamenti. Lo scorso giugno ha lanciato Girls Went Out, una Community di donne che si sostengono e si spronano a vicenda per uscire dalla nostra zona di comfort ed essere libere attraverso Sport nella Natura, ma anche eventi e workshops per aiutare le donne a trovare il loro posto del mondo.

Elena Joli

Fisica teorica, ha studiato i buchi neri all’Università di Bologna e all’École Normale Supérieure di Parigi. Ha conseguito un Master in Comunicazione della scienza alla SISSA (Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati) di Trieste. Da oltre 10 anni è autrice di manuali di fisica e materiali digitali per la scuola con l’editore Zanichelli di Bologna, lavora come docente di fisica nella scuola secondaria superiore e collabora come science editor con la casa editrice Dedalo di Bari. È autrice di “Le parole di Einstein”, un saggio scientifico sul ruolo della metafora nella comunicazione della scienza, e di un libro per ragazzi sui buchi neri, “Nero come un buco nero”. Fa parte dell’editorial board della rivista di divulgazione scientifica Sapere. È membro del Comitato Scientifico del Museo dell’Ecologia di Cesena, dove risiede. Nel febbraio del 2018 è partita per l’Antartide con il progetto australiano Homeward Bound, in una missione di scienza, comunicazione, leadership al femminile e tutela dell’ambiente. Il libro “Antartide – come cambia il clima” racconta questa spedizione.

Fabia Timaco

Il suo nome è l’anagramma di Fiaba e le piace pensare che questa cosa abbia un senso: legata al suo cammino, a qualche cambiamento e a un paio di obiettivi. Si è diplomata alla Scuola Holden, nel college di Real World e si è laureata all’Università Cattolica di Milano con una tesi sperimentale sulla comunicazione della salute; ha da poco concluso un corso sulla medicina narrativa. Scrive, parla e gioca con le parole da quando è piccola ed è quello che vorrebbe fare da grande e sempre. D’altronde per raccontare il tema della fragilità una volta è andata in una classe con una scatola. “E ora cosa ci mettiamo dentro?”

Jennifer Guerra

Jennifer Guerra è nata nel 1995 in provincia di Brescia. Attualmente vive in provincia di Treviso. Giornalista professionista, i suoi scritti sono apparsi su L’Espresso, Sette, La Stampa e The Vision, dove ha lavorato come redattrice. Per questa testata ha curato anche il podcast a tema femminista AntiCorpi. Si interessa di tematiche di genere, femminismi e diritti LGBTQ+. Per Edizioni Tlon ha scritto Il corpo elettrico. Il desiderio nel femminismo che verrà (2020) e per Bompiani Il capitale amoroso. Manifesto per un Eros politico e rivoluzionario (2021). È una grande appassionata di Ernest Hemingway.

Mafe De Baggis

Mafe usa le storie per mettere ordine e liberare le energie delle aziende e delle persone, usando soprattutto i media digitali. Aiutata da questo periodo storico, dove il lockdown ci ha avvicinato moltissimo a internet, facendoci comprendere quanto importante sia, è fermamente convinta che il digital mindset possa “nutrire” e far crescere le persone in tutti gli ambiti e definisce internet una conquista per accedere ad infinite possibilità. Il pensiero digitalizzato è un pensiero che ci permette di comportarci come artigiani che grazie al computer ci da la possibilità di progettare e realizzare mondi, non solo digitali.

Organizing team

Marta
Caroti

Milan, Italy
Organizer