AscoliPiceno
x = independently organized TED event

Theme: cambiaMenti

This event occurred on
September 26, 2020
Ascoli Piceno, Marche
Italy

CAMBIAmenti vuole esplorare le opportunità e le potenzialità delle trasformazioni in atto nella nostra società.

Il mondo è attraversato da continui CAMBIAmenti: nei rapporti economici e sociali, nei confini della ricerca e dell’etica, nel clima, nel lavoro e negli stili di vita. Per interpretarli e farsi un’idea del futuro serve cambiare il modo di percepire il mondo.
Non da ultimo, l'emergenza sanitaria ha costretto tutti noi a cambiare il modo di lavorare, di studiare, di relazionarci.

In una situazione così complessa come quella attuale, è difficile interpretare il futuro. Con la terza edizione di TEDxAscoliPiceno, vogliamo stimolare la lettura della realtà che cambia ed allenare la mente ai cambiamenti. Lo faremo apportando un cambiamento già nel nostro format che sarà fisico e digitale.
Perché la trasformazione è insita nel DNA degli esseri viventi, ma la capacità di innovare e di gestire i cambiamenti va stimolata ed allenata.

Nuovo Cinema Piceno
vicolo Manzoni
Ascoli Piceno, Marche, 63100
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Ascoli­Piceno events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Andrea Buti

Avvocato atipico, mediatore, formatore e coach
Avvocato atipico, mediatore, formatore e coach con un debole per la negoziazione, le neuroscienze e l'etica, negli ultimi anni si è dedicato al cambiamento delle professioni. Ci presenta un talk centrato sulla metamorfosi che sta vivendo il mondo dei professionisti, alle prese con la crisi dell'era post-moderna.

Danila Leonori

Docente
Docente appassionata di metodologie didattiche innovative e champion del coderdojo Tolentino, parlerà di un tema è caldissimo: la Didattica a Distanza come esperienza trasformativa, occasione di cambiamento profondo del modo di insegnare, del modo di essere insegnanti, dell’identità degli studenti, vero motore di questo cambio di mindset. Un eco-ambiente da cui attingere per cambiare, da dentro, la scuola. Ora o mai più.

Federica Cascia

Marketing Manager
Marketing Manager Samsung a New York e ideatrice del progetto Comfort Zone Shake-Up centrato sul cambiamento personale, Federica è stata costretta dal lockdown a lavorare dalla provincia di Ancona con i colleghi di NEW YORK e ci parlerà di come “Cavalcare la nuova normalità”.

Luigi Maria Perotti

Regista
Regista sambenedettese che vive a Roma, ci presenta un talk tra reale e distopico. Il racconto dei fatti accaduti spesso e volentieri influenza quelli che verranno. Perotti, ripercorrendo lo sviluppo di alcuni dei suoi progetti più recenti, ci spiegherà come e perché il racconto di questo momento può rappresentare la prima pietra per ricostruire il mondo che verrà.

Marco Sorrentino

Fondatore della Onlus Michelepertutti
Carriera ventennale come manager, ora si dedica a tempo pieno alla gestione e allo sviluppo della Onlus Michelepertutti. Il suo sarà un talk appassionato su come a volte i cambiamenti, anche se inaspettati o non voluti, possono rivelarsi fonte di speranza e di nuove possibilità per se stessi e per gli altri.

Marco Tinti

Ingegnere civile
Ingegnere civile specializzato nella bioedilizia profonda e rigenerativa, ci parlerài di un nuovo modo di costruire e di ristrutturare che ha radici antiche, primordiali: una nuova edilizia, fatta di elementi del territorio che permette il contatto diretto con la Natura a beneficio dell’uomo e del Pianeta.

Monica Gagliardi

Marketing & Digital Transformation Director
Da oltre 20 anni affermata professionista nel mondo del marketing, punta la sua attenzione sul fenomeno del cyberbullismo raccontandoci un progetto e una nuova visione con “Inclusivi digitali si diventa”

Piero Massimo Macchini

Comico
Noto comico marchigiano salirà sul palco del nostro TEDx per raccontarci come l'umorismo ha cambiato la sua vita, e come la comicità può rappresentare la chiave di volta per una profonda conoscenza di se stessi e degli altri.

Riccardo Zuccaro

Coach e facilitatore professionista
Salito sul palco con il motto "ognuno di noi può realizzare ciò che sogna". Coach e facilitatore professionista, il suo talk ci ha stimolato questa riflessione: cosa succede quando un’esperienza negativa lascia un segno talmente forte da mettere in discussione, nella sua interezza, chi sei? Hai due alternative: affondare o risollevarti mettendo in atto la catena dello sviluppo personale.

Organizing team

Sara
Leonetti

MONSAMPOLO DEL TRONTO, Italy
Organizer

Silvia
Totò

Ascoli Piceno, Italy
Co-organizer
  • Flavia Narducci
    Marketing/Communications
  • Massimiliano Fabrizi
    Production
  • Valeria Petrocchi
    Curation