Leverano
x = independently organized TED event

Theme: La consistenza dell'invisibile

This event occurred on
June 13, 2021
Leverano, Puglia
Italy

TEDx è uno dei più cristallini esempi della forza delle parole, del potere dei concetti di trasportare, ispirare e, perché no, rendere migliori.
Ma soprattutto le parole hanno un superpotere: possono portare a galla quello che a galla non è; possono far sentire tutta la forza invadente delle cose piccole, farci vedere le direzioni mai indicate. Le parole, così come le persone e le esperienze servono a rendere decisivo quello di cui non ci si accorge, illuminare quello che è buio e rendere visibile ciò che non lo è.

La Consistenza dell’Invisibile
Questo racconteremo: la consistenza dell’invisibile, l’importanza delle cose troppo piccole per essere distinte, troppo evanescenti per essere toccate, troppo soggettivo per essere raccontato, ma troppo importante e decisivo per essere ignorato.

Teatro Comunale
Via C. Menotti, 14
Leverano, Puglia, 73045
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Leverano events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Barbascura X

Barbascura X è chimico, divulgatore scientifico, performer teatrale, scrittore, autore, musicista e video-maker. Laureato in chimica organica e con un dottorato in chimica verde e produzione di materiali da fonti rinnovabili, ha lavorato in importanti laboratori di tutta Europa. È divenuto celebre sul web per la rubrica Scienza Brutta, una serie di pseudo-documentari parodistici e irriverenti in cui vengono raccontati gli aspetti meno noti e sconvolgenti delle scienze naturalistiche. Tra divulgazione e satira, ha portato la scienza in teatro, web e televisione. Per il suo modo inusuale e di trattare questi argomenti è stato definito il punk della divulgazione scientifica.

Claudia Paladini

Claudia Paladini è un’astronoma italiana esperta di interferometria e Astrofisica Stellare. La sua attività’ di ricerca si concentra sull’evoluzione di stelle di massa fra 1-8 masse solari, atmosfere di giganti rosse, vento stellare e polveri. Laureata all’Università di Padova, ha ottenuto il dottorato all’Università di Vienna, dopo 4 anni all’Università di Bruxelles come FNRS fellow si e’ trasferita in Cile dove oggi e’ Astronoma parte dello staff operativo del Very Large Telescope dell’Osservatorio Europeo Australe (ESO). Nel 2018 Claudia alla guida di un team internazionale, ha pubblicato sul giornale Nature la più’ dettagliata immagine di una superficie stellare diversa dal Sole.

Claudio Prima

Claudio Prima è leader e ideatore di numerosi progetti di indagine sulle ‘musiche di confine’ fra i quali BandAdriatica, Adria, Tabulè, Orchestra Popolare di Puglia. E’ organettista, cantante, compositore e autore di colonne sonore. Nel 2008 è ideatore e promotore per la BandAdriatica del progetto “Rotta per Otranto“, esperimento di viaggio e ricerca che diventa un film documentario e un cd dal titolo Maremoto. Dal 2010 è solista dell’opera contemporanea Oceanic Verses di Paola Prestini, con cui si esibisce a Londra, New York e al Kennedy Center di Washington DC. Dal 2012 al 2014 è assistente musicale della Notte della Taranta prima con Goran Bregovic e poi con Giovanni Sollima. Ad oggi conta più di 80 presenze in pubblicazioni discografiche italiane ed internazionali.

Crescenza Guarnieri

Formatasi alla Scuola di Espressione ed Interpretazione diretta dal maestro Orazio Costa, ha un'esperienza che spazia dalla prosa al musical, al cinema, tv e radio. Tiene laboratori teatrali, coach set. Si seguito alcuni dei suoi lavori: È regista e protagonista di “Maria Stuarda” di D. Maraini, con M.L. Baccarini. È Madonna Capuleti in “Giulietta e Romeo” di W. Shakespeare, regia di G. Proietti. La Signora Birling in “Un Ispettore in casa Birling” di J.B.Priestley, regia di G. Sepe, con P. Ferrari ed A.Giordana. Diretta da Francesco Zecca è zia Lena accanto a L.L. Della Rovere in “Come tu mi vuoi” di L. Pirandello, ed è protagonista del monologo “Tutti i miei cari” di Francesca Zanni, messo in scena anche presso l’Ambasciata d’Italia a Parigi. È protagonista di "Niente più niente al mondo" regia di N. Pistoia, monologo tratto da un romanzo di M.Carlotto. Al cinema è Antonietta in “Mine Vaganti” di F. Ozpetek; coprotagonista femminile con T. Garrani in “Fuorigioco” regia C. Benso; la signora Labbate in “Io che amo solo te” e “La cena di Natale” regia M. Ponti, tratti dai romanzi di L. Bianchini, con M. Placido, R. Scamarcio. Radio con Greg e Lillo, con S.Marchini

Domenico Scordari

Imprenditore fortemente legato al territorio, Domenico Scordari è conosciuto come il visionario che ha creduto e scommesso sul concetto di biologico in tempi non sospetti. Nel 1989 fonda N&B, un’azienda che ricerca e sviluppa soluzioni naturali personalizzate per aziende in tutto il mondo, seguendo direttamente l'intera filiera produttiva a km zero in Salento “dalla pianta al prodotto finito”. Nel 2011 restaura l’antico borgo contadino del 18° sec. presente all’interno della Tenuta, creando Naturalis Bio Resort & Spa, 20 ettari di coltivazioni bio, con un turismo di qualità internazionale. Oggi è alla guida di un gruppo in continua crescita che punta su Innovazione e Sostenibilità e impatta positivamente sul territorio, ponendo sempre al primo posto le Persone ed il Pianeta.

Giovanni Zappatore

Giovanni Zappatore è un ingegnere meccanico classe 1991. Si laurea nel 2017 in ingegneria meccanica, abilitandosi come ingegnere nel 2018. Nel frattempo, dal 2010 al 2015 svolge prima il percorso di formazione interdisciplinare ISUFI e poi ricopre il ruolo di progettista meccanico per il Salento Racing Team. Nel 2018 fonda BionIT Labs, società Medtech operante nei settori della bionica e dell'integrazione uomo-macchina, di cui oggi è Amministratore e dal 2019 entra a far parte del Consiglio di Gestione della Rete di Imprese “Da Vinci IoT”. E’ autore di diverse pubblicazioni nei campi della robotica e protesica.

Giuseppe Annacontini

Oggi professore associato dell'Università del Salento dove insegna Pedagogia generale, della salute, deontologia; per anni Ricercatore presso l'Università di Urbino e, ancor prima, docente di sostegno presso istituti secondari superiori. Dirige ed è parte del comitato scientifico di diverse collane di studi pedagogici e collabora con diverse riviste scientifiche della stessa area di ricerca. Vice-direttore di "MeTis. Mondi educativi. Temi, indagini, suggestioni", membro del Direttivo della Società italiana di Pedagogia, socio dell'Accademia pugliese delle scienze, componente di diversi gruppi di lavoro e ricerca nazionali e internazionali su temi educativi. Autore di diversi saggi e volumi pubblicati in Italia e all'estero. Deltaplanista (ormai) dilettante e tifoso del Circolo canottieri del Cus-Bari. Cosa più importante: padre di due ragazzi.

Maura Gancitano

Maura Gancitano è scrittrice, filosofa e fondatrice di Tlon, scuola di filosofia, casa editrice e libreria teatro. Si occupa di parità di genere, diversità e inclusione, spazi pubblici digitali e comunicazione culturale, e collabora con numerose università e istituzioni. Ha scritto insieme ad Andrea Colamedici diversi libri, tra cui "La Società della Performance" (Edizioni Tlon 2018), “Liberati della brava bambina. Otto storie per fiorire” (HarperCollins 2019) e "Prendila con Filosofia. Manuale di fioritura personale" (HarperCollins 2021) e con lui conduce i podcast Scuola di Filosofie e Audible Club su Audible.

Organizing team

Paolo
Urbano

Italy
Organizer
  • Antonio Alessio Politano
    Team member
  • Cosimo Tarantino
    Team member
  • Mattia Viva
    Team member
  • Salvatore Casaluce
    Team member