CataniaSalon
x = independently organized TED event

Theme: Conto alla Rovescia

This event occurred on
July 3, 2021
Acireale, Catania
Italy

Conto alla Rovescia cerca risposte a cinque domande fondamentali e interconnesse per aiutarci a delineare la strada per un futuro più pulito, giusto, sostenibile. Metteremo insieme scienziati, attivisti, innovatori, artisti, leader, e chiunque sia interessato per trovare idee efficaci e basate su dati scientifici. Il nostro obiettivo è quello di trovare soluzioni aggressive ma che possono essere messe in pratica da chiunque.

Energia: Quanto velocemente possiamo passare ad un mondo in cui il 100% dell’energia consumata proviene da fonti pulite?
Trasporti: Come possiamo migliorare il modo in cui trasportiamo persone e cose?
Materiali: Come possiamo re-immaginare e ri-costruire gli oggetti attorno a noi?
Cibo: Come possiamo iniziare una transizione globale verso un sistema alimentare più salutare e più sostenibile?
Natura: Come possiamo proteggere e rendere più verde il nostro pianeta?

Free Mind Foundry
Via Sclafani 40/B
Acireale, Catania, 95024
Italy
Event type:
Salon (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Catania­Salon events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Giuseppe Addamo

Entrepreneur
Insignito del prestigioso riconoscimento di Forbes, che lo ha riconosciuto tra “i 100 giovani leader del futuro under 30”, attualmente lavora per VAIA, startup da lui co-fondata nel settembre del 2019 e per la quale produrre significa "ripristinare le risorse naturali di un ecosistema".

Marco Pavone

Professor
Professore Associato di aeronautica e astronautica alla Stanford University, dove è Direttore del Laboratorio Sistemi Autonomi e Co-direttore del Centro per la Ricerca Automobilistica di Stanford. È stato insignito di numerosi premi, tra i quali il Presidential Early Career Award per scienziati e ingegneri dal Presidente Barack Obama, Early Career Faculty Award della NASA e Early Career Spotlight Award della Robotics Science and Systems Foundation.

Matteo Vitale

Ingegnere
Ingegnere edile, inventore di un brevetto oggetto di numerose pubblicazioni scientifiche, attualmente è PhD student presso il Dipartimento Ingegneria Civile e Architettura Dicar - Unict dell'Università degli Studi di Catania. La sua ricerca riguarda l’utilizzo dei sottoprodotti agricoli per creare nuovi materiali per l’edilizia sostenibile: un progetto che può rivoluzionare il nostro modo di costruire partendo dagli scarti delle arance.

Rosa Palmeri

Professor
Laureata e dottore di ricerca in Scienze e Tecnologie Alimentari, Rosa Palmeri è Professore associato di Scienze e tecnologie alimentari (AGR/15) presso la sezione ChiMiTec del Di3A dell'Università degli Studi di Catania e docente nel CdLM in Scienze e Tecnologie Alimentari (LM-70) e nel CdL in Scienze e tecnologie per la ristorazione e distribuzione degli alimenti mediterranei (L-26). La sua attività di ricerca riguarda lo studio di attività enzimatiche da microrganismi e vegetali ed il loro impiego per migliorare le caratteristiche degli alimenti, nonché la valorizzazione di sottoprodotti dell’industria agroalimentare da impiegare come conservanti naturali per l’estensione della shelf-life e per la formulazione di alimenti funzionali.

Sara Di Mario

Clean Energy Executive
Vincitrice del Women Powering Smart Energy European Award for Operations 2021 e appassionata di sostenibilità, benessere ed evoluzione umana, gestisce la propria azienda, Hazel Energy, attiva in investimenti e servizi di consulenza nel settore delle Energie Rinnovabili, del quale è pioniera.

Organizing team

Emanuele Francesco
Pecora

Catania, Italy
Organizer

Vincenzo
Cardaci

Catania, Italy
Co-organizer
  • concetta fargetta
    Production
  • Cristoforo Grasso
    Team member
  • Fabio Russo
    Team member
  • Gabriele Di Bona
    Operations
  • Maurizio Di Marco
    Curation
  • Rosario Salanitri
    Partnerships/Sponsorship
  • Simone Angelo Cataldo
    Marketing/Communications