Cremona
x = independently organized TED event

Theme: Ogni cosa è connessa

This event occurred on
September 11, 2021
Cremona, Lombardia
Italy

Parleremo di intelligenza artificiale e di cyber security, ma anche di nuove solitudini, di disuguaglianza, di relazioni sociali e social, di comportamenti, di apprendimento e abilità cognitive.
Attraverso i nostri relatori racconteremo storie di donne e di uomini, di esperienze collettive, di coraggio, di musica e di società. Storie capaci di arrivare al pubblico e di suscitare curiosità, sorpresa, emozione, animando pensieri e riflessioni.
Per farlo abbiamo scelto una data carica di significati con la speranza di aggiungerne uno nuovo, positivo, capace di unirci tutti intorno alla bellezza di un’idea.
Perché ogni cosa è connessa.

Teatro Ponchielli
Corso Vittorio Emanuele II, 52
Cremona, Lombardia, 26100
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Cremona events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Alberto Cavallari

Architetto
Architetto, disegnatore, viaggiatore

Andrea Geremicca

Insegna alla LUISS e alla LUMSA di Roma, è direttore del Master in Innovazione e Imprenditorialità alla Rome Business School e capo dello European Institute for Innovation and Sustainability (EIIS).
Andrea Geremicca è Direttore dell’Istituto Europeo per l’Innovazione e la Sostenibilità (EIIS) e professore presso la LUISS. Ha frequentato la Harvard Business School Executive nel 2018 studiando come guidare l’innovazione in grandi aziende e/o organizzazioni. Nel 2016 ha frequentato la Singularity University presso il NASA Research Park nella Silicon Valley, esplorando gli impatti delle tecnologie emergenti sulla nostra società. Andrea è direttore del Master in Innovation and Entrepreneurship della Rome Business School, advisor e angel investor di diverse startup internazionali.

Bruna Nava

psicologa del lavoro, career counselor, formatrice ed esperta di neuroscienze,
Una lunga carriera alle spalle come divulgatrice e consulente per aziende e organizzazioni.

Chiara Della Libera

Ricercatrice Università di Verona
Con all’attivo numerose pubblicazioni sulle più importanti riviste scientifiche di settore, Chiara è una delle giovani studiose italiane più brillanti e citate nel suo campo. I suoi studi riguardano le Neuroscienze Cognitive, in particolare l’attenzione visiva, quel meccanismo che determina cosa cattura la nostra attenzione e cosa no.

Ernesto Damiani

Professore AI e Cyber security
È ingegnere, professore ordinario presso La Statale di Milano, presidente del Consorzio Universitario Nazionale per l’Informatica, direttore del SESAR e del centro EBTIC di Abu Dhabi.

Lena Yokoyama

Musicista
Nata a Osaka ma trasferitasi a Cremona nel 2006 per studiare all’Istituto Monteverdi e all’Accademia Stauffer con Salvatore Accardo, Lena Yokoyama è un giovane talento indiscusso della musica classica, con già all’attivo una lunga esperienza sia come solista sia in ensamble.

Lorella Carimali

Professoressa
Docente di matematica e fisica, collaboratrice di università, centri di ricerca, istituti di formazione e autrice per Rizzoli di due titoli di grande successo: “La radice quadrata della vita” e “L’equazione della libertà”.

Paola Liberace

Formatrice e scrittrice
Esperta di filosofia e comunicazione, con alle spalle una brillante carriera da formatrice, giornalista e ricercatrice. Da sempre Paola si occupa di media, mondo digitale e trasformazione del lavoro, attraverso i suoi saggi e come blogger professionista per il Sole 24 Ore.

Yvan Sagnet

Attivista, scrittore
Camerunense di nascita ma italiano di adozione, è ingegnere, scrittore, attivista per i diritti umani e presidente dell’associazione internazionale #NoCap, che si occupa di combattere lo sfruttamento della manodopera in agricoltura.

Organizing team

Andrea
Mattioli

Cremona, Italy
Organizer

Sara
Guarneri

Co-organizer
  • Alessandro Finardi
    Curation
  • Mauro Migliore
    Operations