Pavia
x = independently organized TED event

Theme: CompleXity

This event occurred on
May 22, 2021
Pavia, Lombardia
Italy

Il tema di TEDxPavia 2021 è “Complexity”, inteso come insieme costituito di più parti o elementi. Ogni tematica può essere suddivisa in elementi più piccoli, di più facile comprensione. La vera conoscenza, tuttavia, sta nel saper gestire ogni singolo elemento e saperlo mettere in relazione con tutti gli altri, con uno sguardo d’insieme.

Teatro Fraschini
Corso Str. Nuova 136
Pavia, Lombardia, 27100
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Pavia events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

40 Fingers

GUITAR QUARTET
40 Fingers is an Italian guitar quartet born in 2017 from four artists with entirely different musical background and each well-established on Italy’s music scene through their many individual projects. 40 Fingers are Matteo Brenci, Emanuele Grafitti, Enrico Maria Milanesi and Andrea Vittori. The original line-up formed in 2017 with guitarist Marco Steffè (with whom the band released the first album “40 Fingers” available on all digital platforms) lasted until October 2019 when Enrico Maria Milanesi joined the band in his place. These four guitar players are set on a mission to explore new galaxies of sound with a wide repertoire of original pieces and covers, which they perform in the fingerpicking technique and skillfully arranged for four guitars.

Alessio De Santa

SCENEGGIATORE, CONTENT CREATOR, STORYTELLER
Sceneggiatore, content creator, esperto di storytelling. Laureato in Scienze della Comunicazione e diplomato in Book Publishing Strategies a Yale, ha lavorato come sceneggiatore e fumettista per alcune tra le più importanti case editrici, media company italiane e internazionali. Ha pubblicato due romanzi grafici: “La principessa che amava i film horror”, e “The moneyman”, una biografia di Walt Disney a fumetti. Quest’ultimo è pubblicato in quattro Paesi.

Anna Maria Mandalari

RICERCATRICE PRESSO LA DYSON SCHOOL OF DESIGN ENGINEERING DELL'IMPERIAL COLLEGE DI LONDRA
Anna Maria Mandalari lavora come ricercatrice presso la Dyson School of Design Engineering dell’Imperial College di Londra. Ha conseguito il dottorato di ricerca nel quadro del progetto METRICS, facente parte dell’ azione Marie Skłodowska-Curie, destinata a ricercatori d’eccellenza, affiliata all’Università Carlos III di Madrid. Ha una vasta esperienza nell’area di protocolli Internet e della privacy per i dispositivi Internet of Things (IoT). Presso l’Imperial College, ha collaborato con i partner dei progetti DATABOX e DADA per studiare le implicazioni sulla privacy e l’esposizione delle informazioni sensibili dei dispositivi IoT. Ha lavorato e collabora con diverse istituzioni e aziende internazionali, come Simula Research Laboratory, in Norvegia e Northeastern University, a Boston.

Egidio D'Angelo

PROFESSORE ORDINARIO DI FISIOLOGIA UNIVERSITÀ DI PAVIA
Professore Ordinario di Fisiologia presso la Facoltà di Farmacia a Pavia, la sua ricerca verte sullo studio della funzione e struttura dei circuiti cerebrali nell’uomo mediante tecniche di Risonanza Magnetica Nucleare e Stimolazione Magnetica Transcranica. Attualmente il Prof. D’Angelo ricopre anche attività manageriali tra cui: Direttore del Brain Connectivity Center dell’Istituto Neurologico IRCCS Mondino; Direttore dell’Unità di Neurofisiologia del Dip. di Brain and Behavioural Sciences dell’Università di Pavia; Direttore del Dottorato di Ricerca in Scienza Biomediche; Membro del Comitato Scientifico della Società Italiana di Neuroscienze (SINS); Membro del Comitato Organizzativo del FENS2014. Ricopre anche il ruolo di Principal Investigator (sono solo 5 in tutta Italia) del progetto Europeo “Human Brain Project”.

Fabio Santoni

PROFESSORE DI SISTEMI AEROSPAZIALI PRESSO SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
Fabio Santoni è docente di Sistemi Aerospaziali presso Sapienza Università di Roma. Si occupa di missioni spaziali e di sviluppo sostenibile dello spazio. Coordina un laboratorio universitario dove i ricercatori e gli studenti sviluppano e lanciano in orbita nanosatelliti per esperimenti scientifici e tecnologici. Il laboratorio è dotato anche di una rete di osservatori astronomici dedicati al monitoraggio dei detriti spaziali. Ha numerose collaborazioni scientifiche con agenzie, enti e industrie aerospaziali ed è attivo nel trasferimento tecnologico e nelle attività di “capacity building”.

Giulia Grancini

PROFESSORE ASSOCIATO PRESSO L'UNITÀ DI CHIMICA FISICA DELL'UNIVERSITÀ DI PAVIA
Giulia’s work focuses on the current scientific challenge of exploring the fundamental photophysical processes underlying the operation of advanced optoelectronic devices, with a special attention to new generation photovoltaics. In particular, she contributed with pioneer works to the understanding of the interface physics which governs the operation of organic and hybrid perovskite solar cells.

Giuliana Mazzoni

PROFESSORE ORDINARIO PSICOLOGIA UNIVERSITA’ DI ROMA LA SAPIENZA
La Prof. Giuliana Mazzoni e’ nota per i suoi studi sulla memoria umana e la sua malleabilità’, e per il suo lavoro sulla psicologia della testimonianza. Dopo essere stata per piu’ di un decennio professore di neuroscienze e psicologia presso l’Universita’ di Hull (UK), e prima ancora professore presso le Universita’ di Plymouth (UK), Seton Hall (USA) e inizialmente Calabria (IT), e’ tornata in Italia come professore ordinario presso l’Universita’ di Roma La Sapienza. Ha ricevuto numerosi premi e onoreficienze sia dal mondo accademico che da vari ordini di avvocati. E’ membro del direttivo della SPG (Societa’ Italiana di Psicologia Giuridica). Ha pubblicato piu’ di 200 lavori scientifici in riviste internazionali e vari libri. E’ regolarmente invitata a parlare a incontri scientifici, e il suo lavoro e’ stato oggetto di interesse dei media, sia internazionali che nazionali, per molti anni.

Organizing team

Alberto
Clemenzi

Pavia, Italy
Organizer

Chiara
Barbati

Co-organizer