Suzzara
x = independently organized TED event

Theme: EXPANSION_L'ESPANSIONE E' L'INIZIO DI TUTTO

This event occurred on
February 8, 2020
Suzzara, Lombardia
Italy

L’ESPANSIONE è l’inizio di tutto.
Dal Big-Bang alle migliaia di connessioni che ogni giorno si creano nel nostro cervello, ogni cosa dentro e fuori da noi è in continua Espansione. Eppure, mentre tutto evolve e si estende continuamente, a volte qualcuno può pensare di essere arrivato al traguardo. Questo è il punto in cui l’Espansione si ferma ed inizia la vecchiaia. Da qui in poi si prosegue con la propria routine, imprecando contro il governo, il capo o il maltempo, si va avanti senza provare a guardare la vita da uno dei molteplici punti di vista alternativi.
Davvero si può smettere di conoscere? La curiosità può quindi esaurirsi? Come si può interrompere una passione?
Ci sono molti modi di cambiare direzione quando ci si trova in un vicolo cieco, molti modi di ESPANDERE la propria conoscenza e allargare i propri confini. Proviamoli: possiamo avere un grande impatto su chi ci circonda. Lasciamo che l’Espansione continui.

Cinema Teatro Politeama
Suzzara
Suzzara, Lombardia, 46029
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Suzzara events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Barbara Novellini

Imprenditrice
Imprenditrice e presidente di Novellini spa. Rappresenta con il fratello Marco la seconda generazione dell’omonimo Gruppo industriale Mantovano, nel quale ha assunto la responsabilità diretta delle aree Amministrazione Finanza Controllo, Risorse Umane e Information Technology. Molto sensibile ai temi di sostenibilità sociale, di salvaguardia dell’ambiente e di sviluppo della cultura del territorio, partecipa attivamente alla Rete d’Imprese di conciliazione famiglia-lavoro Eugenio. È focalizzata sul concetto di uomo, inteso non solo come individuo a sé stante, ma componente della famiglia, che è il più grande valore sociale ed economico della comunità e del territorio. Sposata, ha 2 figli e dal 2006 vive una bellissima esperienza di affido. Questo talk non la vede come imprenditrice, ma come genitore e membro di una famiglia allargata, condividendo la sua esperienza di “espansione” famigliare.

Davide Vetere

Ballerino e acrobata diplomato alla SPID (scuola professionale Italiana danza), approfondendo anche gli studi di canto, recitazione e musical. Entra a far parte di ArtizCrew, compagnia spagnola di danzatori e acrobati, esibendosi in numerosi spettacoli tra Spagna e Isole Canarie, lavora come Acrobata di bordo per Costa Crociere in giro per il mondo, collabora con la compagnia di acrobati milanese “Liberi di”. In continua ricerca di crescita personale, lavora ora come direttore artistico e insegnante della scuola di Suzzara “Studio ArteDanza” e come insegnante nella scuola di Reggiolo “TempoDanza”, occupandosi della crescita artistica di tantissimi ragazzi e ragazze di tutte le età.

Filomena Milly Tucci

Business Advisor
Filomena Tucci nota come Milly. Solare e socievole ha la grande dote di mettere in contatto mondi diversi. Si occupa di Analisi di dati per aziende, politica e Università. Logica ed equilibrata 40enne motivata è Business Advisor in aziende prestigiose per analisi dati e pubbliche relazioni, Senior Advisor da 20 anni in governi nazionali e locali, Facilitatore Advisor manageriale e Facilitatrice Università e ricerca sui temi smart city, digital transformation, startup e innovazione. Negli USA ha partecipato al programma di scambio culturale IVLP su invito dipartimento di Stato USA. Nella comunità del sud ha profuso un notevole impegno partecipando a numerosi eventi e iniziative nel corso degli anni a favore dei giovani e dello sviluppo di impresa. Nel suo talk propone la sua idea di espansione dei confini personali e culturali attraverso la liberazione dai tanti vincoli che spesso ci bloccano, in particolare nel mondo al femminile, e attraverso la sua soft revolution.

Giampaolo Armellin

Innovation Manager
Master in Informatica presso l'Università di Milano, ha iniziato a lavorare nel settore dell’informatica per la sanità e il welfare nel 2005 come project manager, responsabile del laboratorio di sviluppo software e attivando il centro di ricerca per la GPI. Coinvolto in numerosi progetti industriali e di ricerca per enti locali e nazionali ha collaborato anche con agenzie che operano in aree in via di sviluppo come il Mozambico, per sviluppare soluzioni per monitorare i sistemi sanitari locali. Si occupa della Unità di Ricerca e Innovazione presso la CBA di Rovereto. Grazie al suo focus sull’analisi e la valutazione di soluzioni, l'organizzazione di team e strutture e la verifica dei risultati tecnico-scientifici, ci presenta la sua visione sull' innovazione digitale per i servizi alla persona, in una logica di “espansione”.

Paolo De Gaspari

Musicista Compositore
Presente nel panorama internazionale dal 1998, è un musicista eclettico, direttore, compositore e arrangiatore, da 30 anni si occupa del fare musica con bambini e adulti. Specializzato in musica come "forma emozionale di comunicazione", ha tenuto master class nei più prestigiosi conservatori europei come il Royal College di Londra, la Sibelius Academy di Helsinki, il Royal Northen College di Manchester, l'università di Rio de Janeiro, il conservatorio superiore di Madrid. Dal 2007 è docente ospite presso il Royal conservatorio di Birmingham e dal 2016 è docente titolare presso il Conservatorio di Londra. Specializzato in musica come "forma emozionale di comunicazione", ha tenuto master class nei più prestigiosi conservatori europei. Nel suo talk ci parla della musica e dalla sua relazione con l’uomo attraverso l’emozione, essere musica-emozione.

Patrizio Guandalini

Insegnante Filosofo Poeta
Professore per vocazione, appassionato del suo lavoro, animato da inguaribile curiosità, lettore insaziabile, studioso in particolare di Platone, Spinoza, Kant, Simone Weil, Wittgenstein ed altri pensatori antichi e moderni. Ha pubblicato numerosi saggi e articoli, scrive poesie, ama in particolare estrarre concetti e dottrine filosofiche dai classici della letteratura d’ogni tempo. Organizza ogni anno cicli di film, conduce gruppi di lettura, tiene corsi di filosofia per adulti e per docenti. Gli sono riconosciute ottime competenze e capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente. Il suo primo comandamento è “non annoiare mai”. Attraverso la sua lettura di "Moby Dick" ci parla della contrazione ed espansione dell'Io.

Renato Giorgi

Musicista tastierista, compositore, arrangiatore, insegnante, titolare dello studio di registrazione Midi Recording Studio presso Bondeno di Gonzaga. Eclettico, dotato di notevole sensibilità musicale impegna sé stesso dedicandosi interamente all'espressione e allo studio della musica. Contemporaneamente tecnico e creativo riesce a filtrare con delicatezza la matematica razionalità delle note e le espressioni più romantiche della sua personalità. Attento ascoltatore di tutti i generi musicali.

Stefano Volpe

Vocal coach Imprenditore per la Comunicazione
Imprenditore per la comunicazione, fondatore del brand, "Vocal Coaching Project", regista e attore teatrale, da oltre 35 anni specialista per la comunicazione personale inerente l'uso della voce per liberi professionisti, management e forze commerciali aziendali. Si alterna fra i ruoli di doppiatore, voice off per le principali piattaforme televisive, speaker radiofonico e voce cinematografica nonché docente di speakeraggio e tecniche di recitazione, lettore e produttore di audio-book professionali, formatore di speaker e radiotelecronisti, Vocal Coach, Trainer Aziendale e Mental Coach per i Professionisti dello Sport. Crea i metodi esclusivi, The Voice Code™ per la ricerca della propria matrice vocale, e Myskema™ quale nuova tecnica espositiva, indicata, in particolare, in ambito professionale. Nel suo talk analizza il potere della voce e della parola viste come onde che si espandono diventando un vero e proprio atto creativo.

Organizing team

Costanza
Begotti

Organizer