SanGiovanniInPersiceto
x = independently organized TED event

Theme: Interactions

This event occurred on
March 11, 2017
3:30pm - 6:30pm CET
(UTC +1hr)
San Giovanni in Persiceto, Emilia-Romagna
Italy

Con lo spirito delle idee che meritano di essere diffuse, TEDx è un programma di eventi locali e organizzati in modo indipendente che riunisce persone per condividere un'esperienza di tipo TED. Ad un evento TEDx, video di TED Talks e speakers dal vivo si susseguono per generare discussioni profonde e connessione. Questi eventi locali ed organizzati in modo indipendente sono brandizzati TEDx, dove x = evento TED organizzato in modo indipendente. La Conferenza TED fornisce linee guida generali per il programma TEDx, ma i singoli eventi TEDx sono organizzati autonomamente (soggetti a specifiche regole e prescrizioni).

La prima edizione vede come tema "interactions": le interazioni, intese come connessioni tra l'essere umano e ciò che lo circonda, sia esso animato o inanimato, rappresentano il network dal quale trarre tutta la ricchezza derivante dalla conoscenza, dall'esperienza, dalla crescita. La prima edizione di TEDxSanGiovanniInPersiceto sarà il risultato di diverse interazioni, con il risultato di un arricchimento e una meraviglia che colorerà di infinite tonalità l'animo dei partecipanti e non solo.

Teatro Comunale
Corso Italia 72
San Giovanni in Persiceto, Emilia-Romagna, 40017
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­San­Giovanni­In­Persiceto events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Annalisa Rosso

Freelance Journalist
Giornalista e curatrice indipendente di design e architettura, scrive per magazine italiani ed esteri come Living - Corriere della Sera, Style, Elle Decor (edizioni italiana, olandese e spagnola), Icon Design, Ideat, Casa Vogue Brasil. Ha curato la settima edizione della fiera di design indipendente Operae di Torino e, in precedenza, mostre per Zona Ventura Lambrate, Spazio Rossana Orlandi, Pitti Immagine. Ha collaborato con la Facoltà Di Architettura dell’Università di Genova e con NABA (Nuova Accademia di Belle Arti di Milano).

Elena Biagi

Researcher
Laureata in Biotecnologie molecolari e industriali all’Università di Bologna, dove ha conseguito il Dottorato in Biologia cellulare e molecolare, svolge attività di ricerca nel campo della microbiologia intestinale con più di 40 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali. Principale tema di ricerca è il ruolo del microbiota intestinale nel mantenimento della salute durante la vita umana. Inoltre è socio fondatore di Wellmicro, prima start-up italiana in grado di fornire servizio d’analisi della composizione e funzionalità del microbiota intestinale.

Emilio Cozzi

Freelance Journalist
Critico e giornalista, già collaboratore di Cineforum, MicrOmega e Rolling Stone Italia, è editor at large di Zero. Esperto di gaming, spazio e cultura pop, ne scrive per Il Sole 24 Ore e Wired Italia. Riguardo i medesimi argomenti è columnist di Multiplayer.it e di Red Bull Games, per cui cura la rubrica More than a Game. Direttore della collana Ludologica, edita da Unicopli, all’attività pubblicistica affianca quella divulgativa, fra radio (Rai, Radio24, Radio Monte Carlo), tv e conferenze. Tra le sue pubblicazioni: Ti racconto un film e Interviste Extraterrestri.

Lisa Casali

Environmental scientist
Scienziata ambientale, autrice del blog Ecocucina, di quasi 6 libri e di programmi TV. Attivista per l’alimentazione sostenibile, è testimonial WWF e ha scritto Cucinare in lavastoviglie, tradotto in 9 paesi, primo manuale al mondo sulla cottura a bassa temperatura e impatto zero domestica. Altro tema a lei molto caro è la lotta allo spreco e le sue ricette hanno come ingredienti parti di scarto come bucce, gambi e foglie. Crede nella sperimentazione di un nuovo modo di mangiare che faccia vivere a lungo non solo noi ma anche il pianeta.

Martina Zena

Artist
Laureata in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, ha conseguito il Master in Grafica d’Arte ricercando sempre un’espressione multidisciplinare che spazia dal campo delle arti visive, al design e alla performance. Nel marzo 2015 ha ottenuto una borsa di studio per l’area Editorial di Fabrica. Ha esposto in diverse realtà e ha presentato i suoi progetti performativi in diverse città italiane come al Print Club di Torino ed a Palazzo Re Enzo a Bologna in occasione della quarta edizione del Fruit.

Michele Bravi

Singer
Cantante, vince X Factor nel 2013. Dopo il primo EP La vita e la felicità e un invito al Festival di Sanremo 2014, poi declinato, nel 2015 apre la sua carriera musicale al web sul suo canale YouTube: racconta la vita di tutti i giorni, la nascita del nuovo album, il suo personale percorso di crescita umana e artistica che verrà ricordato come il suo viaggio in costruzione. Esce poi I Hate Music, esordendo al n.3 della classifica FIMI. Nel 2016 partecipa allo SlimeFest esibendosi all’Alcatraz di Milano, nel 2017 partecipa e si classifica quarto al Festival di Sanremo.

Simone Bramante

Photographer
Conosciuto principalmente come Brahmino nel mondo di Instagram, con base a Bologna ma sempre in viaggio per il mondo, è un fotografo commerciale e ha lavorato con clienti importanti ed internazionali quali Santoni, Christian Dior, Absolut Vodka, Maserati e molti altri. Iniziando 10 anni fa come Art Director in agenzie di advertising e comunicazione, ha sempre avuto una grande passione per la fotografia, cercando di raccontare storie e di interagire il più possibile con gli elementi naturali attraverso di essa.

Tiziana Primori

Manager
Laureata in matematica, è Amministratore Delegato di Eataly World, società che sta realizzando e gestirà a Bologna il primo parco tematico italiano dedicato all’eccellenza del settore agroalimentare: FICO (Fabbrica Italiana Contadina). Vice presidente di Eataly dal 2013, società fondata da Oscar Farinetti, nel maggio 2015 viene indicata Women Ceo dell’anno dalla giuria del Premio Internazionale Le Tecnovisionarie, destinato a donne che portano innovazione sostenibile nella società, nell’ambito dell’Expo Women Global Forum.

Organizing team

Pier Luigi
Forte

San Giovanni in Persiceto, Italy
Organizer