LakeComo
x = independently organized TED event

This event occurred on
November 4, 2009
7:00am - 7:00am CET
(UTC +1hr)
Como
Italy

From 07.00 to 11.00 pm, with a conversation break including a light dinner buffet. Seven speakers and three TEDTalks. The first TEDx held in Italy. A variety of topics about science, technology and society.

Como
Italy
See more ­T­E­Dx­Lake­Como events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Paolo Ajmone Marsan

Divide la sua vita professionale fra insegnamento universitario e ricerca sulla genetica di piante e animali. Ha iniziato la sua esperienza nella Silicon Valley, in California, presso Escagenetic Corporation, dove ha lavorato sulla moltiplicazione in vitro di piante da frutto. Tornato in Italia, ha lavorato sul mais ed è stato tra i primi al mondo a identificare componenti del suo genoma contenenti i geni utili per aumentare la produzione. Dal 1997 lavora alla Facoltà di Agraria dell’ Università Cattolica del S. Cuore, dove dirige il laboratorio di biotecnologie animali e il Centro di Ricerca sulla Biodiversità e sul DNA antico. Il gruppo di ricerca che ha formato ha gradualmente guadagnato rilevanza internazionale ed è ora un riferimento mondiale sull’uso della biologia molecolare per lo studio della biodiversità e della storia evolutiva delle specie zootecniche.

Haim Baharier

Pensatore, definito ‘l’arredatore di precipizi’, è oggi tra i principali studiosi di ermeneutica biblica e di pensiero ebraico. Matematico, si è anche abilitato in Francia alla psicanalisi. Allievo dei filosofi Emmanuel Levinas e Leon Askenazi e del Maestro Israel di Gur, getta un ponte tra lo studio del Talmud, l’elaborazione della tradizione qabalista e l’attività di consulenza e di formazione in impresa. Presiede il Centro Binah ( www.centrobinah.it ).

Alessandro Boselli

From 07.00 to 11.00 pm, with a conversation break including a light dinner buffet. Seven speakers and three TEDTalks. The first TEDx held in Italy. A variety of topics about science, technology and society.

Ulderico Capucci

Consulente di management, ha conosciuto e sperimentato l’azienda (Unilever, multinazionale europea), la consulenza americana (Hay); ha sviluppato una società di consulenza italiana (Tesi). Ha collaborato da vicino con imprese e storie di successo (Ferrero) , di insuccesso (Alitalia) e di forti cambiamenti (Poste Italiane). Ha studiato, osservato, conosciuto molte imprese (piu di 150), molti paesi, molte culture. E’ una memoria storica di 50 anni di sviluppo industriale in Italia e fuori Italia. E’ un operatore che ha usato la teoria per capire la realtà e le esperienze pratiche per elaborare teorie. Presiede Neo-polis ( www.neo-polis.it ).

Paolo Ciuccarelli

Professore associato al Politecnico di Milano, insegna presso la Facoltà del Design nel Corso di Laurea in Design della Comunicazione. Svolge attività di ricerca e didattica sui temi della collaborazione, della conoscenza e della complessità, con l’obiettivo di sviluppare interfacce visuali a supporto dei processi creativi e decisionali e piattaforme digitali per la gestione delle informazioni e della conoscenza nei processi progettuali. E’ coordinatore scientifico di POLIteca, Design Knowledge Centre del Politecnico di Milano. Affascinato dalle prime contaminazioni tra le teorie della complessità e il mondo dell’Information Visualization, nel 2004 avvia il laboratorio di didattica e ricerca DensityDesign (www.densitydesign.org), in cui sperimenta la visualizzazione di dati, informazioni e conoscenza come supporto alla comprensione e all’azione nell’ambito di questioni sociali. Coordina per la Facoltà del Design del Politecnico di Milano il Master in European Design (MEDes), fondato e condotto in partnership con sei delle migliori università di design europee.

Eric Lumer

Divide la sua vita professionale fra start-up di imprese tccnologiche e lo studio dei sistemi complessi, in particolare il cervello umano e le reti informatiche. Ha contribuito a ricerche sull’intelligenza collettiva mentre conseguiva un Ph.D. alla Stanford University e allo Xerox Parc. Nel gruppo del Premio Nobel Gerald Edelman in California e poi all’ University College London ha studiato le base neuronali della coscienza. Già fondatore di Babelgum, pioniere della TV su Internet, con la sua nuova avventura imprenditoriale, Cascaad, sta sviluppando un motore di ricerca dirompente per il Web sociale.

Paolo Sannella

Nato a Napoli, ha vissuto in prima persona i problemi dei diversi livelli di sviluppo economico e sociale che costituiscono il filo conduttore delle sue riflessioni e del suo impegno professionale. Dopo aver collaborato con il gruppo Nord-Sud fondato da Francesco Compagna, ha poi insegnato in vari sedi universitarie in Africa e in Italia. Diplomatico di carriera, è stato Ambasciatore in numerosi Paesi africani. Lasciata la carriera, ha fondato un centro di ricerche, CREA ( www.centre-crea.org ) con sede in Costa d’Avorio, sui problemi dello Stato in Africa, che attualmente presiede. Il suo interesse principale ruota intorno all’ambivalente rapporto tra istituzioni e sviluppo economico.

Organizing team

Gerolamo
Saibene

Como, Italy
Organizer