Verona
x = independently organized TED event

Theme: beyond the wall

This event occurred on
March 1, 2015
10:00am - 6:00pm CET
(UTC +1hr)
verona, Verona
Italy

In the spirit of ideas worth spreading, TEDx is a program of local, self-organized events that bring people together to share a TED-like experience. At a TEDx event, TEDTalks video and live speakers combine to spark deep discussion and connection in a small group. These local, self-organized events are branded TEDx, where x = independently organized TED event. The TED Conference provides general guidance for the TEDx program, but individual TEDx events are self-organized (subject to certain rules and regulations).

Piazza Bra
verona, Verona
Italy
See more ­T­E­Dx­Verona events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Adriana Musella

Il suo impegno nel sociale inizia nel '92, quando suo padre, Gennaro Musella, ingegnere salernitano, viene ucciso da un’autobomba a Reggio Calabria. Fondatrice del circolo ‘Società Civile’, nel '93 è portavoce della prima manifestazione nazionale antimafia in Calabria, che vede scendere in piazza circa diecimila giovani. Alla morte di Antonino Caponnetto, Adriana assume la presidenza del Coordinamento Nazionale Antimafia Riferimenti, per la sua attività riceve numerosi riconoscimenti, tra cui lo scorso anno la nomina a Grande Ufficiale al merito della Repubblica Italiana.

Alessia De Biase

Veronese, Alessia trasforma la sua passione per Architettura e Antropologia, studiate tra Venezia e Parigi, nell'insegnamento di Antropologia Urbana all’Ecole Nationale Supérieure d’Architecture de Paris La Villette. Dal 2004 dirige il Laboratoire Architecture Anthropologie (Lavue, Cnrs). Tra i suoi interessi, l’elaborazione di un’antropologia dei processi di trasformazione urbana e territoriale, lo studio dell’immaginario della città presente e futura e l’idea di natura al tempo del digitale. Ha di recente pubblicato il volume "Heriter de la ville. Pour une anthropologie de la transformation urbane."

Andrea Battistoni

Veronese, classe 1987, Andrea è un giovane emergente del panorama musicale internazionale. Dal 2006 ha intrapreso una rapida carriera direttoriale che lo ha portato a esibirsi nei più importanti teatri del mondo: a soli 24 anni diventa il più giovane direttore del Teatro alla Scala.

Carla Cico

Veronese, è stata la prima donna Amministratore Delegato in un’azienda di Telecomunicazioni in America Latina e in altre aziende (principalmente all’estero). Multilingue, Carla ha una profonda conoscenza dei mercati e delle dinamiche socio-politiche internazionali. Nel 2003 viene eletta miglior CEO nel settore Telecomunicazioni da Reuters e nel 2004 sulla rivista Fortune è tra le 50 donne più influenti del business internazionale. Nel 2005 viene eletta 32ª nella classifica delle 100 donne più influenti al mondo stilata da Forbes e attualmente è direttore Indipendente in Consigli di Amministrazione di società quotate alla Borsa di Milano, Parigi e New York.

David Alan Harvey

Fotografo professionista americano, dal 1997 è membro dell’agenzia internazionale Magnum. Visual storyteller, vincitore di numerosi premi, David Alan Harvey utilizza la fotografia sia come forma documentaristica sia con un taglio romanzato. Ha scattato più di 40 servizi per National Geographic. Ha esposto alla Corcoran Gallery of Art, al MOMA di New York, al Virginia Museum of Fine Arts e alla Biblioteque Nacional di Parigi. Harvey è fondatore ed editore del prestigioso BURN Magazine che promuove l’attività dei fotografi emergenti.

Francesco Fatone

Professore associato di Processi e Impianti Chimici al Dipartimento di Biotecnologie dell’Università di Verona. La sua ricerca riguarda le applicazioni biotecnologiche e ambientali dell’ingegneria chimica per il recupero di bio-risorse dalle acque reflue.

Gabor George Burt

Esperto in materia di innovazione, creatività e sviluppo di strategie, Gabor ha ottenuto riconoscimenti internazionali per la sua attività pionieristica. È coinvolto nella definizione di strategie innovative per clienti internazionali, da aziende in lista Fortune TOP 500 a start-up di successo.

Luca Prasso

Pionere dell’animazione digitale, Luca nasce a Torino, vive e lavora a Verona, poi a Milano e nel ’95 in California, per la società PacificDataImages e poi per DreamWorks. Qui fa il supervisor per la preparazione e lo sviluppo del software che anima i personaggi dei film, collaborando a cartoni quali Shrek (Oscar per l'animazione, 2001), Madascascar, Kung Fu Panda e Z la Formica, per citarne alcuni. Nel 2012 fonda, nella Silicon Valley col collega E. Maigret e la moglie N. Andreini, la startup Curious Hat, che realizza app dalle tecnologie avanzate per stimolare le persone - figli e genitori - a comprendere i vantaggi dell’esposizione moderata alla tecnologia. Dal 2014 collabora inoltre con Google per il progetto speciale Spotlight Stories.

Sebastiano Scròfina

31 anni, romano, laurea in filosofia, Sebastiano si occupa di sistemi monetari non convenzionali dal 2003, quando ideò Ecoroma, la prima moneta complementare in Italia. È co-founder di Dropis, credito di baratto con cui comprare e vendere senza usare denaro, e partner in CoinCapital, il primo network italiano di consulenza su monete matematiche. Nel giugno 2013 ha partecipato al primo incontro sulle criptomonete alla Camera dei Deputati. Ha lavorato allo sviluppo di BitWallet, il "bancomat Bitcoin" italiano, e interviene regolarmente come speaker in eventi sul tema della moneta digitale in Italia e all'estero.

Sebastriano Scròfina

31 anni, romano, laurea in filosofia, Sebastiano si occupa di sistemi monetari non convenzionali dal 2003, quando ideò Ecoroma, la prima moneta complementare in Italia. È co-founder di Dropis, credito di baratto con cui comprare e vendere senza usare denaro, e partner in CoinCapital, il primo network italiano di consulenza su monete matematiche. Nel giugno 2013 ha partecipato al primo incontro sulle criptomonete alla Camera dei Deputati. Ha lavorato allo sviluppo di BitWallet, il "bancomat Bitcoin" italiano, e interviene regolarmente come speaker in eventi sul tema della moneta digitale in Italia e all'estero.

Sergio Canavero

Torinese, è un neurochirurgo funzionale di fama internazionale, punto di riferimento nel campo della neuromodulazione elettrica e chimica. È l’inventore della stimolazione extradurale corticale per il morbo di Parkinson, gli stati vegetativi e la riabilitazione dall’ictus. Grazie alle sue scoperte sulla genesi delle sindromi da dolore centrale post-ictus cerebrale e trauma spinale, è stato nominato "Benefattore dell’umanità" e "Genio Italiano di prima grandezza" dal sito statunitense www.painonline.org (2007)

Sofia Righetti

Sofia nasce nel 1988 a Negrar (Vr). All’età di 5 mesi perde l'uso delle gambe a causa di un'ischemia midollare, dovuta a un errore chirurgico. Cresce forte e solare e - dopo il diploma scientifico - nel 2011 si laurea a pieni voti in Filosofia della Medicina a Bologna. Per anni suona la chitarra elettrica in varie band rock/metal e posa come fotomodella per diversi fotografi. La sua carriera sportiva prende il via nel 2012 e in 2 anni diventa campionessa nazionale di Sci Alpino, medaglia d'oro in slalom gigante e d'argento in slalom speciale. Vegana e sostenitrice dei diritti degli animali, sta concludendo gli studi magistrali in Scienze Filosofiche.

Vincenzo Palermo

Vincenzo Palermo è responsabile del Laboratorio di Nanochimica dell'istituto ISOF del CNR di Bologna, dove monta assieme atomi e molecole per creare nuovi materiali. E’ uno degli ideatori del “Graphene Flagship”, uno dei più ambiziosi progetti di ricerca mai lanciati in Europa. È autore di circa 100 articoli scientifici su riviste internazionali, di vari racconti brevi e di un romanzo storico. Dal 2014 è autore della rubrica “Storie di Scienza” per la rivista “Sapere”. Ha vinto vari premi scientifici, tra cui il FEMS LECTURER AWARD, il Premio della Società Italiana di Chimica Italiana oltre a premi letterari. Si occupa anche di divulgazione scientifica a studenti delle scuole medie e superiori.

Organizing team

Francesco
Magagnino

Verona, Italy, Italy
Organizer

Irene
Pasquetto

Verona, Italy, Italy
Co-organizer