AscoliPiceno
x = independently organized TED event

Theme: Umane Connessioni

This event occurred on
September 14, 2019
Ascoli Piceno, Marche
Italy

UMANE CONNESSIONI vuole esplorare le opportunità, le potenzialità e i cambiamenti che la tecnologia sta apportando alla nostra società.

Siamo nell'era della connessione continua, sentiamo parlare ogni giorno di big data ed Intelligenza Artificiale. Si ma, l'essere umano ha da sempre usato la tecnologia per migliorare la propria vita e facilitare il proprio lavoro. Non è una novità. La novità è nella forte accelerazione di questi processi, registrata negli ultimi anni, e nel tema caldo dell'equilibrio tra "human" e "tech".

Vogliamo affrontare questo tema collegandolo alle sue implicazioni nella sfera sociale: come devono essere gli strumenti e le tecnologie "umano centriche" per poter essere un vantaggio per un numero sempre maggiore di persone?

Ne parleremo affrontando temi come: gli adolescenti, i social e la nostra vita sociale, il clima, l'arte digitale, tecnologia e disabilità, umani fragili... E lo faremo con speaker di livello nazionale e locale.

Nuovo Cinema Piceno
vicolo Manzoni
Ascoli Piceno, Marche, 63100
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Ascoli­Piceno events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Bruno Mastroianni

Author, journalist, philosopher
Filosofo, giornalista, social media manager di trasmissioni Rai, tiene corsi di etica della comunicazione digitale in università, aziende e organizzazioni non profit. Ha scritto “La disputa felice. Dissentire senza litigare sui social network, sui media e in pubblico” (Cesati, 2017) e “Tienilo acceso. Posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello” (con Vera Gheno, Longanesi 2018).

Dario Corona

CEO
Dario Corona, PhD in Matematica e Applicazioni, ha fondato con il suo amico e collega Francesco Pezzuoli LiMiX Srl, start-up dal forte impatto sociale e spin-off dell'Università di Camerino. Limix sta sviluppando Talking Hands, un data-glove per il riconoscimento gestuale progettato con lo scopo di aiutare le persone con difficoltà nel linguaggio.

Luca Agnani

Visual Designer
È un visual designer che dal 2010, attraverso la tecnica del video mapping, crea spettacoli di luce, colore e musica che rendono vive le opere architettoniche. Ad oggi sono centinaia le performance realizzate, il suo studio si è conquistato la celebrità internazionale nella digital art grazie al video "Van Gogh Shadow".

Mauro Buonocore

CMCC Climate P.R. Manager
Dirige le attività di comunicazione e i rapporti con i media della Fondazione CMCC Climate - Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici - dove rivolge il focus del suo lavoro ad argomenti inerenti la ricerca scientifica, i cambiamenti climatici, lo sviluppo sostenibile, le implicazioni di questi temi sui media e nella percezione dell'opinione pubblica. I suoi interessi riguardano anche la ricerca di modi, linguaggi e strumenti utili a comunicare temi complessi in modo comprensibile e interessante per un pubblico diversificato e di non esperti, evitando eccessive semplificazioni.

Paolo Isabettini

Maker, Architect
Architetto, maker, collaboratore della Maker Faire e fondatore del portale Daje Marche. www.dajemarche.it

Raffaele Spidalieri

Doctor, Musician
Medico specializzato in neurologia, è nato a Campobasso ma vive a Siena, sua città adottiva. Formazione neurofisiologica, lavora nel campo della riabilitazione neurologica da 20 anni e attualmente dirige il centro di riabilitazione neurologica Istituto Agazzi di Arezzo. Collabora con diversi istituti italiani e stranieri su progetti di ricerca clinica in neuroriabilitazione. Non finisce qui! Spidalieri è anche musicista e cantautore: ha all’attivo due dischi e concerti in tutta Italia.

Roberta Cesaroni

Coach, Psychologist
Laureata in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, è specializzata in Organizzazione e gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali. È Life Mental Coach - Coach Adolescenziale, specialista in PNL, esperta in Medicina Narrativa ed Etica della Cura e in Analisi scientifica delle espressioni facciali. È coaching strategico e inoltre è esperta di comunicazione e di comportamento organizzativo, di gestione e sviluppo delle risorse umane.

Organizing team

Sara
Leonetti

MONSAMPOLO DEL TRONTO, Italy
Organizer

Silvia
Totò

Ascoli Piceno, Italy
Co-organizer
  • Flavia Narducci
    Marketing/Communications
  • Valeria Petrocchi
    Curation