Modena
x = independently organized TED event

Theme: TEDxModena - “Gimme hope – when passion meets reason”

This event occurred on
May 12, 2018
Modena, Emilia-Romagna
Italy

Modena is a city of passion and reason.
Passion for food, motors, textiles, and reason to implement this passion in an effective and universal way. All this has given hope and continues to give it. And for this we are organizing a new TEDx, in Modena, with the theme "Gimme hope - when passion meets reason".
We want to bring to the Teatro Storchi's stage those, not only of our city and not only of the business world, who have treasured their experiential path.
Men and women, belonging to different sectors, with important roles in the entrepreneurial, international, educational, human, (..), social and artistic fields.

Teatro Storchi
Largo Garibaldi 15
Modena, Emilia-Romagna, 41124
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Modena events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Antonella Samoggia

Assistant professor
She is Assistant Professor in Food Economics and Marketing at the University of Bologna, Department of Agro-Food Sciences and Technologies.Her research interests are mainly based upon agri-food economics and marketing, consumer behaviour, healthy food production and consumption,agro-food innovation, system competitiveness and sustainability, value chain analysis and management. She has written a number of research papers on international peer-reviewed journals and cooperates in European and national funded projects with other Universities and research centres.

Chiara Comastri

Psychologist
42 anni, Psicologa. Esperta di Public Speaking e miglioramento personale. A tre anni inizia a balbettare. Tenta diverse terapie fino ai vent’anni, ma nessuna dà il risultato definitivo: eliminare la percezione del pensiero inceppato, soprattutto in situazioni di fretta, ansia e timore del giudizio. Grazie a percorsi formativi con Jim Rohn, Martina, Peggy Dylan, Robbins, intuisce che, oltre all’attenzione tecnica, bisogna portare la persona a saper vivere ed usare l’emozione in maniera piena e funzionale. Nel 2004 crea, spinta da questi presupposti, un suo metodo innovativo: “Psicodizione”. Ha aiutato, finora, oltre 4000 persone (bambini, ragazzi, adulti) a riconquistare la propria libertà di espressione e comunicazione. Evolvere verso il meglio, per sé, per gli altri e con gli altri, è da sempre il suo Perché.

Chiara Zanoli

Student
17 anni, tanto piccola quanto propositiva. Tedx Modena – sostenuto dall’Universita’ di Mo/Re – ha deciso per la seconda edizione, grazie alla collaborazione del Provveditorato di Modena, di fare un bando pubblico di idee per i ragazzi delle scuole superiori. Ha vinto una ragazza di Carpi, del Liceo Fanti, che parlerà dei mari agitati dei disturbi alimentari e come imparare a remare. Predisposta per le materie scientifiche, Chiara Zanoli frequenta il liceo scientifico tradizionale, e continuerà il suo percorso di studi all’indirizzo di Fisica. Non le manca, tuttavia, l’interesse per gli aspetti umanistici e per lo scambio culturale: nell’ultimo anno si è impegnata nel progetto MEP (Model European Parliament) fino alla sessione internazionale; scout da una vita, è stata selezionata per due campi internazionali, il Jamboree (Giappone) avvenuto nel 2015, e il Roverway (Olanda), che si svolgerà a breve.

DAMAT DAMAT

Live performer
Ventiquattro anni, modenese, con la passione per la batteria. Ma non come la si intende nel più canonico dei significati, una sua personalissima batteria: pentole, secchi e lamiere di ogni tipo che nelle sue mani diventano veri e propri strumenti musicali dove suoni e ritmi diversi si mescolano, dando vita a un originale spettacolo a cielo aperto. Carrozziere per professione, oggi David D’Amato -questo il suo vero nome- è meglio conosciuto come compositore, street drummer e percussionista. Ha rafforzato negli anni le proprie abilità studiando, vivendo esperienze con diverse band musicali, frequentando studi di registrazione e affiancando in live i dj nelle discoteche. Da quattro anni ha però iniziato a sperimentare questo modo alternativo e originale di fare musica, esibendosi con la “sua batteria” nelle principali piazze italiane (con tappe estere anche a Ljubljana, Berlino, Ibiza) e alcuni famosi programmi televisivi nazionali.

Enrico e Gabriele Grassi

Entrepreneurs
Enrico e Gabriele GRASSI, padre e figlio, imprenditori. Enrico (lo chiamano il cowboy, e veste come un cowboy, dal cappello texano al cinturone e agli stivaletti di cuoio) è Fondatore e Presidente di Elettric80 e BEMA, aziende leader mondiali nella meccatronica. Gabriele, il figlio, è invece Global Communication Supervisor di Elettric80 e BEMA e Presidente di Neway. Loro, sono in un certo senso la dimostrazione che ragione e passione non sono due forze contrapposte, bensì elementi che si richiamano l’un l’altro in un dialogo serrato attraverso il quale si esprime la loro stessa essenza. La ricerca costante di questo prezioso e fragile equilibrio tra passione e ragione è per entrambi, padre e figlio, un ingrediente fondamentale che permette di rendere più solida e più ricca non solo la propria persona, ma anche quello che ne scaturisce: idee, progetti e relazioni.

Giuseppe Alonci

Chemist
Giuseppe Alonci, nato a Reggio Calabria il 25 giugno 1990, ha vinto -da autodidatta- i Giochi Nazionali della Chimica nel 2008, dopo due secondi posti regionali nel 2006 e 2007. A Pisa ha studiato Chimica Inorganica, laureandosi con il massimo dei voti e la lode. Oggi è dottorando in chimica all’Istitut de Science et d’Ingenierie Supramoléculaires dell’Università di Strasburgo, dove lavora su biomateriali per applicazioni cliniche. Si occupa di divulgazione scientifica tramite “La Chimica per Tutti”, ed è consigliere per Chimicare, Associazione Culturale che opera nel campo della didattica e della diffusione della cultura chimica. È inoltre membro di Edutube assieme ad esperti e comunicatori che contribuiscono alla diffusione della cultura scientifica e umanistica in Italia, con attività sia sul web che tramite numerose iniziative sul territorio nazionale.

Graziella Pellegrini

University Professor
Professore Ordinario di Biologia Applicata all’Università di Modena e Reggio Emilia e Direttrice della Ricerca e Sviluppo di Holostem Terapie Avanzate S.r.l., fino al 2017 è stata Direttrice del Laboratorio del Centro Regionale di Ricerca sulle Cellule Staminali Epiteliali della Fondazione Banca degli Occhi del Veneto di Venezia, Aiuto presso il Laboratorio di Ingegneria dei Tessuti dell’Istituto Dermopatico dell’Immacolata (IDI) di Roma (1996-2002), Ricercatrice al Dipartimento di Biologia Cellulare e Molecolare del Centro di Biotecnologie Avanzate di Genova (1993-1995), Direttrice di laboratorio presso Cellife Biotecnologie per la Vita, Milano (1991-1993), Ricercatrice presso il Laboratorio di Differenziamento Cellulare dell’Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro di Genova (1988-1991). È membro fondatore della International Ocular Surface Society e di altre numerose società scientifiche.

Guido Marangoni

Engineer, writer and actor
Nasce e vive a Padova. Sposato con Daniela e padre di Marta, Francesca e Anna. Ingegnere informatico è specializzato nello sviluppo di app, nella sicurezza informatica e tutela dei minori on-line. Su questi temi tiene conferenze e incontri con studenti, insegnanti e genitori. Attore comico porta i suoi spettacoli nei teatri e collabora con il laboratorio artistico Zelig di Milano. Già salito come Speaker su un palco TEDx (quello di Trento) nel 2015, con un talk intitolato "La potenza della fragilità". Nel 2017 pubblica il suo primo libro "Anna che sorride alla pioggia", una toccante storia in cui ha scelto di sorridere dei luoghi comuni sulla sindrome di Down, per suggerire con leggerezza un rapporto più positivo e costruttivo con la disabilità, mettendo sempre al primo posto la persona. Attualmente presenta questa storia in tutta Italia con un vero e proprio spettacolo teatrale.

Leonardo Milani

psychologist
Nel 1980 ha fondato l’Istituto Ricerche in Dinamiche Educative, oggi Istituto di Psicologia del Benessere dove ha insegnato, e tuttora insegna personalmente, le tecniche di automiglioramento e di autostima. Negli anni successivi viene inviato, come ricercatore, in vari paesi del mondo dove conosce le più svariate tecniche di controllo della mente. È in quest’ottica che ha sviluppato conoscenze e strumenti atti a comandare i processi cognitivi che determinano la gestione delle energie e della realtà, cercando sempre risposte scientifiche a supporto di ogni tecnica mentale o psicofisica. Mental Trainer della Pattuglia Acrobatica Italiana, Frecce Tricolori. Si occupa, inoltre, della preparazione mentale di alcuni atleti in preparazione dell’anno olimpico. In particolare atleti di sci, piloti di automobilismo, F2 Series, scherma, tennis, pugilato, tiro con l’arco e calcio.

Micaela Piccoli

Surgeon
Laureata a Modena, in Medicina e Chirurgia, nel 1991 e specializzata nel 1996 in Chirurgia generale. Dal 1997, Direttore presso Chirurgia Generale dell’Ospedale Sant’Agostino Estense di Modena. Nel 2015, incarico di Direttore facente funzione, della medesima UOC, fino alla nomina definitiva di Direttore a seguito di Concorso Nazionale, nel 2017. Direttore della Scuola Nazionale Ospedaliera di chirurgia mini-invasiva che vede annualmente più di 100 iscritti provenienti da tutta Italia. Nel 1999 volontaria nella MISSIONE ARCOBALENO, promossa dal governo italiano per aiutare i profughi albanesi durante la guerra del Kosovo. Dal 2010 al 2017 docente volontario, nell’Ambito del Progetto “Supporto alle strutture chirurgiche palestinesi mediante l’utilizzo di tecniche laparoscopiche e mini-invasive a basso costo”.

Sarah Rosenbloom

Toa Nafasi project Founder
Sarah Rosenbloom was born and raised in Washington DC. She attended Columbia University, graduating with a degree in English and Comparative Literature. After working in the book publishing industry in New York City for ten years at presses such as Grove/Atlantic, Overlook, and New York University, Sarah traveled to Tanzania for the first time in 2007. She was a volunteer nursery school teacher and employee of other non-governmental organizations before founding The Toa Nafasi Project in 2012. Operating within the public school system in Kilimanjaro, Toa Nafasi provides tutorial support to primary schoolchildren who are struggling due to learning differences.

The Show The Show

Youtuber
Alessio e Alessandro sono amici fin dall’infanzia, provengono dallo stesso quartiere e si sono conosciuti all’età di tre anni proprio facendosi uno scherzo al parco giochi. Oggi, Alessio Stigliano e Alessandro Tenace sono i theShow: due ragazzi di Milano che hanno trasformato la vocazione per lo scherzo in una professione, fino a conquistare il web a suon di esperimenti sociali e candid camera. In tv passano dalle candid camera di “Quanto Manca?” (Rai2, 2014) agli esperimenti sociali di “Fattore Umano” (Italia1, 2015), alla vittoria come #Socialisti di Pechino Express nel 2016. Nel 2017 arrivano i primi programmi dedicati a loro, come “Prank and the City” (MTV) e l’innovativo format “Social House”. Nel 2016 esce il loro libro “Fallo. Il futuro è nelle tue mani”. Il loro canale youtube supera i 2 milioni di iscritti. I theShow saliranno come Speaker del TEDxModena sul palco del Teatro Storchi di Modena, il 12 Maggio 2018.

Organizing team

  • Martina Paccagnella
    Curation