BolognaChange

x = independently organized TED event

Theme: TEDxChange 2012 theme: The Big Picture

Bologna, Italy
April 5th, 2012

Watch video from the event

Please install flash player to see this video.

More videos from the TEDx YouTube Channel »

View photos from the event on Flickr

About this event

TEDxChange 2012 is a TEDx event co-organized by the Bill & Melinda Gates Foundation and TED. Convened by Melinda French Gates and hosted by Chris Anderson, TEDxChange will focus on issues surrounding global health and development. TEDxChange type events are TEDx events hosted around the live webcast of TEDxChange, and also feature local speakers. Our event is called TEDxBolognaChange, and is one of many TEDx events happening around the globe on April 5th that will expand on the ideas brought up at TEDxChange 2010.

Confirmed Speakers

  • Andrea Segrè
    è professore ordinario di Politica agraria internazionale e comparata e preside della Facoltà di Agraria dell'Università di Bologna. Le linee di ricerca scientifica, teorica e applicata, che ha approfondito riguardano in particolare: il sistema degli aiuti pubblici allo sviluppo agricolo e alimentare; i processi di transizione dal piano al mercato dei sistemi economico-agricoli nei paesi dell'ex socialismo reale; gli sprechi di risorse agricole e alimentari nei paesi sviluppati e in via di sviluppo. Proprio da una ricerca teorica, poi applicata, ha ideato e sviluppato il progetto Last Minute Market per il recupero a fini benefici dei beni alimentari e non alimentari rimasti invenduti (1999). Last Minute Market è diventato uno spin off dell'Università di Bologna (2003) di cui è presidente, e la raccolta solidale e sostenibile con questo modello si è estesa in Italia e all'estero (www.lastminutemarket.it). Nel 2010 ha promosso, con il patrocinio del Parlamento Europeo, la campagna "Un anno contro lo spreco" per sensibilizzare l'opinione pubblica europea sulle conseguenze ambientali, economiche e sociali dello spreco di risorse; nel 2011 la campagna un anno contro lo spreco ha riguardato il tema dell'acqua. Nel 2012 la campagna verte sul tema dell'energia (www.unannocontrolospreco.org).
  • Lisa Bortolotti
    Lisa Bortolotti, moglie, madre di due figli, laureata all'Alma Mater Studiorum ( Bologna ) in economia aziendale; è impiegata pubblica ma dal gennaio 2012 ha fatto il suo downshifting con un part time al 60%, per dedicarsi maggiormente a ciò che ritiene importante: casa, famiglia, passioni, associazione. Si interessa di percorsi spirituali e ha approfondito, subito dopo la laurea, le tematiche legate al web marketing. Subito dopo la nascita della secondogenita, è socio fondatore di Arcipelago SCEC Emilia Romagna, nel 2009. Dalla primavera 2011 ne diventa presidente e coordina l'attività degli attivisti regionali ; si dedica alla divulgazione delle progettualità di Arcipelago, crea occasioni di approfondimento e formazione, collabora ad alcune attività del coordinamento nazionale ( sito e blog "La Nave dei Folli" ), si adopera per applicare una sperimentazione nel proprio territorio, Ferrara; è rappresentante regionale nel coordinamento nazionale. Di Arcipelago SCEC, e dei suoi progetti, sostiene che è un percorso di vita, che richiede di incarnare totalmente, a partire da sè, il cambiamento che si vuole realizzare. Arcipelago non solo si fa, ma lo si è. Soprattutto dentro.
  • Jeff Chapin
    è un ingegnere meccanico e product designer IDEO. E 'specializzato nella progettazione di soluzioni sanitarie per il mondo in via di sviluppo ed ha condotto i progetti in Africa sub-sahariana e Asia meridionale. Jeff sfiderà le percezioni tradizionali del 'design' sottolineando l'importanza della sostenibilità e dei sistemi basati sul mercato per lo sviluppo di società.
  • Sven Giegold
    è un membro del Parlamento europeo e uno dei membri fondatori di Attac Germania. Sven ha dedicato gran parte della sua carriera all'ecologia. Egli parlerà del potere delle azioni collettive e come le azioni degli individui, comunità e imprese possano portare a cambiamenti importanti a livello nazionale ed internazionale.
  • Alias
    è un artista i cui graffiti creativi e stimolanti sono visibili in tutta Berlino, così come in altre grandi città del mondo. Il suo intervento si concentrerà sul ruolo dell'arte pubblica e la sua capacità di trascendere i confini e sarà caratterizzato da esempi delle sue installazioni non convenzionali. L'evento TEDxChange sarà la prima volta che Alias ha parlato pubblicamente della sua arte.

Additional Links

Venue and Details

Via Battindarno 159
Bologna,
Italy

Event Type (what is this?) TEDxChange Simulcast (TEDxLive)

This event occurred in the past.
See more TEDxBolognaChange events »

Organizer 185639

Andrea Pauri
Bologna (Italy), Italy

View Profile »

Team

Francesco Cavallari
Art Director
Maurizio Berti
Pr
Giuseppe Covino
Copywriter
Ines La Scala
Responsabile Marketing