Bari
x = independently organized TED event

This event occurred on
October 16, 2020
Bari, Puglia
Italy

In the spirit of ideas worth spreading, TEDx is a program of local, self-organized events that bring people together to share a TED-like experience. At a TEDx event, TEDTalks video and live speakers combine to spark deep discussion and connection in a small group. These local, self-organized events are branded TEDx, where x = independently organized TED event. The TED Conference provides general guidance for the TEDx program, but individual TEDx events are self-organized (subject to certain rules and regulations).

Piazza Quattro Novembre
Bari, Puglia, 70122
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Bari events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Bianca Felicori

Autrice
Bianca Felicori nata a Bologna e residente a Milano, è autrice e ricercatrice e si occupa di architettura e arti visive. È laureata in Architettura e Disegno Urbano al Politecnico di Milano e scrive di architettura e arti visive per le riviste Domus, Elle Decor e Artribune. Nel maggio 2019 ha iniziato il progetto Forgotten Architecture, una piattaforma seguita da oltre ventiduemila persone su Facebook, dove scoprire architettura moderna, italiana e internazionale, dimenticata e poco conosciuta. Nel 2020 si laurea con la tesi in Storia dell'Architettura Arte-architettura-vita e cura il suo primo progetto di location scouting.

Francesco Maria Asselta

Autore Teatrale
Francesco Maria Asselta è autore teatrale e televisivo, gestore del Cinema Opera di Barletta. È stato docente di "Discipline dello Spettacolo" all'Università di Bari e Foggia, consigliere di amministrazione dell'Apulia Film Commission e responsabile eventi della Fiera del Levante. In qualità di autore si è occupato anche della riduzione drammaturgica del “Riccardo III” di W. Shakespeare, di “Miseria e Nobiltà”, celebre commedia italiana in tre atti scritta in napoletano da Eduardo Scarpetta nel 1887, e de “I Promessi Sposi” di Alessandro Manzoni, oltre che tanti altri testi classici.

Giuliana Galati

Fisica
Giuliana Galati, Ph.D. in Fisica, è assegnista di ricerca presso la sezione di Napoli dell’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), dove si occupa di ricerca sperimentale nel campo della Fisica Particellare e Astroparticellare. Dal 2012 è autrice e speaker per il podcast scientifico Scientificast (www.scientificast.it), di cui è socia fondatrice. È tra i divulgatori del programma Superquark+, disponibile su RaiPlay.

Marco Giuliani

Musicista
Cantante, chitarristra jazz e compositore. Svolge un'intensa attività concertistica in Italia e all'estero, presentando, oltre agli standard jazz, sue composizione di cui spesso cura anche i testi. Elemento stabile della Pentagramma Guitar Jazz Orchestra di Guido Di Leone, una originalissam Big Band in cui i fiati vengono sostituiti da ben nove chitarre, con cui si esibisce insieme a musicisti di spessore. Svolge attività di insegnamento di chitarra jazz, di canto e di propedeutica musicale per bambini in età prescolare.

Mario De Pizzo

Giornalista
Mario de Pizzo Giornalista professionista, nato a Policoro (Mt) nel 1985, vive a Roma. Ha realizzato una serie di reportage per Rai News, su temi politico – economici. Autore per Formiche dell’ebook “La trattativa fallita – il decreto Conso e il crollo delle due repubblice”. Ha collaborato a Radio Radicale e Mondoperaio. Ha frequentato la Scuola di giornalismo Radio Televisivo di Perugia, fondata dalla Rai.

Organizing team

Davide
Giardino

Bari, Italy
Organizer

Vittorio
Parisi

Bari, Italy
Co-organizer