CastelfrancoVeneto
x = independently organized TED event

Theme: Chiave di Svolta

This event occurred on
October 14, 2017
2:00pm - 8:00pm CEST
(UTC +2hrs)
Castelfranco Veneto, Veneto
Italy

Qual è la chiave per la porta del cambiamento? Sono tante e diverse quelle che si celano attorno a noi. Contro ogni difficoltà e paura, TEDxCastelfrancoVeneto ci aiuterà a trovare la chiave che darà una vera svolta alla nostra vita.

Teatro Accademico di Castelfranco
Via Giuseppe Garibaldi, 11
Castelfranco Veneto, Veneto, 31033
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Castelfranco­Veneto events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Alessandra Tognazzo

Alessandra Tognazzo, mamma di due bimbi di 3 e 4 anni e ricercatrice post-doc del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell'Università di Padova. Nel 2010 è stata Visiting Ph.D. al Master of Research in Management alla IESE Business School (Barcellona). Insegna corsi universitari su Family Business, Organizzazione aziendale e Human Resource Management sperimentando metodi didattici innovativi. I suoi lavori di ricerca, pubblicati su riviste e libri nazionali e internazionali, si focalizzano su imprenditorialità, leadership, dinamiche famigliari, piccole e medie imprese e performance organizzative. Ha ottenuto vari premi internazionali sia per le sue attività di ricerca che di didattica.

Anastasia Miron

Di origine moldava ma cresciuta in Italia, dopo la laurea in Economia Internazionale a Padova e un M.B.A. in International Commerce, si trasferisce nella Silicon Valley, dove si interessa di tematiche sociali e di educazione. È tra i co-fondatori di due start-up innovative: GlobeIn e TEKEDU. Attualmente si sta occupando di realtà virtuale applicata al mondo dell’educazione: è infatti fondatrice di Child Proof Yourself, un’applicazione che, grazie alla realtà virtuale, crea un’esperienza coinvolgente ed empatica per allenare i genitori a relazionarsi emotivamente, neurologicamente e biologicamente ai bisogni del proprio figlio.

Andrea Condotta

Andrea Condotta è il responsabile Marketing&Innovazione del Gruppo Codognotto, azienda di trasporto e logistica presente in oltre 20 paesi con circa 50 filiali operative. Si occupa della definizione delle strategie marketing del Gruppo e dell’integrazione di processi di innovazione nell’operatività quotidiana. In precedenza ha svolto il ruolo di project management di progetti di rete internazionali per diversi soggetti pubblici e privati. Si interessa in particolare di logistica 4.0. e di come le maggiori aziende in questo settore si stiano muovendo alla ricerca di soluzioni sempre più sostenibili ed innovative.

Daniele Cassioli

Fisioterapista e osteopata di professione, Daniele Cassioli è lo sciatore nautico paralimpico più titolato di sempre. Premiato come atleta dell'anno 2010, 2012 e 2014 dalla Federazione Internazionale di sci nautico, è il primo ed unico atleta ad aver ottenuto tre volte questo importante riconoscimento. Nel 2013 all'Idroscalo di Milano vince 5 medaglie d'oro e si ripete nel 2015 e 2017, rispettivamente in California e in Australia. È detentore dei record mondiali nelle specialità slalom, figure e salto. Innamorato della vita e dei piccoli eroi che a occhi chiusi si approcciano allo sport, Daniele è sempre accanto alle famiglie di bambini non vedenti.

Elisabetta Maschio

Diplomata in pianoforte al Conservatorio "G. Verdi" di Milano, intraprende la carriera di maestro debuttando nel 1991 alla guida dell'orchestra della Staatsoper di Budapest, dirigendo "Il Trovatore" di G. Verdi. Ha diretto grandi solisti ed è stata direttore artistico di due Teatri di Tradizione (Ente Concerti “M. De Carolis e Teatro Politeama Greco) e della Istituzione Concertistica Orchestrale di Lecce. Collabora a molti progetti didattici e cura la preparazione dell’orchestra “La Réjouissance” che raccoglie giovanissimi strumentisti dai 10 ai 20 anni. Docente di Direzione d’orchestra presso il Conservatorio “G.Tartini” di Trieste e direttore artistico di “Gioie Musicali”, ha registrato per la R.C.A. e per "Bongiovanni".

Fabrizio Bernardi

Dopo la laurea in Astronomia a Padova e un dottorato a Roma, Bernardi si specializza nella ricerca di asteroidi pericolosi per la terra, trascorrendo cinque anni presso l'Institute for Astronomy dell'Università delle Hawaii, dove ha lavorato con i telescopi tra i più potenti al mondo del Monte Mauna Kea. E’ tra i co-fondatori di SpaceDyS, una start-up che si occupa di dinamica spaziale e procura software e servizi per le agenzie spaziali europee. Nella sua carriera ha scoperto numerosi asteroidi e comete.

Luca Dal Zilio

Dopo la laurea in geologia presso l’Università di Padova, Luca Dal Zilio ha deciso di specializzarsi nello studio dei terremoti. A partire dal 2015 ha iniziato il dottorato di ricerca in geofisica presso il politecnico federale di Zurigo, dove sta lavorando alla creazione del primo modello matematico che riproduce “il motore” dei terremoti. Questo modello permette di simulare sia la formazione delle catene montuose, attraverso una serie di processi che si manifestano nell'arco di milioni di anni, sia i terremoti distruttivi che abitualmente si sviluppano nel giro di pochi secondi.

Luca Rizzi

Dal 1999 è Chief Information Officer di Previnet, una società trevigiana di outsourcing in ambito Assicurativo, Healthcare, Pensionistico, che ha la mission di trasformare i modelli operativi e le piattaforme tecnologiche delle imprese introducendo soluzioni innovative ed efficienti in grado di adattarsi alle esigenze del cliente. Luca Rizzi, coordinando un gruppo IT di circa 200 ingegneri, ha maturato esperienze a 360 gradi nel Concept, Design e Sviluppo di piattaforme Web, Mobile e Articial Intelligence e di modelli operativi e gestionali avanzati nel settore assicurativo e sanitario.

Marco Antonio Attisani

Fondatore della Watly, Marco Antonio Attisani costruisce i computer termodinamici della serie Watly 3.0. Questi dispositivi unici al mondo sono in grado di purificare l'acqua da qualunque tipo di contaminazione, produrre elettricità e comportarsi come sistemi di telecomunicazione avanzati. Funzionano ad energia solare.

Massimiliano Piarulli

Dopo oltre dieci anni di esperienza come avvocato nel campo della finanza immobiliare e un Master MBA presso Cimba, Piarulli, insieme ai soci Busca, Pellegrino e Fig, ha fondato MyPlace. Questo format innovativo nasce con lo scopo di fornire ai turisti che scelgono l’Italia come meta, la possibilità di soggiornare per brevi periodi in appartamenti situati in alcuni dei centri storici delle più belle e suggestive città italiane. MyPlace si occupa non solo di soggiorni, ma anche del restyling di appartamenti e intere palazzine non più utilizzate. Caratteristica peculiare è che la gestione avviene attraverso dei solidi contratti di locazione stipulati direttamente con il proprietario, che ottiene un reddito dall’immobile disinteressandosi di tutta la gestione conseguente.

Nicola Belli

Laureato in Ingegneria Aerospaziale, da sempre si occupa di innovazione, aiutando le aziende a costruire il proprio futuro attraverso un corretto atteggiamento per la continua evoluzione e lo sviluppo delle persone. Ha lavorato come Project Leader in Ferrari, occupandosi di aerodinamica, materiali e progetti speciali per ESA e NASA. Nel 2001 fonda MaTech - Innovative Materials - Galileo Visionary District, il primo centro di trasferimento tecnologico in Italia sui materiali innovativi. A partire dal 2013 entra in Safilo e si occupa di progetti innovativi: è direttore di Safilo Product School, la scuola interna aziendale per costruire i dirigenti di domani e Project Manager di SafiloX.

Paolo Pellizzari

Professore ordinario di Matematica per l'Economia e le Scienze Sociali all'Università Ca' Foscari, è direttore della School for International Education che organizza attività con università straniere tra cui Harvard e Columbia. I suoi interessi di ricerca includono l'economia computazionale, con applicazioni alla finanza, la simulazione Monte Carlo e i sistemi complessi. Si interessa di didattica non standard e di applicazioni della tecnologia all'insegnamento; autore di numerosi esperimenti didattici, ha vinto il Premio della Didattica a Ca' Foscari. In veste di delegato per e-learning ha contribuito a sviluppare corsi blended e alla creazione dei primi MOOC (Massive Open Online Courses) a Ca' Foscari.

Sergio Marcellin

Laureato in Psicologia Clinica e di Comunità presso lo IUSVE di Venezia. Per formazione e interessi personali approfondisce lo studio della comunicazione (Docente del corso di formazione Abilità & Progetti), tecniche di rilassamento (Operatore di Training Autogeno presso CISSPAT Padova), respirazione (Respiro Cosciente e Circolare) e crescita personale (Intensivo sull'Essere Consapevole) presso il prestigioso Centro Studi Podresca di Udine. Relatore in innumerevoli conferenze e meeting, si occupa attualmente di formazione individuale e d'impresa nell'ambito delle abilità umane.

Organizing team

Andrea
Vial

Castelfranco Veneto, Italy
Organizer