Venice
x = independently organized TED event

Theme: Art&Management

This event occurred on
May 21, 2011
5:00pm - 7:00pm CEST
(UTC +2hrs)
Venice
Italy

Art&Management

Palazzo Querini Stampalia
Santa Maria Formosa Castello
Venice, 5252
Italy
See more ­T­E­Dx­Venice events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Pasquale Leccese

frequenta il Corso di Estetica del Prof. Fanizza presso la Facoltà di Filosofia di Bari. Nel 1980 pubblica una ricerca sulla vita di Pino Pascali per conto dell’Associazione Amici dell’Arte. Tra il 1983 e il 1985 collabora con la rivista Domus e incontra Warhol, Haring, Basquiat, Gilbert e George, Sol Lewite. Nello stesso periodo è assistente per installazioni museali dell’artista Mario Merz. Dal 1985 apre a Milano lo spazio Le Case D’Arte, esibendo per la prima volta in Italia artisti americani e tedeschi, specializzandosi in fotografia contemporanea. Ha curato un’edizione della Biennale di Fotografia di TOrino, è stato co-curatore della mostra Noire della Triennale di Milano nel 1998, ha collaborato con diversi marchi internazionali tra cui Ferragamo Italia per una mostra d’arte a Tokyo, Mont Blanc, Siemens, Ballantynes Cachemire, Piazza Sempione, Absolut. E’ stato curatore della collezione Grassi di Milano, ha organizzato il festival di Arte in Video di Milano e nel 2000 è selezionato tra le 20 gallerie più importanti a rappresentare l’Italia alla Fiera Arco. Dal 2001 al 2006 è stato consulente artistico di Fiera Milano per la fiera d’arte MiArt. Ha curato mostre a Londra e Colonia e ha tenuto lezioni sul collezionismo e la gestione di gallerie d’arte all’Accademia di Brera.

Chiara Bertola

critica e curatrice, è nata a Torino nel 1961 e vive e lavora tra Milano e Venezia. E’ responsabile per l’arte contemporanea alla Fondazione Querini Stampalia di Venezia e curatrice della Fondazione Furla di Bologna. Recentemente é stata nominata direttrice artistica dell’Hangar Bicocca di Milano. E’ stata Presidente della Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia dal 1996 al 1998. Nel 2000 ha ideato il Premio FURLA per artisti italiani arrivato oggi alla sua settima edizione. E’ stata curatrice del Padiglione Venezia per la 52° Biennale Internazionale d’Arte di Venezia e tra i curatori della XVº edizione della Quadriennale di Roma del 2008. Insieme a Michelangelo Pistoletto e altri, è socio fondatore di Love Difference, movimento artistico per una politica del Mediterraneo. Dal 1996 è membro del gruppo dei curatori fondatori del Progetto Ars Aevi di Sarajevo. Ha curato diverse mostre in Italia e all’estero tra cui quelle di Joseph Kosuth, Michelangelo Pistoletto, Lothar Baumgarten, Ilya Kabakov, Boris Mikhailov, Giulio Paolini, Remo Salvadori, Maja Bajevic, Elisabetta Di Maggio, Giuseppe Caccavale, Margherita Andreu, Kiki Smith, Stefano Arienti, Georges Adeagbo, Maria Morganti, Mariateresa Sartori, Mona Hatoum.

Oliviero Toscani

conosciuto internazionalmente come pubblicitario dietro i più famosi giornali e marchi del mondo, creatore di immagini corporate e campagne pubblicitarie per Esprit, Chanel, Fiorucci, Prénatal. Come fotografo di moda ha collaborato e collabora tuttora per i giornali Elle, Vogue, GQ, Harper’s Bazaar, Esquire, Stern. Dal 1982 al 2000, si è occupato della pubblicità della Benetton, sviluppando anche la sua presenza online; ha creato anche Playlife, ramo sportivo della Benetton. Nel 1990, ha fondato il giornale Colors. Nel 1993, ha fondato Fabrica, centro internazionale per le arti e la ricerca della comunicazione moderna, la cui sede è stata progettata dall’architetto giapponese Tadao Ando. Fabrica ha prodotto progetti editoriali, libri, programmi televisivi, mostre ed esposizioni per: ONU, Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, la Repubblica, Arte, Mtv, Rai, Mediaset, e film che hanno vinto tre premi della giuria a Cannes e al Festival del Cinema di Venezia.

Ferdinando Buscema

Magic Experience Designer, incarnazione contemporanea dell’antico ruolo del Mago. Ridefinisce e traduce il concetto di ‘Magia’ per un pubblico moderno, disincantato e abituato alle meraviglie della Tecnologia. Stimato prestigiatore internazionale, vincitore di premi, consulente e ospite di trasmissioni televisive, Ferdinando è un performer accreditato alla Academy of Magical Arts di Hollywood e alla Magic and Mystery School di Las Vegas. Ricopre il ruolo di Advisor for the Arts per la fondazione filantropica americana Fetzer Institute. Laureato in ingegneria meccanica e trainer di Programmazione Neuro Linguistica è stato Project Manager in contesti multinazionali. In seno a Training Factor è specializzato nella progettazione di esperienze formative sui temi dell’innovazione, della leadership e della comunicazione. Ha all’attivo progetti per aziende come Ferrari, Maserati, l’Oreal, ING Direct, Johnson & Johnson e Oracle. E’ inoltre cultore di psicologia jungiana e transpersonale, tradizioni ermetiche, arti digitali e tecno-sciamanesimo. Vive tra Milano, il resto del mondo e il cyber-spazio.

Carlo Forcolini

nato a Como nel 1947, Carlo Forcolini si è diplomato alla Accademia di Belle Arti di Brera, a Milano nel 1969. Ha lavorato come designer e imprenditore, aiutando a fondare Alias e Nemo, dove ha operato come Managing Director e Art Director. Ha disegnato mobilia, lampade e altri oggetti per Nemo e altre aziende. Il suo lavoro è incluso nelle collezioni al Copper Hewitt Museum di New York, il Museum of Decorative Arts di Parigi e l’Historical Collection of Italian Design della Triennale di Milano. Forcolini ha condotto seminari in varie università, inclusa la prestigiosa Graham Foundation di Chicago. Ha lavorato come Director per Artemide G.B., ha collaborato con Cassina, Artemide, De Padova ed è stato trai fondatori del Consiglio Italiano del Design, promosso anche dal Ministero dello Sviluppo Economico. Nel 2001 è stato eletto Presidente dell’Associazione Italiana per il Design Industriale. Al momento vive e lavora a Milano.

Philip Rylands

nato a Londra nel 1950, ha studiato Storia e Storia dell’Arte al King’s College di CAmbridge e nel 1981 ha ricevuto il ph.D dalla Cambridge University. Ha lavorato per il Peril Fund dal 74 all’84, una commissione privata per salvare l’arte Veneta, con progetti di restauro per Porta della Carta, San Nicolò dei Mendicoli, la Basilica di Torcello e l’Oratorio dei Crociferi. Nello stesso periodo ha insegnato all’University of Maryland Overseas Division. Inoltre è stato docente presso le università di Kentucky, New York, Rhode Island School of Design ed è stato promosso come Associate Distinguished Professor dell’University of Virginia. Dal 1979 ha operato per la Peggy Guggenheim Collection di Venezia con varie cariche, ultima quella di Direttore dal 2000 ad ora.

Organizing team

Matteo
Palmisano

Venezia, Italy
Organizer
  • Matteo Palmisano
    Communication Manager / D'Orsi Palmisano
  • Giuseppe D'Orsi
    Art Director / D'Orsi Palmisano
  • Marco Bonel
    CEO / Faber