ReggioEmilia
x = independently organized TED event

Theme: RETHINK. Change perspective to promote beauty.

This event occurred on
May 13, 2017
10:00am - 5:00pm CEST
(UTC +2hrs)
Reggio Emilia, Emilia-Romagna
Italy

In the spirit of ideas worth spreading, TEDx is a program of local, self-organized events that bring people together to share a TED-like experience. At a TEDx event, TEDTalks video and live speakers combine to spark deep discussion and connection in a small group. These local, self-organized events are branded TEDx, where x = independently organized TED event. The TED Conference provides general guidance for the TEDx program, but individual TEDx events are self-organized (subject to certain rules and regulations).

Centro Internazionale Loris Malaguzzi | Reggio Children
Viale B. Ramazzini, 72/a
Reggio Emilia, Emilia-Romagna, 42124
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Reggio­Emilia events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Fare Scuola - Oliver Forghieri e Daniela Salzano

Oliver Forghieri (Modena, 1989) giovane architetto laureato a Ferrara, dal 2016 lavora per la Fondazione Reggio Children come Project Manager per il progetto “Fare Scuola”.Daniela Salzano (Napoli, 1966), per 15 anni insegnante di lingua inglese nella scuola secondaria di primo grado, dirige da otto anni i quattro plessi di un istituto comprensivo nel quartiere Sanità a Napoli.

Oblivion

Graziana Borciani, Davide Calabrese, Francesca Folloni, Lorenzo Scuda e Fabio Vagnarelli sono gli Oblivion. Amano definirsi “miracolati della banda larga” ma le loro interpretazioni dei classici della letteratura in chiave musical sono opere apprezzate da utenti di ogni genere. Gli Oblivion giocano con la musica e il teatro. Si legge nella loro biografia “Sono un OGM che svaria tra nostalgia e modernità, tra giocoleria e cabaret, tra intrattenimento leggero e satira di costume, tra Bologna e Trieste, tra il dire e il fare, tra moglie e marito, tra virgolette, tra feltro e feltro, tra l’altro”.

Alessandra Chemollo

Fotografa professionista dal 1986, si è laureata presso l’Università IUAV di Venezia con una tesi sulla relazione tra architettura e fotografia. La riflessione sulla rappresentazione dell’opera architettonica si sviluppa nel suo lavoro professionale e nei progetti autonomamente prodotti, senza soluzione di continuità. Nella sua trentennale esperienza professionale, spazia dall’architettura storica a quella contemporanea e sviluppa ambiti teorici con finalità didattica e curatoriale. Vive a Venezia.

Cany Ash

Innovatrice sociale, Cany Ash è un architetto che ha seguito tra gli altri il progetto di riqualificazione di un’area dismessa di Londra, trasformata in luogo di scambio di esperienze, commercio solidale e luogo di aggregazione

Chiara Tonelli

Chiara Tonelli, architetto, è professore associato in Tecnologia dell’architettura all’Università degli Studi Roma Tre, dove è delegata del Rettore per «Startup e Imprese». Ha coordinato il primo progetto italiano ammesso a Solar Decathlon, competizione tra università di tutto il mondo per la progettazione e realizzazione di edifici ad alta efficienza energetica

Cristina Favini

Strategist, Manager of Design & Partner della service design company Logotel, ideatrice e responsabile del progetto Weconomy, “disegna” e accompagna progetti di service design per importanti aziende italiane e internazionali. Autrice del modello “Iceberg” per la trasformazione integrata fisico-digitale dell’Impresa e delle reti di vendita.

David Cheshire

David Cheshire è il direttore regionale di AECOM, specializzato in sostenibilità ambientale. David ha più di vent’anni di esperienza come promotore di progetti di costruzione sostenibile e ha scritto le migliori linee guida di settore nella Sustainability Guide di CIBSE.

Fabio Brescacin

Nato nel 1955 a Conegliano Veneto (Tv). Si laurea nel 1979 in Agraria all’università di Padova; frequenta per un anno l’Emerson College in Inghilterra. Rientrato in Italia apre con un gruppo di amici agronomi Ariele, uno dei primi punti vendita in Italia di alimenti biologici. Nel 1987 è tra i fondatori di Gea, azienda di distribuzione che poi diverrà Ecor S.p.A. e successivamente EcorNaturaSì S.p.A, ad oggi il principale distributore di prodotti biologici e biodinamici esclusivamente dedicato al dettaglio specializzato. Fabio Brescacin attualmente è presidente di EcorNaturaSì Spa.

Francesco Morace

Sociologo e saggista, Francesco Morace lavora da più di 30 anni nell’ambito della ricerca sociale e di mercato, ed è il Presidente di Future Concept Lab.Consulente strategico di Aziende e Istituzioni a livello internazionale ha tenuto dal 1981 conferenze, corsi e seminari in 20 paesi del mondo. Di cosa parla?

Lorenzo Delesgues

Lorenzo è vissuto per dieci anni in Afghanistan dove ha co-creato, all’età di 25 anni, Integrity Watch, la principale organizzazione anti-corruzione del paese. Nel 2012 inizia il design di Voxmapp, premiata innovazione dell’anno dal salone dei sindaci francesi. Usa il design sociale per connettere i cittadini allo stato, divenendo parte attiva nella costruzione dello spazio pubblico.

Riccardo Stagliano'

Riccardo Staglianò (Viareggio, 1968) è inviato di “Repubblica”. Per dieci anni ha insegnato nuovi media alla Terza università di Roma. Ultimo libro: “Al posto tuo. Così web e robot ci stanno rubando il lavoro” (Einaudi, 2016). È stato il curatore del TEDxReggioEmilia e del TEDxPisa.

Sara Loreni

Sara Loreni nasce nel 1985 a Parma, dove si è laureata nella Facoltà di Lettere e Filosofia con una tesi su Paolo Conte. Sperimentatrice musicale, riceve molti premi n dalla giovane età. Nel 2012 esordisce con il progetto solista “loop solo” da cui nasce un EP (Rockit) che ha presentato in tutta Italia e in diverse date a Londra; un lavoro sulla voce e le sue possibilità espressive, dall’unità di suono minima priva di signicato e utilizzata solo nelle sue caratteristiche ritmiche e armoniche, alla parola che comunica, dice e rappresenta. Nel 2015 ha partecipato alle selezioni di X-Factor, superando i Boot Camp ma rinunciando a proseguire.

Thomas Snellmann

Thomas Snellmann, 58 anni, è un produttore biologico finlandese. Coinvolto nello sviluppo rurale e in diversi progetti legati alla produzione biologica, Snellman ha lavorato come consulente, mentore e supervisore autorizzato in progetti legati alla produzione organica e biologica in agricoltura.

Valerio Rossi Albertini

Laureato con lode in Fisica Atomica e Molecolare, è il primo dottore di ricerca in Italia in Scienza dei Materiali. All’insegnamento di Chimica-Fisica, ha recentemente affiancato quello di Divulgazione della Scienza, presso l’università di Roma 2. E’ stato responsabile della divisione “Fotonica di raggi X” del CNR e delle attività applicative del Super-laser “Sparx”. Svolge attività di comunicazione scientifica per le maggiori reti televisive nazionali, con più di 700 presenze negli ultimi 5 anni.

Xaveer De Geyter

Xaveer De Geyter è direttore di un importante studio di urbanisti in Belgio. Attivo dagli anni ’80, il suo lavoro si basa sulla convinzione del potere formale dell’architettura per modellare e organizzare le incongruenze della società contemporanea. Piuttosto che fissare contenuti programmati, preferisce creare un ambiente chiaro in cui sono possibili scenari, storie e risultati diversi. Senza paura o inibizione, l’architettura secondo Getyer, autore di innumerevoli pubblicazioni, è come un mediatore moderno e energico che non cerca la sicurezza del passato o il consenso del presente, ma che abbraccia le incertezze di un futuro lucido e positivo.

Organizing team

Laura
Credidio

Bologna, Italy
Organizer

Sara
Gilioli

Reggio Emilia, Italy
Co-organizer