Cesena
x = independently organized TED event

Theme: Handle with Care

This event occurred on
February 18, 2017
2:00pm - 6:00pm CET
(UTC +1hr)
Cesena, Emilia-Romagna
Italy

HANDLE WITH CARE è il moto dell’anima che ci spinge a osservare con maggiore attenzione il presente per essere pronti a ciò che ci riserverà il futuro.

HANDLE WITH CARE è una scoperta, un’idea, un progetto, è acquisire maggior consapevolezza della realtà che ci circonda, è uno sguardo attento e una mente aperta ad accogliere i cambiamenti e i nuovi percorsi che si apriranno innanzi a noi.

HANDLE WITH CARE è la cura che dobbiamo avere per tutto ciò che ha importanza.

Teatro Verdi
Via Luigi Sostegni 13
Cesena, Emilia-Romagna, 47521
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Cesena events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Antonio Di Pietro

Pedagogista ludico
Un tema da maneggiare con molta cura è quello del gioco: a TEDxCesena2017 ci aiuterà Antonio Di Pietro, pedagogista ludico. Referente nazionale del LudoCemea e membro del gruppo internazionale di ricerca Jeux et Pratiques Ludiques dei CEMEA. Antonio collabora presso la Scuola di Studi Umanistici e della Formazione (Università di Firenze) e con LUDEA (Libera Università dell’Educazione Attiva), svolge consulenze ai servizi educativi, incontri con genitori e formazione pratica. Autore di molteplici pubblicazioni, attualmente scrive per le riviste Scuola dell’infanzia e UPPA-Un Pediatra Per Amico.

Carla Portulano

Biologa cellulare
Biochimica e biologa cellulare laureata in biotecnologie all’Università di Bologna, con successivo conseguimento del PhD in Farmacologia Molecolare all’Albert Einstein College of Medicine a New York. La scienza è per lei una vera passione, che affronta con l’entusiasmo di chi sa che osserverà per primo una scoperta, la tenacia di un investigatore che deve costruire la strategia sperimentale più giusta per “far parlare” il sistema biologico che sta interrogando, e il rigore di chi deve interpretare i dati tenendo fede alla verità della realtà biologica. Da sempre interessata ad investigare i meccanismi molecolari che governano il funzionamento della cellula, è ora impegnata presso l’European Molecolar Biology Laboratory (EMBL) nella ricerca sugli stati dolorosi cronici e nello sviluppo di strumenti molecolari per potenziali nuovi approcci terapeutici.

Elisa Brunelli

Medico
Elisa Brunelli è un medico che si occupa di riabilitazione. Si è laureata e specializzata a Bologna. Ha focalizzato la sua formazione in campo pediatrico concentrandosi in particolare sugli esiti nelle nascite premature ed equamente sulle patologie neurologiche nell’adulto. Attualmente lavora in Unità Spinale. Durante il suo percorso è diventata mamma e la Terapia Intensiva Neonatale che aveva conosciuto da medico, è stata la sua casa da mamma di una piccola nata con una “Grande Prematurità”. Elisa ci racconta da mamma e da medico cosa succede fuori e dentro ad una termoculla attraverso un avvincente ed intenso dialogo tra lei, mamma, la sua piccola e i medici della Terapia Intensiva Neonatale.

Fabrizio Renzi

Direttore ricerca e innovazione IBM Italia
Classe 1964, Fabrizio si è laureato in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Milano ed ha un executive MBA ottenuto presso l’INSEAD di Parigi. Entrato in IBM nel 1990 come System Engineer con la responsabilità di introdurre in Italia nuovi prodotti, tecnologie e soluzioni sviluppate nei laboratori USA della IBM Research & Development, Fabrizio Renzi ha lavorato per alcuni anni in assegnazioni internazionali. Dal 2009 al 2010 Fabrizio è stato a Dubai come Direttore Tecnico IBM, Area Sistemi e Tecnologie, per i paesi emergenti (Russia, Europa dell’Est, Medio Oriente e Africa). E' attualmente il Direttore tecnologia innovazione e ricerca IBM italia. Negli ultimi anni ci ha proposto Think Dictionary, una serie di brevi video in cui esperti IBM spiegano i concetti chiave della rivoluzione digitale trattando i temi in ordine alfabetico, per creare un ideale dizionario social dell’innovazione.

Flaviano Bianchini

Attivista ambientale e per i diritti umani
Flaviano Bianchini è attivista per i diritti umani e ambientalista. E' specializzato in Gestione e Valorizzazione delle Risorse Naturali. Definito a metà tra Indiana Jones ed Erin Brockovich, Flaviano si occupa da diversi anni delle violazione dei Diritti Umani e dei danni alla salute relazionati con le industrie estrattive, specialmente in America Latina. Flaviano Bianchini è anche fondatore di Source International, l’organizzazione non governativa che collabora con comunità che soffrono casi di inquinamento ambientale e danni alla salute, considerata una delle 35 idee più innovative del 2012 secondo l’Abc Continuity Forum di Miami (USA).

Heidi Joubert

Musician and Cajon player
Heidi Joubert ama la musica: suona il cajon, canta, compone e nel corso degli ultimi quattro anni ha sviluppato la sua propria e unica linea di cajon. Ne ha curato personalmente la timbrica, che si caratterizza per una separazione molto netta tra i diversi suoni con alti nitidi, bassi profondi e potenti. Questi cajon sono progettati per incoraggiare e sviluppare una postura sana durante la pratica e la performance vera e propria. Non trovando a Londra scuole di cajon né maestri, Heidi ha iniziato a suonare il cajon per le strade di Londra come busker, completamente da autodidatta. Proprio per questo, oggi ama condividere tutto ciò che ha imparato, attraverso i suoi corsi e costruendo la sua linea di cajon. Heidi ha fondato e ora dirige le uniche due scuole di cajon in UK, organizza il “Cajonbox jam” di Londra e dirige il “London Cajonbox ensemble”. Le piace davvero insegnare e ispirare persone in tutto il mondo anche attraverso le sue video lezioni su YouTube.

Luca Ascari

Ingegnere
Luca Ascari è attualmente direttore della ricerca medica in CAMLIN Italy. Classe 1975, Luca si è laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università degli Studi di Parma ed ha ottenuto il PhD in biorobotica presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Dopo svariate esperienze di ricerca sia accademica in Francia, Germania, Ungheria e Svezia, che industriale in Philips e Marconi Photonics, un post-doc in sistemi tattili per la biorobotica presso IMT Alti Studi di Lucca e in biofotonica presso Il CNIT di Pisa, Luca co-fonda nel 2007 Henesis srl, spin-off della Scuola Superiore Sant’Anna specializzato in Intelligenza Artificiale Applicata. Co-inventore in una decina di brevetti e co-autore di circa 40 pubblicazioni scientifiche, Luca guida un team di ricercatori che sviluppa innovativi prodotti nei settori delle Brain Computer Interfaces, della neuroriabilitazione post-ictus e del trattamento dell’epilessia, nei quali il Machine Learning gioca un ruolo essenziale.

Mario Seminerio

Economista
Mario Seminerio, classe 1965, è volto e voce nota nel dibattito economico italiano. Laureato in Bocconi e con esperienze internazionali nel campo dell'economia e della finanza alle spalle, abbiamo letto la sua firma su testate nazionali, quali Libero Mercato, il Foglio, il Tempo e oggi su il Fatto Quotidiano in cui è commentatore economico. Nel 2012 pubblica per RCS Bur, il libro sulla crisi dell’Eurozona e del nostro paese: “La cura letale – Chi sta facendo fallire l’Italia e come l’Europa sta peggiorando le cose“. Oggi è responsabile degli investimenti mobiliari di un'importante corporate italiana e voce della trasmissione “I conti della belva“ su Radio24.

Roberto Mercadini

Poeta monologhista
Roberto Mercadini è nato a Cesena nel 1978. Poeta, monologhista, narratore e soprattutto Romagnolo e Cesenate. Lo abbiamo ascoltato di recente in “Felicità for Dummies”. Roberto ha interpretato diversi spettacoli di narrazione, fra cui: Fuoco nero su fuoco bianco – un viaggio nella Bibbia Ebraica Dobbiamo un gallo ad Asclepio – monologo sull’origine della filosofia Noi siamo il suolo, noi siamo la terra – monologo per una cittadinanza planetaria Come educare alla tempesta – vita e mente di Giuseppe Mazzini L – ovvero il caotico viaggio di Leonardo da Vinci in Romagna La Bellezza delle Parole – discorso sul dire e sull’indicibile È autore e interprete di spettacoli che alternano poesie e monologhi, fra cui: Spettacolo di Gioia e di Irrequietezza – liriche, satire, affabulazioni. Mettere a fuoco la pioggia – Monologo poetico ad occhi aperti

Simone Perotti

Scrittore e marinaio
Scrittore e marinaio, ma anche marinaio e scrittore, infatti dalla primavera 2014 è in mare per 5 anni per tutto il Mediterraneo. Oggi scopriamo qualcosa in più di Simone Perotti, blogger del “Fatto Quotidiano” e collaboratore di riviste nautiche e giornali (Corriere della Sera), ma anche autore e volto televisivo del programma tv “Un’altra Vita”, su RAI 5. Simone scrive romanzi per tentare di raccontare l’irraccontabile, come "Zenzero e Nuvole”, racconti avventurosi e fantastici abbinati a ricette gastronomiche, e “Rais” (edito da Frassinelli nel 2016), ambientato nell'epoca del Rinascimento, ma scrive anche saggi, per tentare di investigare la realtà, come “Adesso Basta” sul tema del “Downshifting” e “Dove sono gli Uomini” libro inchiesta sul disagio contemporaneo delle donne. Per i suoi articoli e reportage di viaggio ha vinto, nel 2016, il Premio Montale Fuori di Casa - Sezione Mediterraneo.

Organizing team

Maurizio
Berti

Cesena, Italy
Organizer
  • Fulvia Venturi
    Operations
  • Massimo Galli
    Production