Arezzo
x = independently organized TED event

Theme: Incontri

This event occurred on
June 17, 2017
9:00am - 5:00pm CEST
(UTC +2hrs)
Arezzo, Arezzo
Italy

Vogliamo portare sul palco di TEDxArezzo le testimonianze di persone che hanno cambiato la loro vita grazie ad un incontro. Vogliamo far incontrare storie diverse, persone diverse, esperienze diverse, “per vedere l’effetto che fa” e generare entusiasmo ed energia positiva sul territorio.


Uno dei modi più interessanti per delineare l’innovazione, per scoprire cose nuove, per affrontare terreni non ancora battuti è quello di organizzare incontri tra persone che hanno qualcosa da raccontare e vedere cosa succede. Un po’ come al CERN di Ginevra, dove fanno scontrare particelle per vedere cosa succede e, magari, scoprire particelle mai viste prima. La conoscenza si genera sempre dall’incontro di due mondi, incontro che può generare nuove ispirazioni, nuovi stimoli ed energie.

Teatro Pietro Aretino
Via Bicchieraia, 26
Arezzo, Arezzo, 52100
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Arezzo events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Baldini+Benatti

Architetto
Due ex-speaker di TEDxArezzo raccontano un progetto nato dalla loro partecipazione a TEDx. Uno architetto, l'altro esperto di sistemi off-grid, hanno unito le loro forze per sviluppare un progetto di box auto che coniuga un'estetica contemporanea con le tecnologie off-grid più avanzate. Un progetto unico nel panorama internazionale.

Collisions

Musicisti
Collisions è un utopia cibernetica divenuta realtà nel 2010 quando alla tecnologia interattiva per musica elettronica creata e performata da Leonello Tarabella (in origine sassofonista ma da tempo immerso nel mondo del gear in digitale attraverso la sua attività di ricerca sulla computer music presso il CNR di Pisa) si è affiancato il drumming vivo e pulsante di Alessandro Baris (compositore e batterista con un cv ricco di collaborazioni all’estero e in Italia, dagli statunitensi L’Altra e Pulseprogramming ai Berlinesi The Somnambulist, ai nostrani C’Mon Tigre, Comfort e Caboto). Nel 2012 esce il primo lavoro del duo, un dvd contenente 10 tracce, che raccoglie larghi consensi di critica. Successivamente Collisions lavora su nuovo materiale raffinando ulteriormente l’equilibrio fra le sonorità elettroniche e quelle acustiche creando un paesaggio sonico, visionario ed in continua mutazione, in un viaggio che parla al cuore e alla mente.

Alessandra MR D'Agostino

Drammaturga
Drammaturga. Fotografa. Videomaker. Writing Coach. Fondatrice e Docente Tecnico del Benessere di Teatro Emozionale/ Interattivo ® (R.D. 16-406), nuova Disciplina artistico/ olistica accreditata al Registro Nazionale ASI DBN-DOS. Fondatrice e Regista della Compagnia di Teatro Emozionale/ Interattivo ®, Into The Aquarius. Conduce Laboratori di Residenza Teatrale all’interno di Case Circondariali e Comunità Terapeutiche di Recupero. Cofondatrice di Elefante Bianco/ Officine Olistiche, Associazione Senza Scopo di Lucro, che promuove la consapevolezza e l’evoluzione sociale con eventi, convegni e workshop di Cultura e Pratica Olistica e Teatro Emozionale. La sua ultima pubblicazione, il saggio: Sesso Mutante, i Transgender si raccontano (Mimesis Edizioni).

Davide Woods

Musicoterapeuta
Davide Woods (MA MT) è musicista e musicoterapeuta. In seguito agli studi di linguistica e di musica si è laureato in musicoterapia alla UWE con il prof. L. Bunt. Lavora nell’ambito della salute mentale presso i Centri di Salute Mentale di Firenze; in ambito oncologico presso il CE.Ri.On e all’hospice delle Oblate (Associazione La Finestra) e in libera professione con bambini e adulti (autismo e disturbi dello sviluppo). Ha lavorato in strutture residenziali, in centri diurni e in carcere, sperimentando diverse tecniche di musicoterapia e adattandole ai vari contesti. Presso il Centro Studi Musica ed Arte è coordinatore della ludoteca musicale www.musicarte.it e docente del corso di musicoterapia di Firenze www.musicoterapiadinamica.it. Svolge attività di formazione in corsi, seminari e workshop di musicoterapia in Italia e all’estero e collabora con il progetto Music and Resilience Support nella formazione di musicisti in sostegno alle popolazioni migranti

Isania Forgione

Life coach
Aiuto le persone ad evolvere, a rendere manifeste e ad utilizzare le loro risorse personali, in uno sviluppo progressivo e costante, ofrendo strumenti semplici, efcaci e rapidi, che permettano loro di ottenere il meglio dalla loro Vita, in tutte le aree! Sono Evolution Coach, Trainer, Autrice, Docente di Spagnolo ed Inglese. Dopo le 2 Lauree (Lingue e Letterature Straniere Moderne e Pedagogia, indirizzo psico- sociologico), divento Senior Real Result Coach (Master Internazionale in Coaching ad Alte Prestazioni). Specializzata in Life Coaching e Team Coaching, con esperienza come Crew and Assistant con i migliori del settore, tra cui Anthony Robbins. Dal 1994, mi occupo di Formazione e Crescita Personale. Sono autrice del Best Seller “PREoccupati e Vivrai Meglio!” (Mind Edizioni). Sono autrice della parte letteraria di molte canzoni. Sono nata a Caracas (Venezuela), il 25/12/1962. Vivo ad Arezzo.

Leonardo Cappello

Ricercatore
Dopo la Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica (Premio Tattarillo 2012 – Tecnologie Appropriate e Sud del Mondo, rilasciato da Ingegneria Senza Frontiere di Firenze), ha ottenuto la Laurea Specialistica in Ingegneria Biomedica con una tesi scritta durante 6 mesi di tirocinio Erasmus presso l’European Centre for Knee Research a Lovanio (Belgio). Nel 2016 ha discusso la sua tesi di Dottorato presso l’Istituto Italiano di Tecnologia. Durante il periodo trascorso in IIT, ha collaborato con ricercatori della University of Minnesota e University of Bristol per lo sviluppo e la sperimentazione di sistemi robotici per la riabilitazione. Inoltre, ha trascorso oltre un anno presso la Nanyang Technological University di Singapore lavorando allo sviluppo di un esoscheletro robotico per l’assistenza al movimento umano. Oggi è ricercatore Postdoc alla Harvard University e al Wyss Institute for Biologically Inspired Engineering, e sviluppa sistemi robotici indossabili basati su materiali tessili

Leonardo Sforzini

Mago
Leonardo è nato a Figline Valdarno il 13/10/00 con la passione per il calcio. Purtroppo però nel 2009 ha avuto un tumore al fegato che lo ha portato al trapianto e così a rinunciare al suo sogno. Dopo la dolorosa rinuncia decide di intraprendere una nuova avventura, lo Skateboard. Ma a causa di un piccolo problema al fegato sviluppato dopo qualche anno, è costretto a fermarsi per molti mesi, e così ha incontrato un mazzo di carte che lo ha portato a rivivere.

Lucio Bianchi Sereni

Manager
Lucio si laurea in lingue e mediazione interculturale nel 2008 con una tesi sull’ecologia linguistica; ovvero come una lingua nasce, si adatta, crea identità e muore. Questo è uno dei saldi principi saldi su cui basa tutta la sua stessa esistenza: il cambiamento, la trasformazione. La malattia del padre e la sua morte hanno cambiato radicalmente gli schemi di approccio a tutto. Si cade ma ci si rialza. Da studente mediocre ad operaio metalmeccanico, passa poi a riprendere gli studi ed oggi lavora per una prestigiosa università statunitense. Una passione lo accompagna da sempre: il viaggio. Viaggiare permette di conoscere, scoprire e la curiosità non gli ha mai fatto difetto.

Stefano Passerotti

Landscape Designer
Stefano Passerotti, landscape designer, classe 1963, è nato a Firenze dove ha stabilito il suo laboratorio di sperimentazione alla Limonaia dell’Imperialino che ospita il Giardino Sonoro. È stato introdotto dal nonno e dal padre all’arte del giardinaggio, su cui ha costruito una personale filosofia che riassume una scuola di pensiero antica. Spirito libero, amante delle escursioni all’alba a piedi nudi sul verde per testarne la qualità, Stefano Passerotti si è guadagnato il soprannome di “giardiniere coraggioso” per l’approccio anticonvenzionale al mondo botanico, che lo porta a una vera e propria sfida nel rispetto della natura come fonte di vita ed elemento fondante di armonia con il cosmo. Vanta prestigiosi riconoscimenti conquistati a livello mondiale: Singapore Garden Festival 2016 (Gold Medal e Best of Show), Hampton Court Flower Show 2015 (Silver- Gilt Medal), Hampton Court Flower Show 2014 (Gold Medal), Gardening World Cup 2014 – Japan (Silver Medal).

Organizing team

Giacomo
Melani

Arezzo, Milan, Italy
Organizer
  • Alessandro Saviotti
    Partnerships/Sponsorship
  • Francesca Severi
    Operations