Bologna
x = independently organized TED event

Theme: Incontro al Futuro

This event occurred on
October 15, 2011
10:00am - 6:00pm (UTC +2hrs)
Bologna, 45
Italy

TEDxBologna “Incontro al futuro”: Una giornata interamente dedicata al tema del futuro. Considerate il 15 ottobre una parentesi del vostro presente e lasciatevi guidare nel tempo che verrà. La giornata sarà organizzata in tre sessioni: una al mattino, dalle 11:00 circa e due al pomeriggio accompagnate da un ricco buffet, presente, non futuristico.

Auditorium Ducati
Via Cavalieri Ducati, 3
Bologna, 45, 40100
Italy
See more ­T­E­Dx­Bologna events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Silvano Agosti

Data e luogo di nascita: 23 Marzo 1938, Brescia, Italia Si diploma all’Istituto Magistrale e parte giovanissimo per Londra. Vuole vedere la casa dove nato Charlie Chaplin e in seguito scoprire il mondo. Vive in Inghilterra, in Francia, in Germania svolgendo i lavori più umili e infine parte a piedi, come un pellegrino medioevale per visitare tutto il Medio Oriente e l’Africa del nord. Si iscrive nel 1960 al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, dove si diploma nel 1962, vincendo con il cortometraggio La veglia il ciack d’oro che gli viene consegnato dal Presidente della Repubblica. A Mosca, nel 1963, si specializza sull’opera di Ejzenstejn. Dopo aver lavorato con Marco Bellocchio alla sceneggiatura, i dialoghi, il montaggio de "I pugni in tasca", nel 1967 esordisce col lungometraggio con "Il giardino delle delizie". Fortemente censurato in Italia e invitato all’esposizione universale di Montreal. Nel 1975 dirige "Matti da slegare" con Marco Bellocchio, Sandro Petraglia e Stefano Rulli. Dal 1976 al 1978 è docente di montaggio al Centro Sperimentale di Cinematografia. Il suo cinema Azzurro Scipioni, nel quartiere Prati, diviene un punto di riferimento per i film d’arte e per quello impegnato. Nel 1983 termina "D’amore si vive", personalissima ricerca sulla sensualità e i sentimenti in una Parma tutta speciale. Intorno agli anni 80 inizia la sua attività letteraria che produrrà romanzi come "l’UOMO PROIETTILE" (candidato al Premio Strega) "UOVA DI GAROFANO", "LA RAGION PURA", "IL SEMPLICE OBLIO" , "LETTERE DALLA KIRGHISIA. Vive, gioca e lavora a Roma.

Marco Pizzuti

Marco Pizzuti, lavora per una nota società di servizi presso le più prestigiose istituzioni dello Stato (Camera dei Deputati, Senato della Repubblica e Consiglio di Stato). Da oltre vent’anni conduce appassionate ricerche indipendenti in ogni settore della controinformazione

Massimo Marchiori

Matematico. E’ una tra le più importanti personalità mondiali nel mondo dell’informatica e delle nuove tecnologie. E’ l’inventore dell’algoritmo utilizzato dal motore di ricerca Google. E’ stato insignito del premio TR100 della Technology Review che viene assegnato ai migliori 100 ricercatori del mondo.

Fabrizio Tamburini

Da ricercatore a candidato Premio Nobel. Con la scoperta delle vorticità ottiche permetterà – tra le atre cose – di verificare se Einstein ha descritto con esattezza il fenomeno della relatività.

Simonetta Di Pippo

Astrofisica e cavaliere della repubblica. Prima donna ad essere direttore dell’Agenzia Spaziale Europea ESA «Le missioni spaziali non possono che essere un’impresa collettiva, e non più una competizione». Parola dell’astrofisica italiana.

Andrea Carignano

Andrea Carignano, fondatore di Seac02, si occupa di realtà virtuale e di realtà aumentata. Ci presenterà alcuni effetti di realtà aumentata veramente sorprendenti

Gianumberto Accinelli

Imprenditore sociale, con la sua Start up vuole aiutare le persone a ricostruire la biodiversità nelle aree maggiormente colpite da questo problema, le città

Linda Orsola Gilli

E’ alla guida di un’azienda italiana leader nell’innovazione. Cavaliere del lavoro e Imprenditrice dell’anno ci illustrerà la sua visione del mondo lavorativo

Marco De Rossi

Giovanissimo talento informatico, vincitore della prima edizione del 2011 del Quietly Brilliant Award, è il creatore della prima community – Oilproject.org – basata sulla libera divulgazione dell’informazione on line, in cui si mescolano argomentazioni più svariate, docenti volontari di ogni tipo e circa 10000 studenti desiderosi di imparare.

Giulio Blasi

Giulio Blasi ci racconterà come sarà e quali vantaggi offriranno le bibliotece del futuro. Con il suo progetto MediaLibraryOnLine ha creato il primo network italiano di biblioteche digitali pubbliche.

Bruna e Marcus Brancaglione

Innovatori Sociali da due anni sviluppano un progetto, unico al mondo, di Reddito di Cittadinanza in Brasile. I 70 abitanti della Cittadina di Quantiga Velho ricevono mensilmente 150 real. Marcus e Bruna ci raccontano quali sono gli effetti di questo nuovo diritto che sta conquistando il mondo.

Astrid Morganne

Life Coach e Formatrice Professionale. Specializzata anche nella comunicazione digitale ed analogica e nelle Mappe Mentali, è pronta ad insegnare questi nuovi straordinari sistemi alle Nuove Generazioni.

Alberto Broggi

Un pioniere nello sviluppo di automezzi senza conducente. Nell’ultima sua avventura 4 veicoli alimentati a energia solare sono partiti dall’Italia e hanno raggiunto la Cina senza alcun intervento umano. Nel suo intervento ci racconterà come ha raggiunto questo traguardo.

Bruno Murari

Più volte campione nazionale di modellismo competitivo con gli aereomodelli in balsa e inventore del microchip che ha fatto la fortuna dell’iPhone. Perito elettrotecnico, ha generato più di 80 brevetti nel campo dei circuiti integrati (il chip che per esempio capisce in qualche millisecondo l’incidente di un’auto facendo scoppiare l’airbag) che gli hanno valso due lauree honoris causa

Leandro Agrò

Leandro Agrò, tra tecnologia e design. «In un mondo dove gli oggetti tecnologici sono sempre più complessi, io mi occupo di definirne i comportamenti perché siano i più semplici ed efficaci possibili»

Organizing team

Andrea
Pauri

Bologna (Italy), Italy
Organizer
  • Ines La Scala
    Sponsor Manager
  • Ana Beaven
    Translator
  • Maria Chiara Cacciani
    Creative Director
  • Andrea Barghigiani
    Webmaster
  • Alessia Paolillo
    Secretary
  • Nicolo Lewansky
    Architect