PwCMilan
x = independently organized TED event

Theme: Drops of Change

This event occurred on
November 15, 2016
2:00pm - 6:00pm CET
(UTC +1hr)
Milan, Lombardia
Italy

«DROPS OF CHANGE»: un’occasione per riflettere su cosa sia il cambiamento, esplorare il dinamico complesso di forze che toccano e plasmano la dimensione individuale e quella comune, possono contribuire all’evoluzione dell’individuo, favorire la filosofia dell’innovazione, creare benessere per il singolo, per la comunità, le aziende e gli ecosistemi nei quali esse sono immerse.
Un tema che ruota intorno al valore della propria autenticità, alla forza dei propri pensieri, delle proprie idee e delle proprie azioni, all’importanza di credere in ciò che si fa, nella convinzione che ognuno di noi può essere quindi esso stesso motore di cambiamento, ogni giorno, passo dopo passo, nel lavoro come nella vita. E generare così un ripple effect che - dilatato nello spazio e nel tempo – può portare benefici ben oltre il punto di origine.

Unicredit Pavilion
Piazza Gae Aulenti 10
Milan, Lombardia, 20154
Italy
See more ­T­E­Dx­Pw­C­Milan events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Annamaria Testa

Consulente per la comunicazione, giornalista e docente universitario
Annamaria Testa si occupa di comunicazione e di creatività. Inizia a lavorare nel 1974 come copywriter e fonda una propria agenzia di pubblicità nel 1983. È direttore creativo e presidente della sede italiana del gruppo internazionale Bozell tra il 1990 e il 1996 e consulente tra il 1997 e il 2004. Nel 2005 fonda Progetti Nuovi. Collabora con diverse testate e con Rai e si occupa di comunicazione politica. È giornalista pubblicista dal 1988. Ha ricoperto incarichi di docenza presso alcune delle più prestigiose università italiane e dal 2007 insegna presso l’Università Bocconi di Milano. Dal 2008 cura il sito non profit Nuovo e utile, dedicato a teorie e pratiche della creatività. Dal 2012 scrive ogni settimana per internazionale.it. E’ autrice di diversi libri e saggi su creatività e comunicazione, tra i quali i più recenti La trama lucente (Rizzoli, 2010) e Minuti scritti (Rizzoli, 2013).

Enrico Quaroni

Managing Director Italia, Spagna e MENA Region di Rocket Fuel Italia
Enrico Quaroni, classe 82, laureato in Economia presso l’Università Bocconi di Milano, fonda nel 2006 l’agenzia di comunicazione EQUAM, occupandosi dello sviluppo di progetti di comunicazione sui media online e offline. Nel 2008 passa in D.A.G. Communication, agenzia di ufficio stampa e digital PR, ricoprendo il ruolo di Sales Manager. Nel 2011 diventa Sales Director di myThings, azienda nel settore delle tecnologie di retargeting personalizzato. A partire dal 2013 lavora presso Rocket Fuel Italia, azienda leader nell’offerta di soluzioni di advertising e digital marketing basate sull’intelligenza artificiale per agenzie e brand, classificata al 4°posto nella lista delle aziende più promettenti stilata da Forbes (2013). Attualmente è Managing Director Italia, Spagna e MENA Region.

Fabio Sgaragli

Open & Social Innovation Manager di Fondazione Giacomo Brodolini
E’ Open & Social Innovation Manager della Fondazione Giacomo Brodolini. In questo ruolo, coordina le attività e i progetti di tre laboratori urbani: FabriQ, l’incubatore di Innovazione Sociale del Comune di Milano, Open Incet, il Centro di Innovazione Aperta della città di Torino, MHUMA, l’hub per makers della città di Milano. Esperto di politiche urbane per lo sviluppo locale e l’innovazione sociale, collabora con una serie di realtà in tutta Europa ed è curatore di un numero di pubblicazioni sul tema. Dal 2012 al 2015 è stato consulente per i processi di capitalizzazione e disseminazione del Segretariato di URBACT II, il programma Europeo di finanziamento di network di città Europee per il peer learning. Già fondatore e manager del gruppo di Global Sustainability di PricewaterhouseCoopers, ha curato progetti di social business in più di 30 paesi del mondo. E’ membro del comitato organizzatore del TEDx Navigli e membro fondatore dell’MIT Responsible Leadership Forum.

Joseph Pine

Scrittore e docente
E’ autore di fama internazionale, speaker e consulente in tema di management per aziende di grandi dimensioni e start-up. E’ co-fondatore di Strategic Horizons LLP. Nel 1999 insieme al collega James H.Gilmore ha scritto il bestseller “The Experience Economy: Work is Theatre&Every Business a Stage”, pubblicato in 15 lingue e premiato come uno dei 100 migliori libri di business di sempre. E’ stato inoltre co-autore di “Infinite Possibility: Creating Customer Value on the Digital Frontier” con Kim Korn e “Authenticity: What Consumers Really Want” con J.H. Gilmore. Nell’ambito delle sue attività di divulgazione e insegnamento ha partecipato al World Economic Forum e alla Global Conference TED. Docente presso diverse università e scuole di management, collabora come autore e consulente editoriale con numerose riviste del settore, è Senior Fellow del Design Futures Council e dell’European Centre for the Experience Economy, del quale è co-fondatore.

Lorenzo Massa

Docente e ricercatore
Laureato in ingegneria meccanica presso l’Institute of Technology di Dublino e l’Università di Genova, ha conseguito il Master e il Ph.D in Management presso la IESE Business School di Barcellona, indirizzando i propri studi e focalizzando la propria attività di ricerca sulla relazione tra Business Model Innovation e Sustainability. Attualmente è Assistant Professor presso il dipartimento di Strategy and Innovation della University of Economics and Business (WU) di Vienna, ricercatore scientifico in ambito di Corporate Strategy&Innovation e Green Economy and Resource Governance presso l’École Polytechnique Fédérale de Lausanne (EPFL) e Visiting professor presso l’Università di Bologna. E’ membro dell’Advisory Board dell’Innovation Forum di Losanna (IFL). E’ autore di numerosi studi in tema di Business Model Innovation e Sustainability che sono attualmente utilizzati nell’ambito dei programmi master della IESE Business School.

Marcella Logli

Direttore Corporate Shared Value TIM e Direttore Generale Fondazione TIM
Nasce Milano nel 1964. Dal 1 luglio 2015 è Direttore Corporate Shared Value di TIM. E’, inoltre, Direttore Generale di Fondazione TIM. Dopo la laurea in Scienze dell’Informazione presso l'Università Statale degli Studi di Milano, dal 1989 al 1995 lavora in Apple Computer S.p.A ricoprendo negli anni diversi incarichi.Dal 1995 al 1996 è Direttore Marketing e Vendite della start up Italia Online S.p.A., presso Olivetti Telemedia S.p.A. Dal 1996 lavora in Telecom Italia, dove ha ricoperto diversi ruoli. Da giugno 2013 ad agosto 2014 è stata membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Archivio Storico Olivetti; da febbraio 2014 a marzo 2015 è stata consigliere nazionale di WWF Italia; da marzo 2011 è membro del Comitato di Comunicazione di Valore D; da luglio 2015 è membro del Consiglio Direttivo di Anima; da giugno 2016 è membro del Consiglio Direttivo di Valore D.

Marco Astorri

Presidente e Amministratore con deleghe di Bio-on SpA
Vive a Bologna, ha 47 anni e 3 figli. Inizia la sua carriera come grafico pubblicitario, ma la curiosità e l’ingegno lo portano a fondare nel 2007 Bio-on SoA, azienda operante nel settore delle moderne biotecnologie. Le bio-plastiche sviluppate da Bio-on sono ottenute al 100% da fonti vegetali rinnovabili e sono completamente ecosostenibili e biodegradabili in natura. Una scoperta tutta italiana, una rivoluzione destinata forse a cambiare gli oggetti che utilizziamo nella nostra vita quotidiana. Le ricerche e i brevetti depositati da Bio-on dimostrano che le bio-plastiche possono essere utilizzate con successo anche nel campo della nano medicina proprio perché sono materiali biocompatibili, sicuri per la salute umana. Nel 2014 l'azienda si quota in borsa sul mercato AIM Italia. Marco, oltre a dirigere le attività amministrative, legali e finanziarie, coordina le attività di ricerca e sviluppo e definisce le strategie societarie.

Maria Serena Porcari

Consigliere Delegato Fondazione Dynamo e Vice-presidente Associazione DynamoCamp Onlus
Maria Serena Porcari, laurea con lode in Economia Aziendale all’Università Bocconi di Milano, è Consigliere Delegato di Fondazione Dynamo dal 2004 e Vice Presidente dell’Associazione Dynamo Camp Onlus; dal maggio 2010 è Presidente di Dynamo Academy srl Impresa Sociale. È membro del consiglio di amministrazione dell’Associazione Serious Fun Children’s Network e Community Advisor della Fondazione Newman’s Own USA. E’ Chair of the Program Committee e membro dell’Executive Committee di Serious Fun Children’s Network USA. È Consigliere della Fondazione Serious Fun Children’s Network Europe. Maria Serena è parte del Comitato per l’internazionalizzazione di Banca Prossima. È Consigliere Indipendente di Vita Spa e COFIDE Spa. Oggi dirige un un gruppo costituito da 4 imprese sociali che occupa 200 persone, e che ha raccolto in 10 anni di operatività oltre 40 milioni di euro destinati a essere impiegati in ambito sociale. Maria Serena Porcari è coniugata e ha tre figli.

Organizing team

Rossana
Grigoletti

Milan, Italy, Italy
Organizer

Ferdinando
Buscema

Milano, Italy
Co-organizer