SSC
x = independently organized TED event

Theme: Innova(c)tion. Revolutionary Waves

This event occurred on
December 17, 2016
9:00am - 6:00pm CET
(UTC +1hr)
Catania, Catania
Italy

In the last few years, we have been living a new Industrial Revolution: the Digital Revolution. Many formulate the idea that Industrial Revolutions have 3 waves and that the third wave of this revolution is about to come. This is the phase where we can expect new digital technologies to realise all of their potential by finding applications in fields that are very different from the ones that created them in the first place.

Is it that easy? Do we just have to wait for the wave to come? Or maybe there is some other major revolution that has to happen before this jump can take place? All of this has inspired us to name our event as: Innova(c)tion. Revolutionary waves

Put in different words, we are looking for those innovations that are necessary to sustain the technological revolutions currently taking place.

Scuola Superiore di Catania
via Valdisavoia, 9
Catania, Catania, 95123
Italy
Event type:
University (What is this?)
See more ­T­E­Dx­S­S­C events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Badaboom Berlin

Alternative Digital Theatre
Badaboom Berlin crea installazioni e strumenti interattivi per musei, teatri, ma anche per il settore educativo e terapeutico. Daniel Huber e Alessandro Maggioni si incontrano a Berlino nel 2013. Condividono l’approccio giocoso alla tecnologia e la curiosità di combinare media analogici e digitali. Collaborano su progetti per musei e festival, e nel 2016 fondano Badaboom Berlin, dove realizzano installazioni e strumenti interattivi. Nel loro lavoro la tecnologia è una cornice che permette la libera espressione della creatività. Disegni, sculture, ogni oggetto entra magicamente a far parte delle installazioni, e nel processo creativo la sorpresa coinvolge bambini ed adulti, senza distinzione di età.

Alessandro Martelli

ingegnere sismologo
Ha lavorato presso il Centro Ricerche di Bologna dell’ENEA, presso il Centro di ricerche nucleari francese di Saclay (Parigi) del Commissariat à l’Energie Atomique. È stato delegato dal Dipartimento Reattori Veloci del CNEN, per lo sviluppo di un programma di calcolo per l’analisi sismica del nocciolo di reattori nucleari veloci. Ha lavorato presso il Centro di ricerche nucleari (Kernforschungszentrum) di Karlsruhe, o KfK (Germania), con un contratto di consulenza, per l’implementazione del modello ottimizzato di trasferimento del calore. Alla General Atomic Company di San Diego (California, USA), come delegato dalla General Atomic Europe (Zurigo, Svizzera), per l’implementazione, nel programma di calcolo COBRA, del modello di trasferimento del calore, per elementi di combustibile del nocciolo di reattori nucleari veloci raffreddati a gas, sviluppato al KfK.

Antonio Perdichizzi

Imprenditore e CEO di Tree
Imprenditore, CEO di Tree e cofondatore del Future Food Accelerator. E’ Innovation Ecosystem Managing Partner del programma TIM #WCAP e angel investor della startup innovativa Orange Fiber. E’ vice presidente nazionale di Italia Startup e presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Catania. Nel 2015 è stato ospite del Dipartimento di Stato USA, diventando alumnus dell’International Visitor Leadership Program

Daniele Garozzo

Atleta Olimpico + Schermidore Italiano in forza alle Fiamme Gialle
Studente di Medicina e Campione Olimpico a giochi di Rio 2016 nella specialità di Fioretto individuale maschile. Atleta in forza alle Fiamme Gialle. Nella sua carriera i tre migliori risultati sportivi di sempre sono: - Oro individuale Giochi Olimpici Rio de Janeiro 2016; - Argento a squadre Campionato Europeo Torun 2016; - Campione del Mondo a squadre Mosca 2015.

Daniele Virgillito

Blogger e startupper
Scrive di Internet e cultura digitale per WIRED, e aiuta aziende Fortune 500 a realizzare campagne di comunicazione in rete. Ha vissuto e lavorato in Olanda, Polonia e Inghilterra prima di tornare alla nativa Sicilia, dove ha co-fondato Ganiza, applicazione di social planning.

Fosca Nomis

Consigliera comunale di Torino + Lavora presso Save the children
Expo Milano, Amnesty International, Save the Children, Wiki Italia, questi sono alcuni degli eventi e delle associazioni con cui Fosca Nomis ha collaborato e collabora tuttora. Comune denominatore è il sociale, il Terzo Settore, l’umanità in quanto tale. La sua azione si rivolge a rendere più a misura di uomo o donna il mondo in cui viviamo. “La parola chiave è reciprocità, nel senso che l’accessibilità migliora per tutti la fruizione di uno spazio o di un evento”- parliamo di disabilità, come per l’Expo dove è stata disability manager, ma anche di donne e bambini. “Mai più violenza sulle donne”, questa una delle campagne di cui è stata portavoce, e ancora povertà, protezione dei minori migranti e violenze sui minori. ”La povertà ha tante diverse sfaccettature e porta quindi conseguenze differenti all’interno delle famiglie.” Fosca si occupa proprio di questo, di sfumature, sfaccettature, differenze, non di eliminarle o distruggerle, solo di renderle più vivibili, dignitose e umane.

Francesco Gonella

Professore di Fisica Università di Venezia
Si occupa di Fisica della materia (in particolare vetro), in anni più recenti i suoi interessi si sono estesi al Systems Thinking e all’analisi sistemica, in particolare all’analisi eMergetica.
Si interessa inoltre, sia a livello istituzionale sia di ricerca, di problematiche legate all’istruzione superiore e all’Università pubblica, in relazione anche al suo ruolo nella promozione della cultura della pace.

Francesco Siddi

Technical Director e Produttore presso il Blender Institute
Libero professionista nel mondo della grafica e della previsualizzazione 3D, si trasferisce ad Amsterdam per lavorare come artista ad uno degli Open Projects organizzati da Blender Institute. In seguito si specializza nello sviluppo di software per supportare altre produzioni dello studio e lavora a diversi cortometraggi animati di grande successo.

Friedrich Kirschner

Professor for Digital Media at the HfS Ernst-Busch in Berlin; co-founder of The Society for Cultural Optimism
Since 2012 he is Professor for Digital Media at the HfS Ernst-Busch in Berlin. In 2014, together with Christiane Hütter, he founded The Society for Cultural Optimism, developing site specific social simulations. Friedrich’s works have been shown and performed at international animation festivals, exhibitions and theatres, including the Laboral Gameworld exhibition in Gijon, the Museum of the Moving Image in New York, the Ottawa International Animation Festival and the Seoul Media Art Biennale, the Hebbel Theatre and Deutsches Theater Berlin.

Nicolette Mandarano

Storica dell’arte esperta in comunicazione digitale del Patrimonio culturale + Autrice
Storica dell’arte esperta in comunicazione digitale del Patrimonio culturale, ha insegnato per molti anni Informatica applicata ai Beni Culturali presso il dipartimento di Storia dell’Arte della Sapienza Università di Roma. Autrice, nel 2014, de Il marketing culturale nell’era del web 2.0. Come la comunità virtuale valuta i musei (Guaraldi), sta curando, con Lida Branchesi e Valter Curzi, gli Atti del convegno Comunicare il Museo Oggi: dalle scelte museologiche al digitale. E' Digital content curator e social media manager per diversi Committenti, coordinatrice del master di I livello Digital Heritage. Cultural communication through digital technologies della Sapienza, e docente al master di II livello in Management dei Beni Culturali dell’Università di Roma Tre, dove si occupa di comunicazione museale digitale.

Pierpaolo Farina

Sociologo e scrittore + CEO e Founder di MafiaMaps
Nato nel 1989, laureato in Scienze Politiche all’Università Statale di Milano con una tesi in Sociologia della Criminalità Organizzata (La Tassa Mafiosa: a proposito di Mafia e Corruzione). Si laurea in Scienze Sociali per la ricerca e le istituzioni con la tesi “Mafia & Capitalism: a love story – Potere mafioso ed Economia capitalista nel XXI Secolo“. Fonda nel 2009 www.enricoberlinguer.it, il primo sito web su Enrico Berlinguer, e nel 2010 il blog Qualcosa di Sinistra. Webmaster e digital communication manager di WikiMafia – Libera Enciclopedia sulle Mafie, che sta costruendo assieme ad altri studenti e studiosi del fenomeno mafioso.

Organizing team

Francesco
Priolo

Catania, Sicily, Italy
Organizer

Luca
Naso

San Michele Di Ganzaria, Italy
Co-organizer
  • Alessandra Romano
    Curation
  • Andrea Sigona
    Production
  • Angelo Russo
    Production
  • Claudia Bellofiore
    Curation
  • Fabio Russo
    Operations
  • Giovanni Gallo
    Partnerships/Sponsorship
  • Maria Sanfilippo
    Operations
  • Matteo Orlando
    Marketing/Communications
  • Paolo Riela
    Post production
  • salvo sortino
    Partnerships/Sponsorship
  • Silvia Casarin
    Marketing/Communications
  • Simone Tornabene
    Marketing/Communications
  • Violetta Lima
    Marketing/Communications