Siena
x = independently organized TED event

Theme: OPEN DOORS. Percorsi di storie future

This event occurred on
October 22, 2016
9:00am - 5:00pm CEST
(UTC +2hrs)
Siena, Toscana
Italy

Percorsi di storie future suggerisce che il passato, cioè la storia, puo’ essere capitalizzata nell’innovazione, e che l’innovazione – in ogni campo - può produrre storie da raccontare. Un circolo virtuoso che si ottiene solo “aprendo le porte”, cioè la mente.

Santa Chiara Lab
Via Valdimontone 1
Siena, Toscana, 53100
Italy
See more ­T­E­Dx­Siena events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Alessio Berni

Imprenditore
Il design e la comunicazione, le nuove tecnologie, nonché la ricerca di nuovi materiali, sono da sempre la sua materia preferita. Cresciuto nell’azienda di famiglia, dove allora si producevano complementi di arredo per collettività, ha trasformato la sua passione in professione, occupandosi fin da allora di marketing e comunicazione. La sua passione per il design e la creatività non trova tregua, al punto da ricercare e sviluppare nuovi materiali, continuando a ideare una serie di oggetti di uso quotidiano reinterpretati in maniera moderna ed originale.

Anna Spertini

Insegnante
Anna Spertini, traduttrice, interprete e insegnante di lingue, si occupa da oltre 18 anni di traduzioni e di metodologie di insegnamento innovative, con particolare attenzione all’apprendimento nei bambini e negli adolescenti. Convinta che una delle fondamenta dell’imparare sia costituita dall’azione congiunta di diverse metodologie didattiche che coinvolgano lo studente in tutto il suo essere alla ricerca di un benessere di fondo, è anche una “mamma Suzuki” e segue il figlio nell’apprendimento del violino con questo metodo innovativo, che richiede la costante presenza del genitore nel percorso di apprendimento. Collabora attualmente ad un progetto di ricerca che vede la partecipazione di università italiane e straniere per la definizione di una nuova metodologia didattica che favorisca il benessere degli studenti e dei loro genitori, non solo nel momento della performance artistica o intellettuale, ma anche in fase di studio.

Carlo Mochi Sismondi

Presidente Forum PA
Carlo Mochi Sismondi, Presidente di FORUM PA, nasce a Roma nel 1952. Ha una laurea in economia e commercio e una in filosofia. E’ l’ideatore di FORUM PA, la più grande ed importante manifestazione italiana, espositiva e congressuale, dedicata all’innovazione nella pubblica amministrazione e nei sistemi territoriali, che guida dal 1989 in qualità di direttore generale, prima, e di presidente e partner attualmente. Ha collaborato con 15 Governi (dal penultimo Governo Andreotti al Governo Monti) e con 13 diversi Ministri della Funzione Pubblica, mantenendo una sostanziale terzietà pur contribuendo a sostenerne tutte le azioni innovative. Si é occupato di marketing, di progetti di privato-sociale – tra cui la realizzazione del primo progetto integrato di lotta alla povertà a Tor Bella Monaca (Roma) – e di ricerca. Insegna e scrive sui temi della riforma della pubblica amministrazione, della comunicazione pubblica, dell’e-Government.

Domenico Prattichizzo

Professore di Robotica
Scienziato presso l’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova. Fellow della IEEE society, la più grande associazione di ingegneri e professionisti al mondo, la cui missione è di promuovere l'innovazione tecnologica e l'eccellenza per il miglioramente dell'umanità. Le mani umane e robotiche insieme all’arte di manipolare gli oggetti hanno da sempre polarizzato la sua ricerca che recentemente si è orientata verso la robotica indossabile e la robotica per la riabilitazione. Da anni guida un team di ricerca straordinario e pieno di entusiasmo. Dal 2013 coordina il progetto europeo di grande rilevazna "WEARHAP: wearable haptics for humans and robots". Nel 2010 ha coordinato il progetto sulla comunicazione tattile "REMOTOUCH: remote touch", selezionato per la presentazione a Expo Shangai 2010 nell’ambito dell’iniziativa “Italia degli Innovatori” promossa dal Ministero dell’Innovazione. Ha tenuto molte conferenze plenarie in conferenze di robotica, nel 2016 alla International Conference of

Filippo Giustini

Imprenditore
Laureato in Statistica, ha lavorato nel settore della ricerca scientifica e nel settore bancario. Ha aperto (e chiuso dopo 3 anni) un’attività di vendita al dettaglio di calzature, ha fatto un lungo viaggio di nozze di due mesi negli Stati Uniti e alle Hawaii e poi ha iniziato un altro giro di giostra, iniziando a lavorare a tempo pieno nel settore della marketing e della comunicazione. Dopo un percorso di 2 anni intrapreso con altri 3 colleghi ha fondato Lo-Studio SNC, il cui payoff è “Another Visionary Agency for Visionary People”. Ha deciso di ristrutturare una vecchia cantina all’interno di una colonica immersa nel verde, in Mugello. A metà del 2016, dopo che il suo dottore gli ha detto di trovarsi un passatempo per rilassarsi un po’ ha deciso di progettare un HUB, Marchisoro Innovation HUB, un progetto molto ambizioso di spazi modulabili all’interno di un’Azienda Agricola

Filomena "Milly" Tucci

Broker dell'innovazione
Filomena Tucci si è laureata in Economia con Lode all'Unical nel 2002. Ha conseguito un Master in Statistica all'Università di Bari nel 2004 e un Phd Iaspp in Governance Pubblica nel 2014. E' una Policy analist. Segue da oltre 12 anni nel backend Governatori nazionali e locali, mentor di startup tecnologiche e PMI, e' giudice di molte startup competition e ha creato la startup InGreen di monitoraggio ambientale e ingegneria sostenibile. Organizza da 3 anni l'opendata day in Calabria e ha lanciato il programma #eskillsforwomen per le competenze digitali premiato da AGID con l'assessorato Smart city di Reggio Calabria. Ha contribuito a vari testi economici sull'innovazione e diretto 3 Master universitari di Marketing intelligence, a dicembre uscirà il suo primo saggio sulla situazione italiana a cura di Giulio Perrone editore. Nel direttivo dell'Istituto Iassp, discussant centro studi democrazie digitali, e' socia di Sgi, P4C, partecipa a Stati Generali delle donne e Wister ed è re

Giuseppe A

Detenuto
Attualmente in fase rieducativa preso la CC Santo Spirito di Siena, Si occupa di attività di formazione (teatro, cultura, lettore di testi per conto dell'Associazione Nazionale Non Vedenti). Prossimo al reinserimento nella sociale quotidianità, dove auspica di poter ricominciare il proprio cammino lavorativo nel settore della comunicazione e del marketing.

Luciano Fadiga

Neurofisiologo
Medico, neurofisiologo, Luciano Fadiga studia da anni il sistema nervoso per capire come facciamo a capire cosa fanno gli altri attorno a noi. Negli anni 90 ha scoperto assieme ai suoi colleghi di Parma un meccanismo cerebrale sorprendente: cellule nervose della corteccia motoria che si accendono ovviamente durante i movimenti propri, ma che fanno lo stesso quando si osserva qualcun altro fare la stessa cosa. Il loro nome –neuroni specchio, mirror neurons in inglese- fu coniato per scherzo da Luciano, ma fu poi preso così tanto sul serio da essere citato oggi in circa 2.000.000 di pagine web. Luciano Fadiga continua a studiare queste cose, si interessa soprattutto di linguaggio e comunicazione e, da medico, è particolarmente sensibile allo sviluppo di nuove tecniche di riabilitazione per pazienti cerebrolesi. Professore di Fisiologia a Ferrara e Direttore di un Centro di Ricerca dell’Istituto Italiano di Tecnologia, Luciano Fadiga si interessa anche di musica e cervello.

Marco Valenti

Docente di Archeologia Medievale
Marco Valenti (Siena 1960) dal 2001 è professore associato di Archeologia cristiana e medievale. Dal 2007 al 2011 è stato membro di Giunta della Consulta Universitaria per l’Archeologia post-classica. Dal dicembre 2009 al marzo 2012 è stato direttore del SAAME (Centro Interuniversitario per la Storia e l’Archeologia dell’Alto Medioevo; Univ. di Siena, Venezia e Padova). E' stato dal 2004 segretario nazionale e oggi vice presidente della SAMI (Società degli Archeologi Medievisti Italiani). Autore di oltre 150 pubblicazioni. E' membro di redazione delle riviste “Archeologia Medievale” e “Archeologia e Calcolatori”; Advisory board della rivista PCA (Post-Classical Archaeologies); nel comitato scientifico della rivista elettronica Debates de Arqueologia Medieval - Università di Granada. E' membro del comitato scientifico di: FACTA A Journal of Late Roman, Medieval and Post-medieval Material Culture Studies. Ha fondato la spin off dell'Università di Siena "Archeòtipo srl" Servizi

Massimilano Santoni

inventore
Nato al tempo dei primi personal computer si occupa da sempre di tecnologia cercando di vivere delle proprie idee. Titolare di Dream Dvision, azienda di consulenza che realizza soluzioni hardware e software, attualmente sta sviluppando il suo primo prodotto di consumo con la startup E-Eye inc. di cui è cofondatore e CTO.

Maurizio Napolitano

Civic Hacker, ICT researcher
Maurizio Napolitano è coordinatore del gruppo Digital Commons Lab della Fondazione Bruno Kessler - centro di ricerca di Trento - dove si occupa di beni comuni digitali quali l'Open Source, Wikipedia, OpenStreetMap e l'Open Data al fine di abilitare tecnologie civiche. Il gruppo vanta diverse collaborazioni con enti internazionali di rilievo su queste tematiche come Open Data Institute, GovLab e Open Knowlege International. Napo - come lo chiamano nella sua comunità - si definisce un civic hacker, un attivista digitale con una forte attenzione forse le mappe. Questa caratteristica nasce dal suo percorso personale dove, vicino allo studio delle scienze sociali, ha avuto modo di capire l'informatica frequentando le comunità hacker. Nel poco tempo libero a disposizione fa l'allenatore di pallavolo con anche buoni risultati che lo hanno portato nei campionati di serie B italiana e A austriaca.

Paolo Sammicheli

Imprenditore
Paolo Sammicheli è un professionista ed imprenditore senese che opera in ambito Information Technology da circa 25 anni. Lavora come Agile e Business Coach, aiutando le aziende in Italia ed all'estero ad esprimere il proprio potenziale e scoprire modi migliori per creare prodotti innovativi. Dedito a diverse forme di volontariato, ha ricoperto per diversi anni ruoli di leadership nella community internazionale per lo sviluppo del sistema operativo Ubuntu Linux. Nel tempo libero organizza spettacoli di musica e cabaret con la Compagnia dei Toscanacci, che ha fondato con altri quattro amici 5 anni fa.

Patrizia Marti

Professore di Experience Design
Patrizia Marti è docente di Experience Design all’Università di Siena. E’ professore ordinario part time all’Eindhoven University of Technology, Olanda, con una cattedra in Culture-based design. Dirige il laboratorio di Robotica e Tecnologie per l’apprendimento all’Università di Siena, dove coordina un gruppo multi disciplinare di ricerca e sviluppo di tecnologie robotiche per l’autonomia e la cura della persona. E’ responsabile del Santa Chiara Fab Lab dell’Università di Siena. Nel 2013 ha ricevuto il riconoscimento per meriti scientifici di Honorary Professor presso la Seogang College University, Seoul, Korea. Ha conseguito il dottorato di ricerca alla Eindhoven University of Tecnology in Estetica dell’Interazione, con una tesi sul design di tecnologie interattive per la cura e la riabilitazione di persone con disabilità.

Stefano "Cocco" Cantini

Musicista
Stefano "Cocco"Cantini è un sassofonista e compositore follonichese ed ha suonato con molti dei più grandi musicisti del mondo, da Michel Petrucciani a Chet Baker, da Ray Charles a Phil Collins e Kenny Wheeler. E’ docente al Conservatorio di Livorno. Recentemente, ha riportato alla luce il "suono" degli strumenti etruschi ritrovati all’Isola del Giglio in un relitto nel 1980 dall’Archeologo Menson Bound. Dopo quattro anni di studio sugli strumenti originali, perfettamente e miracolosamente conservati, in collaborazione con la Soprintendenza Toscana, è riuscito ad ottenere per la prima volta al mondo quel "suono", lo stesso con il quale 2600 anni fa gli Etruschi accompagnavano quasi tutte le loro attività, sia religiose che sportive, e che mette in discussione tutto quello che fino ad oggi si pensava fosse la musica antica. L’Archeologia di tutto il mondo si sta interessando a questa scoperta, dal Metropolitan di New York al British Museum di Londra.

Organizing team

Maria Pia
Maraghini

Siena, Italy
Organizer
  • Delis Psiche
    Post production
  • Massimiliano Angelini
    Post production
  • Sara Pattaro
    Team member
  • Vanna Castaldi
    Team member