Bologna
x = independently organized TED event

Theme: Transition

This event occurred on
October 22, 2016
11:00am - 5:00pm CEST
(UTC +2hrs)
Bologna, Emilia-Romagna
Italy

TEDxBologna2016 ha scelto di trattare il tema della transizione come continuum di possibilità,

fatte di scelte, anche quotidiane, che cambiano il quadro prospettico delle nostre esistenze.

Transizione, intesa come momento centrale di un processo in cui l’ingegno diventa funzionale a nuove

realtà e punti di vista, per guardare alle nuove sfide, economiche, sociali ed individuali con capacità

produttiva, con ragione e fantasia creativa.

Teatro Comunale di Bologna
Largo Respighi 1
Bologna, Emilia-Romagna, 40126
Italy
See more ­T­E­Dx­Bologna events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Alessandro Valera

E’ il Direttore di Ashoka Italia. E’ italiano ma ama definirsi un cittadino del mondo, appassionato di movimenti sociali e internazionali. Dopo aver studiato in Italia, Canada e Regno Unito, si è specializzato in Politica e Comunicazione alla London School of Economics. Nel 2014 è stato scelto da Ashoka per far nascere Ashoka Italia che nel 2015 é partita a tutti gli effetti , con la selezione dei primi fellow e la creazione di una squadra di lavoro. Negli ultimi anni, Ashoka si è evoluta e Alessandro sta guidando questa trasformazione in Italia. Dalla più grande rete al mondo di imprenditori sociali Ashoka sta diventando un movimento per il cambiamento sociale che punta a coinvolgere non solo i più innovativi imprenditori sociali, ma ogni persona che vuole cambiare il mondo in qualsiasi ambito in qualsiasi angolo del pianeta! http://italy.ashoka.org/

AMALIA Cantante

Sono nata a Roma nel 1994. Nell’estate del 2002 superate le selezioni, sono entrata a far parte del Piccolo Coro dell’Antoniano fino alla fine del 2006. Nel 2008 entrata alla scuola di musical Bernestein High School a Bologna.Per quanto la recitazione e la danza mi piacessero la mia vera passione era il canto. Iscritta alla Music Academy di Bologna, ho seguito i primi due anni di corso 2009/10 e 2010/11. L’anno successivo ho vissuto l’esperienza di svolgere l’anno scolastico all’estero, ho vissuto un anno in California fra il sogno e la realtà. In quel periodo ho fatto parte del coro gospel della scuola che frequentavo, venni a contatto con uno stile, di vita e di canto, di cui mi innamorai completamente. In America iniziai ad ascoltare seriamente

Davide "Folletto" Casali

One of the greatest illusions in our society is about the individual genius. If we break this myth, we find instead how the best ideas are born out of collaborations: with a partner, with a team, with the business, with society as a whole. Why then our culture has this obsession for the individual? The trouble can be easily found in us. More precisely, our ego, and how that conflicts with others' ego. In this talk we'll see how to identify the ego, how to manage it and the benefits of going beyond it. Una delle illusioni perpetrate dalla società odierna è quella del genio creativo individuale. Se sfatiamo questo mito, troviamo invece che le idee migliori nascono da collaborazioni: con un partner, con il gruppo di lavoro, con l'azienda, con la società in cui siamo immersi. Perché quindi la nostra cultura ha questa ossessione per il singolo individuo? Il problema è facilmente identificabile: noi. Più precisamente, il nostro ego, e lo scontrarsi con l'ego degli altri. In questo talk identificheremo l'ego, capiremo come può essere gestito e quali sono i benefici personali e professionali di andare oltre.

Duccio Caccioni

Agronomo ed esperto agroalimentare . È Direttore Marketing&Qualità del Centro AgroAlimentare di Bologna (CAAB), Presidente della Borsa per i Prodotti Biologici della Camera di Commercio di Bologna, editor della rivista internazionale Fresh Point Magazine, componente del Consiglio di Amministrazione della ONG internazionale Action Aid. È un attivo pubblicista in Italia e all’estero, nonché autore di libri e documentari in tema agricolo ed agroalimentare. Ha svolto attività di docenza presso le Università di Bologna, Parma, Palermo, Oslo e Glasgow. In precedenza ha lavorato come ricercatore presso l’Università di Bologna e come agronomo in numerosi Paesi in via di sviluppo.

Emanuela Zaccone

Co­-Founder e Marketing Manager di TOK.tv Digital Entrepreneur con oltre 9 anni di esperienza come consulente e docente in ambito Social Media Analysis e Strategy per grandi aziende, startup e università. Scrive su Digitalic, Wired e Nòva de il Sole 24 Ore. Nel 2015 ha pubblicato “Social Media Monitoring dalle conversazioni alla strategia” (Flaccovio Editore). Nel 2011 ha completato un Dottorato di Ricerca tra le università di Bologna e Nottingham con una tesi su Social Media Marketing e Social TV.

Giovanna Castelli

Ha da sempre svolto fatto attività di volontariato come impellente esigenza di essere parte attiva del mondo della solidarietà sociale. Cosa spinge persone “normali”, con una vita tranquilla, fatta di consuetudini, difficoltà, lavoro, abitudini e affetti, a mettersi in gioco per costruire fra mille difficoltà burocratiche ed economiche un’associazione, è difficile da dire. Forse l’unica e vera ragione risiede nel fondo del cuore, differente da persona a persona. Racconterà la sua esperienza e il suo vissuto. http://www.ibambinidharma.it/chi-siamo.html

Greta Rossi

E’ changemaker e youth coach. E’ co-fondatrice e CEO di “Ākāśa Innovation”, no profit londinese, che opera nel sociale, nata con lo scopo di ispirare e formare la nuova generazione di changemaker. E’, inoltre, co-fondatrice del progetto ImpactAimers, un’iniziativa nata dalla Ashoka ChangemakerXchange che mira a connettere giovani Changemakers attraverso esperienze all’estero. Greta scrive per Changemakers e attualmente sta scrivendo un libro che esplora il tema della leadership femminile per ispirare i più giovani donne in tutto il mondo per diventare Changemakers.

Luca Lombroso

E’ meteorologo, personaggio televisivo, conferenziere e divulgatore ambientale. Dal 2003 al 2007 ha partecipato a Che Tempo Che Fa, condotto da Fabio Fazio su Rai 3. Nel 2010-12 ha condotto “Lombroso Variabile” a Class TV Msnbc. Dal 2015 collabora con Licia Colò nel programma il mondo insieme, su TV 2000. In Radio è il meteorologo di fiducia di Caterpillar AM, su Radio due RAI. Lavora inoltre come free lance e svolge la sua attività presso l’Osservatorio Geofisico del DIEF.

Luca Mazzucchelli

Vicepresidente dell’Ordine Psicologi della Lombardia, Direttore della rivista “Psicologia Contemporanea”, psicologo e psicoterapeuta. Ho fondato il Canale Youtube “Parliamo di Psicologia”, che è partner ufficiale di YouTube, e ho dato vita assieme ai colleghi dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia alla “Casa della Psicologia”, che ha sede in Piazza Castello a Milano ed un importante punto di incontro tra la psicologia e i non addetti ai lavori.

Nicola Conenna

E’ Fisico, Presidente dell’Università dell’Idrogeno (Fondazione H2U – The Hydrogen University). Si interessa principalmente di energia e di mare. Si occupa da oltre trent’anni di energie rinnovabili, politiche energetiche, idrogeno. È stato un dirigente di Greenpeace, come responsabile nazionale della campagna “Per un futuro libero dal nucleare”.

Osvaldo Danzi

Appassionato di Umane Risorse e tecnologie. Inizia l’attività di recruiter nel 1997 selezionando profili legati al settore alberghiero. Oggi collabora con Carriere Italia seguendo le selezioni di middle e top management. È il fondatore della Business Community FiordiRisorse nominata da Linkedin come caso di successo italiano, l’ideatore dell’unico Master manageriale definito etico, lowcost itinerante che in cinque anni ha coinvolto oltre 80 aziende italiane. Editore di SenzaFiltro, unico esperimento nazionale che contamina giornalisti ed imprenditori in un progetto editoriale sul tema del lavoro, management e libere professioni, collabora con Wired Italia ed è contributor del blog di Linkedin sui temi legati al social recruiting e sul lavoro.

Rodolfo Lewanski

Professore associato presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali della Facoltà di Scienze Politiche di Bologna, dove insegna il corso di Democrazia Partecipativa, Rodolfo Lewanski nell’ottobre 2008 è stato nominato Autorità garante per la Partecipazione della Toscana dal Consiglio regionale. Si occupa prevalentemente di politiche ambientali, gestione dei conflitti ambientali, democrazia deliberativa e sviluppo sostenibile, pubblica amministrazione, politica della sicurezza stradale, temi sui quali ha pubblicato numerosi lavori.

Simone Al Ani

Stefano Tresca

Founding member of Level39 (London), Europe’s largest tech accelerator for finance and future cities. Stefano worked in over 20 countries, as a programmer turned lawyer turned entrepreneur. Many years ago, he felt in love with the city of London, and that's where he lives now when he's not travelling. Membro fondatore di Level39 (Londra), il più grande acceleratore di startup d'Europa nei settori finanza e smart city. Stefano ha lavorato in oltre 20 paesi, è stato programmatore, avvocato e imprenditore. Da teenager si è innamorato della città di Londra, ed è qui che è tornato dopo tanti anni passati in giro per il mondo.

Stefano Zamagni

Laureato in Economia e Commercio alla Cattolica, è stato docente e poi presidente della Facoltà di Economia dell’Università di Bologna, impegnandosi principalmente sugli studi sugli enti no profit. Già presidente dell’Agenzia delle ONLUS, è stato collaboratore di Papa Benedetto XVI per la stesura dell’Enciclica Caritas in veritate. Nel 2013 è stato ordinato da Papa Francesco come membro ordinario della Pontificia Accademia delle Scienze

Organizing team

Andrea
Pauri

Bologna (Italy), Italy
Organizer
  • DORA CARAPELLESE
    Marketing/Communications
  • Federico Pieri
    Operations