Genova
x = independently organized TED event

Theme: Guarda in alto

This event occurred on
November 19, 2016
3:00pm - 8:00pm CET
(UTC +1hr)
Genova, Liguria
Italy

In the spirit of ideas worth spreading, TEDx is a program of local, self-organized events that bring people together to share a TED-like experience. At a TEDx event, TEDTalks video and live speakers combine to spark deep discussion and connection in a small group. These local, self-organized events are branded TEDx, where x = independently organized TED event. The TED Conference provides general guidance for the TEDx program, but individual TEDx events are self-organized (subject to certain rules and regulations).

Sala delle Grida, Palazzo della Borsa
Via XX Settembre, 44
Genova, Liguria, 16121
Italy
See more ­T­E­Dx­Genova events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Alessio Calcagni

Alessio Calcagni è un ingegnere elettrico laureato a Cagliari, attivo nel campo delle energie rinnovabili. Grazie alle conoscenze maturate durante le due tesi di laurea presso il DEALAB, ha potuto concretizzare, insieme ai suoi amici e soci, l'idea di realizzare un pavimento che consente di convertire l'energia cinetica dei passi in energia elettrica pulita.

Andrea Caridi

Engeener
Curioso e creativo per natura. Laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni all’Università di Genova e specializzato alla Grande École parigina Télécom ParisTech. Dal 2007 si è dedicato ad attività di R&D presso il DLR (Centro Aerospaziale Tedesco, Monaco - Germania) e Thales Alenia Space (Cannes - Francia). In parallelo agli studi, svolge attività gestionali nell’ambito di alcuni progetti innovativi a Parigi. E' uno dei padri del progetto italo-francese OCOVA AlpMedNet, mirato alla creazione e animazione di un ecosistema pubblico-privato per la promozione dell'innovazione, coordina il gruppo italiano dell’associazione Alumni Télécom ParisTech e fa parte del Consiglio Direttivo del consorzio delle aziende Hi-Tech liguri SIIT-PMI e del Polo d’Innovazione ligure TRANSIT. E' Business Development Manager di Darts (PMI di consulenza in ambito ICT) e Cofondatore - Responsabile Marketing di Artys, startup che opera nell’ambito del monitoraggio ambientale.

Greta Radaelli

Engeneer
Greta Radaelli, trent’anni, nata a Monza, amministratore unico di BeDimensional, start-up nata dentro i laboratori dell’Istituto Italiano di Tecnologia a Genova - diretto da Roberto Cingolani – con l’obiettivo di produrre e sviluppare soluzioni a base di un materiale nuovo, rivoluzionario e dalle moltissime potenziali applicazioni: il grafene. Una Laurea in Ingegneria Fisica, il Dottorato in Fisica al Politecnico di Milano. Prima di approdare in IIT nel 2014, Greta ha svolto un internship durante il dottorato all’Istituto di Scienza dei Materiali dell’Università Autonoma di Barcellona (ICMAB), poi un Post Doc all’Università di Parigi Sud, presso le strutture di Thales, nel gruppo guidato dal premio Nobel Albert Fert.

Joel Rodrigues

Chitarrista
Nato nel 1977 a Bento Gonçalves (Brasile), si avvicina alla chitarra a 11 anni con la guida del M. Marcos de Ros nella sua città, dove approfondisce anche lo studio dell’armonia e dell’improvvisazione con Júlio Herrlein. Segue le lezioni tenute da Mozart Mello, Frank Gambale, Daniel Sá e Nelson Faria. E’ il chitarrista Stanley Jordan a influenzare la sua tecnica: per lungo tempo si dedica allo studio del two-handed tapping, e per coniugare l’esigenza musicale alla nuova via espressiva mette a punto una propria chitarra con il liutaio brasiliano Cherruti. Dopo diversi anni di perfezionamento produce “Um só Brasil” con Kiko Freitas, uno dei maggiori batteristi brasiliani contemporanei. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti tra cui: Menzione d’Onore al Guitar Festival Cover Guitarra Souza Lima, São Paulo, 2008; 1° Premio al Festival Estadual de Música Sesi Descobrindo Talentos, 2009; 1° e 2° premio al Festival de Musica Instrumental para Viola, Violão e Guitarra nel 2010 e nel 2011.

Louise Evans

Behavioral Coach, Corporate Trainer, Author of ‘5 Chairs 5 Choices’. Louise Evans heads up her own organization in Florence, Italy from which she offers international leadership development, cross-cultural transitional coaching and personal development programmes for individuals and teams working in international contexts. She is English but has lived and worked in Germany, France and for the last 30 years in Italy. Three things have always been important in her life - people, travel and the performing arts - all three of which she combines in her daily work. Having travelled to seven-five countries and experienced culture shock three times, Louise brings multiple perspectives to the present moment to help people connect across their differences. Louise believes deeply in people’s ability to grow and transform. What she values most is helping people strengthen their self-awareness and their understanding of others so that they bring their best selves into the world in every situation.

Luca Capocchiano

Mechanic
Luca Capocchiano nasce a Genova nel 1978. Già da ragazzo ha una passione folle per le moto e le competizioni, e questo ha di fatto segnato la sua vita. Dopo aver provato a fare il pilota di professione per due anni, si iscrive a ingegneria meccanica proprio per potere comunque entrare, anche se da una strada diversa da quella sognata, nel mondo che aveva sempre desiderato. Ha funzionato. Subito dopo la laurea lavora come telemetrista in un team del mondiale Superbike. Rimane così in quell’ambiente per quasi dieci anni, gli ultimi dei quali ricoprendo il ruolo che aveva sempre sognato: l’ingegnere di pista. Per un ingegnere appassionato di motori lavorare in Ferrari non può che essere un sogno, ma Luca è riuscito a raggiungerlo. Ma non era abbastanza. Ecco così che la sua idea diventa sempre più definita: non vuole più inseguire una carriera professionale, ma vuole correre dietro i suoi sogni sempre più grandi. Girare tutto il mondo a bordo di una Vespa di 40 anni era forse il più grande che avesse mai avuto. Un sogno troppo a lungo lasciato ad aspettare. Ha così deciso che meritava di farlo diventare realtà. Si licenzia da Ferrari e parte.

Vanni De Luca

Illusionista matematico, esperto in arti marziali, ed autentico calcolatore umano, Vanni De Luca vince nel 2015 il Campionato Italiano di Mentalismo e nel 2016 si aggiudica il titolo di Campione Italiano di Magia e Campione Mondiale di Street Magic. E’ lʼunico artista al mondo a portare in scena le Meraviglie Multiple, il numero più complesso mai ideato nella storia del mentalismo: in pochi minuti e contemporaneamente Vanni risolve un cubo di Rubik e matrici 4x4 recitando a memoria un canto della Divina Commedia di Dante, scelto liberamente dal pubblico. Ispirato dalle spettacolari gesta dei supercalcolatori umani degli anni ʼ20, veri fenomeni del Varietà di inizio Novecento, Vanni ha sviluppato un metodo infallibile per ricordare pacchetti di informazioni mastodontici: riesce a memorizzare più di 150 nomi letti sui campanelli di una strada e conosce il giorno della settimana relativo a qualsiasi data della storia.

Vincenzo Sangiovanni

Startupper
Vincenzo Sangiovanni, 33 anni, designer. Da tre anni si occupa attivamente della riduzione degli sprechi e dei consumi studiando soluzioni alternative e nuovi prodotti che siano più efficienti, meno impattanti e alla portata di tutti. E' convinto che le soluzioni alla maggior parte dei problemi connessi allo smaltimento dei rifiuti e al miglioramento dei processi produttivi, dipendano solo ed esclusivamente da noi consumatori. Per questo dedica parte del suo lavoro all'educazione ambientale dei più giovani: uno studente consapevole sarà un cittadino che avrà a disposizione tutti gli strumenti necessari per effettuare scelte virtuose. L'obiettivo è abbandonare una volta per tutte gli stili di vita generati dal modello economico lineare per un modello circolare, a misura d uomo e rispettoso della vita sulla Terra.

Organizing team

Davide
Pignone

Organizer
  • giulia pignone
    Marketing/Communications