Potenza
x = independently organized TED event

Theme: BEAUTIFULLY UGLY

This event occurred on
October 8, 2016
4:00pm - 7:00pm CEST
(UTC +2hrs)
potenza, Potenza
Italy

We are convinced that sometimes the ugliness, like every negative characteristic (misfortune or shame for example), hides resources: it applies to people, but also applies to the city. City has economic resources, cultural resources, landscapes, amenities. These resources must come to light: its citizens need to be aware of them, so they can fight to safeguard them and defend them. The aim of setting up a TEDx for the city of Potenza is to get straight to the heart of the local community. The goal is to investigate some critical issues for the city and its citizens, put them in a different light and let the community be inspired. For this reason the name should be TedXPotenza.

u-platz, gommalacca teatro
via tirreno, 49
potenza, Potenza, 85100
Italy
See more ­T­E­Dx­Potenza events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Alessandro Biamonti

Interior designer professor
Architetto, dottore di ricerca in Disegno Industriale e Comunicazione Multimediale, professore associato presso la Facoltà del Design del Politecnico di Milano, dove coordina la squadra di ricerca Lab.I.R.Int (Laboratorio di Innovazione e Ricerca sugli Interni). Filo conduttore dei suoi lavori è la ricerca degli aspetti antropologici del design d'interni, concretizzatosi in numerose indagini, tra cui una sul ruolo delle rovine contemporanee nel nostro ambiente urbano. Recentemente, ha disegnato (con Barbara Camocini e Michele Zini) il Cluster delle Zone Aride per l'Expo 2015 e sta co-curando una mostra sostenuta dal governo giapponese. Ha scritto "Archiflop. Storie di progetti finiti male" edito da IlSole24Ore Cultura.

Andrea Masu

Artist
Artista e attivista, la sua ricerca combina pratiche artistiche con una funzione sociale e alternativa dei nuovi media. E' stato uno dei fondatori di Indymedia Italia, network internazionale di mediattivisti indipendenti, e nel 2012 è uno dei fondatori di Macao, nuovo centro per l'arte, la cultura e la ricerca a Milano. Dal 2004 fa parte del collettivo artistico di Alterazioni Video, un gruppo il cui lavoro fonda spazi di comunicazione e immaginazione sottraendoli a strutture di controllo e disciplina. Il collettivo ha coniato il termine Incompiuto Siciliano, progetto che ha come obiettivo la rilettura del paesaggio italiano e dell'architettura pubblica incompiuta. L'intento del progetto è ribaltare la percezione negativa che l'opinione pubblica ha delle opere pubbliche incompiute fino a dichiararne la dignità di opere d'arte e a trasformarle così in una risorsa economica.

Andrea Pugliese

Employment services expert
Consulente strategico e formatore su politiche e servizi per il lavoro e lo sviluppo locale. Si occupa di programmazione e progettazione su Fondi Europei. Esperto di Social Innovation e Sharing Economy analizza le nuove competenze richieste dal mercato del lavoro. Progetta esperienze e narrazioni per la valorizzazione dei beni culturali e turistici. E’ fondatore di spazi di coworking. Ha pubblicato romanzi, saggi, raccolte di racconti, biografie aziendali. Il suo ultimo romanzo è “Il Donatore”, ArabaFenice Edizioni.

Antonio Ottomanelli

Photographer
Nato a Bari nel 1982, studia Architettura a Milano e Lisbona. La sua formazione lo porta a interessarsi alla fotografia come strumento per indagare il territorio, non tanto nei suoi aspetti paesaggistici o urbanistici, ma come indicatore delle dinamiche sociali e delle tensioni geopolitiche nelle aree di conflitto. Sempre alla ricerca delle motivazioni profonde delle problematiche che determinano gli equilibri globali o semplici fatti di attualità locale, Ottomanelli non fotografa gli eventi, che si tratti di guerre, rivoluzioni o manifestazioni, ma i segni tangibili delle tensioni alla loro base. Tra i progetti recenti, è curatore del volume The Third Island, pubblicato nel 2015 da Planar Books, primo di una serie (della collana Osservatorio Italiano Grandi Opere) dedicata all’osservazione dell’impatto delle grandi opere sui cambiamenti territoriali e sociali.

Fedele Congedo

Relational designer
Architetto, relational designer, action writer. Progettista e facilitatore di processi decisionali inclusivi, è consulente per lo sviluppo locale e per l’innovazione dei territori. Facilitatore di comunità e di gruppi di lavoro, è ideatore del Muro Nomade, utilizzato da stakeholder e pubbliche amministrazioni, per la fusione dei discorsi. Per la Regione Puglia ha curato la comunicazione istituzionale itinerante del Piano Regionale delle Coste e delle politiche regionali partecipate, attuate fra il 2005 ed il 2010. È stato componente del CRLab, il Centro Risorse dei Laboratori Urbani della Regione Puglia.

Matteo Uguzzoni

Urban game designer
35 anni, laureato in Architettura presso l’Università degli studi di Ferrara. Progettista che ama affrontare qualsiasi tipo di tematica: dall’evento alla lampada, dalla galleria commerciale alla mostra itinerante. Specializzato nella progettazione e realizzazione di pervasive games, che considera uno dei temi più affascinanti su cui lavorare perchè capace di unire capacità cognitive, spazi reali e live experience. Si occupa dell’ideazione di nuovi progetti, della direzione artistica, del graphic design e della comunicazione.

Nicola Cavallo

Physicist
Professore Ordinario di Fisica Sperimentale presso l'Università degli Studi della Basilicata dal 1999, dopo aver trascorso 17 anni nell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. La sua attività di ricerca ha spaziato nel settore della radiazione di sincrotrone prodotta da elettroni su macchine acceleratrici circolari e lineari, poi si è dedicato alla fisica della particelle elementari presso i laboratori del CERN di Ginevra, nel laboratorio SLAC dell’Università di Stanford e, infine, partecipando Esperimento CMS sul Large Hadron Collider presso i laboratori del CERN di Ginevra. E' autore di oltre un migliaio di pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali.

Paolo Musmeci

Architect
Architetto, ha maturato la sua esperienza nello Studio professionale del padre, l’ing. Sergio Musmeci, il progettista e realizzatore del Viadotto dell'Industria a Potenza negli anni '70. La forte passione per l'architettura e l'arte lo porta a svolgere attività parallele a quella professionale come la pittura,la musica (è un competente musicista jazz), le auto (è esperto di design di carrozzerie di automobili ed un amatore e collezionista di auto d'epoca Alfa Romeo). Dal 2003 matura e espande la sua attività di architetto trasferendosi a lavorare a Bolzano come consulente progettista di varie società di architettura. Nel 2013 il domicilio si sposta nel territorio del Lago di Garda tra i Comuni di Bardolino ed Caprino Veronese, dove vive la famiglia appronta lo studio professionale, per seguire i progetti in fase di realizzazione in Alto Adige e in Veneto.

Roberta De Martino

psychologist
Psicologa, giornalista pubblicista, psicoterapeuta sistemico-relazionale. Ha compiuto la sua formazione presso la sede di Napoli dell'I.I.P.R. (Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale), ove ha vinto la borsa di studio annuale SIPRES (società Italiana Psicoterapia Relazionale Sistemica). Da diversi anni si occupa anche di teatro, cultura, formazione. E' ideatrice e sceneggiatrice del format Napoli in Treatment, supervisionato dal professor Renzo Carli, Giovanni Madonna e Antonella Bozzaotra: una psico-fiction in cui si vede la Città di Napoli (la signora Partenope) andare nello studio di uno psicoterapeuta sistemico-relazionale per riflettere sulle proprie crisi e sulle proprie tante possibilità.

Serena Ripa

Psicologa clinica e di comunità, specializzanda in psicoterapia sistemica-relazionale. Sin dai tempi degli studi universitari sviluppa un forte interesse per la psicologia clinica e sociale culminato con due tesi sperimentali, volte ad esplorare la complessità della condivisione onirica e del lavoro di gruppo. Dopo aver conseguito l’abilitazione professionale, presta la sua opera di psicologa in un consultorio familiare, esperienza che fa maturare l’interessa per gli interventi su più livelli: dall’individuale al familiare ai sistemi sociali più complessi. Da allora si occupa per diverse associazioni e cooperative di progettazione sociale. Entra nello staff di Napoli in Treatment condividendone l’azione sociale ed il lavoro a favore del benessere della cittadinanza.

Organizing team

alice
giorgio

Potenza, Italy
Organizer

Ida
Leone

Co-organizer