PwCMilan
x = independently organized TED event

Theme: Keys to the Future

This event occurred on
November 19, 2015
2:00pm - 6:00pm CET
(UTC +1hr)
Milan, Lombardia
Italy

Our internal TEDx event aims to offer to a selection of managers of PwC Italia a unique live and multidisciplinary experience focused on the power of ideas. The theme and the topics are meant to spark community connections, spread new ideas within the corporate community as well as in our wider professional ecosystem.
The theme of our event is "Keys to the Future". Withing the TEDx framework and format, each Talk is meant as a symbolic key to unlock new perspectives and interpretations about our upcoming and emerging future.
Tapping into different fields, topics and disciplines, we aim to grant a richness and variety of ideas.

Teatro Elfo Puccini
Corso Buenos Aires 33
Milan, Lombardia, 201124
Italy
Event type:
Internal (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Pw­C­Milan events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Emanuele Micheli

Engineer in robotics
Ingegnere Meccanico specializzato in robotica, collabora con Scuola di Robotica dal 2001 e ne è Vice Presidente dal 2009 occupandosi di corsi di formazione sulla robotica educativa per docenti di scuole di ogni ordine e grado. Collabora a progetti europei ed è accreditato come "Tutor of Teachers" dal Fraunhofer Institute for Intelligent Analysis and Information Systems IAIS di Sankt Augustin in Germania. Coordina e progetta numerosi laboratori per bambini sulla robotica nell'ambito dei più importanti festival scientifici italiani. Oltre alla robotica educativa si occupa anche di design, di roboetica e di divulgazione. Dal 2010 si occupa di ricerca sul tema dell'apprendimento delle persone con disabilità cognitive. Dal 2015 collabora con i progetti MadLab (un fablab sociale per formare i cosiddetti NEET) e Scuola++. E' volontario e presidente de La Band degli Orsi, associazione di volontariato che opera presso l’Istituto Pediatrico Giannina Gaslini di Genova.

Fabio Zaffagnini

Startupper and social entrepreneur
Ha iniziato la sua carriera professionale come geologo marino presso l'Istituto di Scienze Marine del CNR Bologna e per il Centro Euromediterraneo per i Cambiamenti Climatici per i quali svolge attività di ricerca negli anni successivi alla laurea. Dopo un'esperienza di libera professione, nel 2012 torna alla ricerca con il ruolo di direttore tecnico di Proambiente, un centro di ricerca che riunisce 5 istituti del CNR di Bologna e si occupa di ricerca industriale e trasferimento tecnologico per l'energia e l'ambiente. Nel 2011 avvia il progetto Trail Me Up. Dal 2015 è inserito nella lista degli Experts della Commissione Europea nell'ambito del product design e della social innovation. E’ infine il creatore ed il coordinatore di Rockin'1000, un evento in cui 1000 musicisti hanno suonato un brano dei Foo Fighters per chiedere al famoso gruppo musicale un concerto in Italia (avvenuto poi in data 3 novembre 2015).

Francesca Fedeli

Social entrepreneur
E’ fondatrice e presidente dell'Associazione Fight the Stroke (FTS) e prima fellow italiana di Ashoka Italia. Il suo progetto nasce dall’esperienza personale di mamma di un bimbo colpito da ictus perinatale e rappresenta una straordinaria iniziativa di innovatività, creatività, qualità imprenditoriale, impatto sociale e spessore etico. Dopo la nascita di suo figlio Mario si è dedicata sempre più intensamente all’attivismo sociale e alla ricerca in campo neurologico, sviluppando un nuovo approccio riabilitativo che unisce la tecnologia videoludica con la riabilitazione tradizionale e applica le ultime scoperte scientifiche sulle cellule del cervello responsabili dell’imitazione e dell’empatia. E’ stata TEDMED ambassador per il Live event 2014-2015 e promotore del primo Hackathon in Medicina in Italia. Ha partecipato all’evento TED Global 2013 e al World Business Forum 2015 e ha recentemente pubblicato il suo libro “Lotta e sorridi – una storia di amore e di scienza”.

Luca Malaspina

Musician
Laureato in estetica musicale Luca si dedica da diversi anni allo studio delle percussioni etniche e alla ricerca tra suono e movimento. Direttore artistico e musicista polivalente suona il Djembèe, balafon, Korà, digeridoo, berimbau, pad elettronici e hang. Studia percussioni e musica d’insieme con il compositore Carlo Boccadoro e il maestro Elio Marchesini. Per TEDxPwCMilan si esibisce con Paola Berton.

Luca Rossettini

Engineer and entrepreneur
Luca Rossettini ambisce ad agevolare una profittevole e sostenibile espansione del genere umano nello Spazio. Ex ufficiale dei paracadutisti, ingegnere aerospaziale, PhD in propulsione avanzata per lo Spazio, master in Leadership Towards Strategic Sustainability, fondatore di IRTA (tecniche non intrusive e analisi di fenomeni ultraveloci) e co-fondatore di The Natural Step Italia, Luca ottiene un certificate in Business Entrepreneurship in Silicon Valley nel 2010 grazie ad una borsa Fulbright. Dopo un internship in NASA, Luca è tornato in Italia dove ha fondato D-Orbit nel 2011, che oggi dirige, con l’obiettivo di applicare i principi di sostenibilità allo spazio ed eliminare il problema dei detriti spaziali.

Massimo Ottoni

Sand art artist
Nato a Fano nel 1975, ha frequentato la Scuola del Libro di Urbino, sezione Cinema d'Animazione. Ha realizzato tre film di animazione e alcuni video clip che sono stati premiati in diverse occasioni. Primo nel presentare al pubblico performance di send-art in Italia, attualmente si esibisce dal vivo come light-artist, disegnando in estemporanea attraverso diverse tecniche espressive coma la sabbia, le carte, le tempere e gli alimenti. Ha realizzato tre film di animazione e alcuni videoclip che sono stati premiati in diverse occasioni a livello nazionale.

Paola Berton

Hoop dance performer
Paola Berton è perfomer e insegnante di hoop dance. Ha affinato la sua tecnica nel Regno Unito e in Asia e crea performance artistiche con i cerchi in una sintesi di danza, teatro e giocoleria. Per TEDxPwCMilan si esibisce con Luca Malaspina.

Paola Marazzini

Google Italy Agency Director
Dopo una laurea in Giurisprudenza e un Master in Retail Management, Paola ha iniziato la sua esperienza lavorativa in Nielsen come Account sui clienti FMCG. Nel 1992 entra a far parte Publitalia'80, dove ha lavorato per 15 anni come Agency Sales Manager della tv analogica, per poi occuparsi dello sviluppo del business web in Publitalia online, e infine come Responsabile Vendite dell' area Digitale Terrestre. Nel novembre 2007 Paola ha assunto in Google il ruolo di Agency Leader con responsabilità sul business proveniente dall'intero ecosistema delle principali Agenzie Media, Creative e Indipendenti. Coordina le attivita' di evangelizzazione digitale con particolare focus su Universita' e associazioni del mondo ADV .

Paolo Inghilleri

Professor in Social Psychology, University of Milan
Professore Ordinario di Psicologia Sociale presso la Facoltà di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Milano. Più volte visiting scholar presso il Dipartimento di Scienze del Comportamento dell’Università di Chicago e presso il Positive Psychology Center dell'Università di Pennsylvania, è membro di diverse associazioni scientifiche internazionali e del Comitato Scientifico del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Transculturale. E’ consulente scientifico e responsabile di progetti per la cooperazione con i paesi in via di sviluppo per il Ministero degli Affari esteri e per organizzazioni non governative nel campo della medicina, psicologia, psichiatria e sviluppo comunitario. I suoi interessi di ricerca riguardano la relazione tra biologia, mente e cultura, lo studio dell’esperienza ottimale, la creatività, la psicologia culturale, la psichiatria transculturale, la psicologia ambientale. E’ autore di numerosi libri e di più di 100 articoli.

Vincenzo Novari

CEO 3 Italia SpA
E' l’amministratore delegato di 3 Italia (Gruppo CK Hutchison), l’azienda che ha lanciato per prima al mondo l’UMTS e che oggi offre servizi di comunicazione, Internet veloce e TV in mobilità a più di 10 milioni di clienti. Dopo la laurea in Economia e Commercio all’Università di Genova nel 1985, inizia la sua carriera manageriale nel largo consumo in aziende come Johnson Wax, L’Oreal e Danone. Nel 1995 approda nelle telecomunicazioni, entrando in Omnitel Pronto Italia S.p.A come Direttore Marketing per diventare un anno dopo Vice-President del settore commerciale. Nel 1999 viene nominato Amministratore Delegato di Omnitel 2000 S.p.A. La passione per le nuove sfide lo porta, nel febbraio del 2000, a ricoprire la carica di Direttore Generale in Andala, la società creata da Renato Soru e Franco Bernabè per partecipare alla gara per l’assegnazione della licenza UMTS. Nell’ottobre del 2000 diventa Amministratore Delegato di Andala S.p.A, poi ribattezzata 3 Italia nel 2001.

Organizing team

Rossana
Grigoletti

Milan, Italy, Italy
Organizer
  • Annarita Eva
    Curation
  • Ferdinando Buscema
    Curation
  • marco schenoni
    Post production