Alessandria
x = independently organized TED event

Theme: "L'era del Cambiamento"

This event occurred on
June 11, 2016
3:00pm - 7:00pm CEST
(UTC +2hrs)
Alessandria, Piemonte
Italy

Cos’è il cambiamento? In ogni epoca, in ogni processo dell’esistenza si verificano cambiamenti. L’uomo e la società sono in continuo mutamento e questo ha accezioni sia positive che negative. Durante la giornata verrà presentato il cambiamento partendo dai cambiamenti climatici, passando per quelli tecnologici, per arrivare a quelli sociali ed economici che hanno avuto luogo negli ultimi anni. Si cercherà di capire verso dove si è diretti e cosa potrebbe accadere nel "domani”, per prenderne coscienza e cercare di essere causa di cambiamenti positivi in noi stessi e nella società.

Associazione Cultura e Sviluppo
Piazza Fabrizio De Andrè, 76
Alessandria, Piemonte, 15121
Italy
See more ­T­E­Dx­Alessandria events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Alessandro Invernizzi

CEO Lurisia
Alessandro, vuole un Mondo Migliore per i suoi figli ed è convinto che per far questo ognuno deve essere protagonista del cambiamento, senza delegarlo, attraverso il proprio agire quotidiano. Inizia il percorso universitario in economia aziendale all’Università Cattolica Sacro Cuore di Milano. Il percorso lavorativo più importante è quello iniziato nel 1996 quando aiuta il padre nel’acquisto e poi gestione dell¹azienda di acque minerali Piemontese Lurisia, dove è Amministratore Delegato dal 2004. All¹interno di Lurisia stessa, ricopre diversi ruoli diventando Amministratore Delegato. Acquisisce anche competenze nell¹ambito termale e turistico grazie al coinvolgimento diretto nella gestione delle Terme di Lurisia. Nel 2009 gli viene diagnosticata una Leucemia Acuta Bi-fenotipo e nel 2010 prima e poi nel 2011 è sottoposto a trapianto di midollo osseo. Durante i 4 mesi di camera sterile in cui è costretto a stare per l¹iter del trapianto inizia a scrive un blog, www.18mq.it

Elena Allegri

Professore universitario
Ricercatore confermato di Sociologia all’ Università del Piemonte Orientale, Alessandria, dove insegna Servizio sociale nel Corso di laurea in Servizio sociale e Facilitazione nel Master in Sviluppo Locale. Assistente sociale, psicologa, psicoterapeuta, mediatrice familiare ha accompagnato il cambiamento in molte organizzazioni sociosanitarie italiane. Collabora con molte organizzazioni internazionali per ricerche-intervento. Ha svolto ricerche sulla relazione tra rappresentazioni sociali e media, sulle trasformazioni delle relazioni familiari e sulla partecipazione dei cittadini. Tra i suoi libri, il più recente è Il servizio sociale di comunità (Carocci, 2015), un volume che esplora come cambiare le strategie di intervento dei servizi per promuovere fiducia, partecipazione, inclusione sociale nei contesti locali.

Luca Sini

CEO Guide Me Right
Vincitore della call “Urban Life & Moblity” con il progetto Guide Me Right. Vincitore della Start Up Weekend di Cagliari e Co-Fondatore di Guide Me Right. Ha assistito alle lezioni della Start Up School of Mind the Bridge a San Francisco. Master in Information System Management & Innovation alla Warwick Business School. Laurea 110/110 in Business Management and Consultancy all’Università di Sassari.

Mirko Pallera

CEO Ninja Marketing
Co-fondatore e CEO di Ninja Marketing, è considerato una delle menti più fervide e rivoluzionarie del marketing contemporaneo. E' oggi direttore responsabile del magazine e direttore scientifico della Ninja Academy. Nato in Emilia ma milanese d’adozione (e da qualche anno è immigrato al contrario in Costiera Amalfitana) è sociologo, strategic planner, giornalista, copywriter, scrittore.Attento osservatore delle dinamiche sociali, si diverte a formulare teorie, definizioni e modelli operativi utili ad orientare i professionisti nello scenario dei nuovi media.Imprenditore, consulente e digital strategist per Barilla, Telecom, Unilever, Presidenza del Consiglio dei Ministri e Banca Mediolanum.

Riccardo Guasco

Illustratore
Riccardo Guasco, “rik”, illustratore e pittore, è nato ad Alessandria nel 1975. Influenzato da movimenti come il cubismo e il futurismo e da personaggi come Picasso, Depero, Feininger, disegna con linee semplici e pochi colori cercando la leggerezza della forma e il calore cromatico. Innamorato del manifesto come mezzo di comunicazione utile ad una buona educazione all'immagine, mescola poesia e ironia creando illustrazioni per far sorridere gli occhi. Le sue illustrazioni appaiono su campagne pubblicitarie, riviste, libri, cappelli e biciclette.

Riccardo Maggiolo

Formatore/ autore
Giornalista, formatore, autore, startupper. È co-fondatore del Progetto Job Club (www.job-club.it), che aiuta le persone a trovare lavoro organizzandosi in gruppi di mutuo sostegno e condivisione liberi e indipendenti. Ha scritto libri sulla ricerca del lavoro attiva, sulla ricerca del lavoro sul web e sul vivere essenziale. Ha tenuto corsi su questi temi in molti importanti enti e aziende. Ha fondato con la Caritas Vicentina un’iniziativa per reinserire nel mondo del lavoro persone in situazioni di grave fragilità economica, fisica e sociale. Le sue missioni nella vita sono innovare e aiutare le persone.

Stefania Cartasegna

Presidente di Tessere le Identità LGBT
Classe 75, pesci... Estroversa, lunatica, emotiva.... Inizio ad avvicinarmi al mondo delle dicipline olistiche circa 20 anni fa.... Vivere in un corpo che non mi apparteneva ha raffinato la mia ricerca interiore. La sofferenza è stato il trampolino di lancio. Ciò che mi ha condotto dentro me stessa. Mi occupo da allora di benessere a 360° . Meditazione, Yoga, e tecniche di massaggio... Il corpo è stato il veicolo... Per entrare nelle storie delle persone, per aiutare a star meglio. Poi qualche anno fa mi sono diplomata in scienze sociali e successivamente ho frequentato un master in counselling. Mi ha permesso di entrare a far parte di una cooperativa di servizi sociali, e di lavorare con anziani e ragazzi disabili. Sono presidente di “Tessere le Identità”, la prima associazione LGBT della provincia di Alessandria. Con la mia associazione, attraverso progetti nelle scuole e sul territorio, mi occupo di sensibilizzare e fare conoscere la comunità gay, lesbo, trans.

Stefano Leucci

Esperto di Data protection e Open Data
Partito con una formazione prettamente legale comincia a mixare le skill legali a quelle dell’IT, per risolvere problematiche legate alla protezione dei dati, accorciando il gap tra materie legali e ICT. Grande esperienza nella consulenza strategica volta al miglioramento dell’efficenza organizzativa e riduzione del rischio di data leaking attraverso analisi specializzate e tecniche forensi digitali.

Umberto Ferrarazzo

Musicista/ Chitarrista
Chitarrista classico, acustico ed elettrico, diplomato in chitarra classica al Conservatorio “A.Vivaldi” di Alessandria con il M° Angelo Gilardino ed in chitarra elettrica “Pop Rock” presso il “Centro Professione Musica” di Milano con Donato Begotti; presso quest’ultima struttura ha anche portato a termine il master “Professione e Insegnamento”. Ha studiato inoltre arrangiamento Jazz con Filippo Daccò (di cui successivamente è stato assistente) e composizione classica presso il Conservatorio “A.Vivaldi” di Alessandria. Durante gli anni ha collaborato dal vivo ed in studio con diversi artisti e produttori, tra cui: Eugenio Finardi, Ron, Elisa, Dolcenera (CPM Band), Riccardo Fogli, Bulgarian Symphonic Orchestra, Alessandro Borgo, Sandy Marton, Aldo Baglio (“Se io potessi amarti” spot Wind estate 2007), Diana Winter (“Escapizm Live” al “Blue Note” di Milano e “The Place” di Roma), Gino Marcelli (Madreblu), Fabio Balestrieri, Marco Guarnerio, Marco Grasso etc...

Organizing team

Andrea
Moretti

Alessandria, Italy
Organizer

Davide
Devecchi

Alessandria, Italy
Co-organizer
  • Marco Repetto
    Marketing/Communications
  • Nadia Decarolis
    Production
  • Saverio Zuccotti
    Marketing/Communications