Padova
x = independently organized TED event

Theme: Let's Play

This event occurred on
April 30, 2016
2:00pm - 8:00pm CEST
(UTC +2hrs)
Padova, Veneto
Italy

In the spirit of ideas worth spreading, TEDx is a program of local, self-organized events that bring people together to share a TED-like experience. At a TEDx event, TEDTalks video and live speakers combine to spark deep discussion and connection in a small group. These local, self-organized events are branded TEDx, where x = independently organized TED event. The TED Conference provides general guidance for the TEDx program, but individual TEDx events are self-organized (subject to certain rules and regulations).

Teatro Verdi
Via dei Livello 32
Padova, Veneto, 35122
Italy
See more ­T­E­Dx­Padova events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Alessandro Rimassa

Direttore e cofondatore di TAG Innovation School, la scuola dell'innovazione e del digitale nata all'interno di Talent Garden, ha scritto cinque libri, tra cui “Generazione Mille Euro” (Rizzoli), romanzo cult tradotto in sette lingue da cui è stato tratto l'omonimo film, “È facile cambiare l'Italia, se sai come farlo” (Hoepli), pamphlet sul cambiamento in cui promuove la necessità di co-costruire una nuova “human-centered- society”, e “La Repubblica degli Innovatori” (Vallardi), 85 storie di startup, 16 settori in cui investire e 105 consigli per chi vuole fare impresa in Italia.

Alfonso D'Ambrosio

Alfonso D'Ambrosio, fisico, è docente di matematica e fisica in un Liceo della provincia di Padova. Si occupa di ricerca didattica in fisica e di didattica digitale. Ceo e cofondatore del progetto Byoeg (“a scuola con i videogiochi”), utilizza metodologie didattiche quali l’IBSE, il PBL e il “game based learning” per lo sviluppo di competenze disciplinari e multidisciplinari. Astrofilo per passione, si occupa di robotica, di coding e videogiochi educativi. Autore di diversi progetti e di oltre 100 articoli su riviste e online, fa realizzare ai propri studenti esperimenti e prototipi con materiale povero. E' stato eletto miglior docente innovatore italiano 2015, la sua premiazione è avvenuta in Campidoglio.

Andrea Devicenzi

Andrea Devicenzi, 42 anni, nato a Cremona, in seguito ad un incidente stradale subisce l’amputazione completa dell’arto sinistro ad appena 17 anni. Fine di un’ESISTENZA o inizio di un’incredibile VITA? Fin dall’inizio si pone e si oncentra sul raggiungimento dei propri OBIETTIVI, convinto che il proprio SUCCESSO personale, non fosse necessariamente legato al numero delle sue gambe ma a tutto ciò che aveva nella testa. E’ stato in grado di scalare la montagna che ad un tratto gli si era posta dinnanzi al suo cammino; ha guardato dall’alto con attenzione le nuove possibilità che si erano create ed ha iniziato a correre verso i suoi nuovi traguardi. Un percorso inarrestabile di crescita personale che lo ha portato a creare Progetto 22, dedicato ai ragazzi, dove attraverso incontri formativi e la sua immancabile due ruote a pedali, gli ha permesso di guardare negli occhi in soli 15 mesi, oltre 10.000 ragazzi in tutta Italia.

Annalisa Balloi

Nata a Bochum (Germania) nel 1977, Annalisa Balloi si laurea in Scienze Biologiche presso L’Università degli Studi di Cagliari con una tesi svolta nel centro di ricerca di Alnarp (Svezia). Nel 2010 con alcuni colleghi costituisce lo spin-off universitario Micro4yoU di cui è amministratore delegato. Dall’anno della sua costituzione ad oggi, Micro4yoU ha avuto numerosi riconoscimenti per l’impegno e i risultati ottenuti nell’attività di Technology Transfer nel settore delle biotecnologie ambientali. Attiva anche nel settore della divulgazione, in diversi contesti ha portato all’attenzione pubblica il concetto di “gestione della risorsa microbica” , fino ad allora discusso solo in ambito accademico, quale risorsa naturale in grado di fornire un servizio a diverse attività umane (dal settore agroalimentale a quello energetico passando per il restauro dei beni culturali e la bonifica dei siti inquinati).

Antimo Magnotta

Antimo è un musicista e scrittore curioso. Ha iniziato a viaggiare da piccolo, da quando i suoi gli hanno regalato una piccola enciclopedia rivestita di pelle rossa. Approda sulla spiaggia fantastica della musica che diventa la sua “Isola” da dove partire e verso cui ritornare.Viaggia per anni suonando il suo pianoforte su navi da crociera e cammina per le strade di paesi incredibili. Dal Messico alla Giordania, dall’Estonia alla Turchia, da Israele a New York… Fino a che qualcosa non ne interrompe l’incantevole ciclo. Un incidente imprevisto. Il 13 gennaio 2012 Antimo sopravvive al naufragio della nave Costa Concordia e la sua vita cambia improvvisamente. Perde tutto ciò che aveva, ricomincia dallo zero assoluto e ricostruisce la sua vita in una nuova città. Da cameriere in un grande museo di Londra, il Victoria and Albert museum, ne diventa pianista residente.

Antonella VIola

Antonella Viola è professore ordinario di Patologia Generale presso il Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Padova e vice-direttore dell’Istituto Veneto di Medicina Molecolare. Ha coordinato diversi progetti di ricerca nazionali, europei e americani finalizzati allo studio delle relazioni tra sistema immunitario e cancro. Per il suo contributo all’immunologia ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui il premio Roche, il premio del Cancer Research Institute of New York,, il premio Young Investigator dell’European Molecular Biology Laboratories (EMBO), il premio Donne Eccellenti della fondazione Belisario, il grant dell’European Research Council come Advanced Investigator. La prof.ssa Viola è stata invitata a tenere conferenze in centri di ricerca di tutto il mondo, tra cui Imperial College of London, Institut Pasteur a Parigi, Harvard Medical School a Boston, Università di Oxford, Medical Research Council di Cambridge, Jefferson University di Philadelphia e altri.

Carlo Rossi Chauvenet

Carlo Rossi Chauvenet è avvocato in Milano e Padova e Docente di Diritto Privato al corso in Bachelor of International Economics, Management and Finance all'Università Bocconi e al Master in Management della SDA Bocconi. Dopo una decennale esperienza nell’ambito del diritto di impresa in alcuni studi legali internazionali in Italia e UK ed in alcune importanti società, tra cui Borsa Italiana S.p.A., ha deciso di dedicarsi all’innovazione nel mondo giuridico. Dal 2011 è co-fondatore di Iubenda, il primo operatore del diritto online in Italia, e dal 2013 socio dello Studio CRCLEX con sedi a Milano e Padova. Dopo la laurea con lode in Bocconi ha conseguito un dottorato di ricerca all’Università di Padova e un Master in Diritto Societario Internazionale alla New York University e alla National University of Singapore. Hobby: vino, viaggiare, curiosare, mescolare esperienze e tirare fuori soluzioni innovative Scopo nella vita: innovare e rinnovare il ruolo dell’avvocato nella società.

Cecilia Laschi

Cecilia Laschi è Professore Ordinario di Bioingegneria Industriale all’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. E’ delegato del Rettore alla Ricerca. Si è laureata in Scienze dell’Informazione all’Università di Pisa nel 1993 ed ha ottenuto il Dottorato di Ricerca in Robotica dall’Università di Genova nel 1998. Dal luglio 2001 al giugno 2002 è stata visiting researcher allo Humanoid Robotics Institute della Waseda University di Tokyo. Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca a livello nazionale ed europeo e ha coordinato l’IP OCTOPUS, che ha dato avvio alla soft robotics, e coordina attualmente in quest’area la Coordination Action RoboSoft, finanziata dal programma ICT-FET Open. E’ membro dell’IEEE, dell’IEEE Engineering in Medicine and Biology Society e dell’IEEE Robotics & Automation Society, nella quale è stata Membro eletto dell’AdCom (Consiglio di Amministrazione) e coordina il Technical Committee on Soft Robotics.

Fabio Tognetti

Fabio è un trainer e forma l’arte del pensare, direbbe lui, e del relazionarsi. Dopo anni al servigio di altre aziende, ha deciso di fondare la sua: UNREAL, una società di emotional training. Con la quale porta alle aziende clienti (parole sue) innovazione e sfida, attraverso corsi speciali e sperimentazioni audaci, che mettono in discussione i sottili equilibri aziendali, tanto comodi, ma a volte tanto inutili. Per rincarare la dose, e tanto per rompere le scatole in luoghi dove non era giunto finora, da cinque anni ha creato un’Academy, con cui porta la formazione agli studenti delle università in Italia, guarda un po’, gratuitamente. Sono cadute nella sua rete le università di Milano Bocconi, Torino, Roma Tre, Roma Sapienza, e, proprio lo scorso anno, anche Padova.

Kittima Kwangnok

Kittima Kwangnok è una fashion designer di origine thailandese che ha scelto Milano per completare la sua formazione e lanciare il proprio brand. Ha studiato alla Naba di Milano ed è entrata subito nel vivo del mondo fashion collaborando con Versace, Valentino, Mont- Blanc, DianeVon Furstenberg e Giambattista Valli. Grazie a queste ampie e profonde esperienze nel campo della moda, Kittima ha dato vita alla sua prima collezione da designer indipendente nel settembre 2014. E’ stata selezionata da Vogue Italia come talent emergente ed ha avuto la possibilità di esporre le sue creazioni nella prestigiosa sede di Palazzo Morando, durante la settimana della moda Milanese 2015. Nel 2015 la designer è stata selezionata dalla Triennale di Milano e dalla Camera della Moda Italiana per fare parte dell’esibizione “Il nuovo Vocabolario della Moda Italiana”.

Marco Drago

Laureato in fisica all’Università di Padova, ha conseguito il dottorato in Fisica a Padova con una tesi sull'analisi dati per la ricerca di onde gravitazionali. Dopo quattro anni di assegno di ricerca a Trento, ora è al Max Planck Institut di Hannover, dove si occupa di analisi in tempo reale dei dati della collaborazione LIGO-Virgo. Ha contribuito allo sviluppo del software Coherent Waveburst con i colleghi delle università della Florida, Padova e Trento. L'algoritmo ha fornito la prima rivelazione in tempo reale della prima onda gravitazionale mai osservata. Ha scritto e pubblicato due libri fantasy intitolati "La storia del drago".

Marco Savini

Marco Savini, founder di BigRock, si appassiona alla computer grafica e decide di trasmettere la sua passione a giovani che come lui vorrebbero disegnare e dare vita a oggetti e soggetti inanimati. BigRock è una delle più quotate scuole di Computer Grafica in Italia, che coinvolge ogni 6 mesi 200 studenti appassionati di 3D e Visual Effects per il cinema. È stato il primo istruttore certificato per l'insegnamento di Maya, il software di animazione 3D per antonomasia, sul quale ha scritto 3 libri. Ha creato una scuola che è diventata un punto di riferimento fondamentale per coloro che vogliono intraprendere questo percorso.

Paolo Mottura

Paolo Mottura, nato a Pinerolo nel 1968, ha iniziato a collaborare con la Walt Disney nel 1989. Da allora ha realizzato oltre cento storie a fumetti per le testate TOPOLINO, MINNI & Co., PK, MM. Nel corso degli anni ha spesso affiancato a questa attività quella di illustratore lavorando nel campo del "licensing" per la Ricordi Arti Grafiche, per la Clementoni, per la Ferrero e per la Disney libri. Si è inoltre dedicato alla pittura realizzando opere con tecniche miste su superfici polimateriche, grazie alle quali ha ottenuto vari premi e riconoscimenti. Nel 1998 ha ricevuto il premio "Topolino d'oro" per la migliore storia Disney del 1997. Dal 2003 al 2007 ha collaborato con l'editore francese "Les Humanoides Associés" per il quale ha disegnato la serie Careme con cui si è aggiudicato il premio "Albert Uderzo 2005" come miglior nuovo talento. Dal 2011 ha iniziato a collaborare con la Sergio Bonelli Editore per cui ha pubblicato una storia di Dylan Dog.

Organizing team

Carlo
Pasqualetto

Padova, Italy
Organizer