BolognaSalon
x = independently organized TED event

Theme: Il Mondo delle Idee

This event occurred on
September 12, 2015
5:00pm - 8:00pm CEST
(UTC +2hrs)
Bologna, Emilia-Romagna
Italy

In the spirit of ideas worth spreading, TEDx is a program of local, self-organized events that bring people together to share a TED-like experience. At a TEDx event, TEDTalks video and live speakers combine to spark deep discussion and connection in a small group. These local, self-organized events are branded TEDx, where x = independently organized TED event. The TED Conference provides general guidance for the TEDx program, but individual TEDx events are self-organized (subject to certain rules and regulations).

Torre Unipol
Via Larga
Bologna, Emilia-Romagna, 40100
Italy
Event type:
Salon (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Bologna­Salon events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Giulio Soravia

Giulio Soravia ha insegnato all’Università di Bologna dal 1987 Glottologia e Lingua e letteratura araba, tenendo corsi di Lingua indonesiana, somalo e swahili. Ha tenuto corsi a vari livelli presso l’Università Nazionale somala a Mogadiscio per tre semestri (1986, 1987 e 1989) Linguista di formazione i suoi interessi e le sue ricerche spaziano in vari settori: Lingue afroasiatiche (arabo, egizio, somalo, maltese), Sudest asiatico (Aceh, Bima, Gayo), lingue e cultura rom (Ungheria, ex-Jugoslavia, Francia), svolgendo richerche sul campo in Somalia, Indonesia, Est europeo ed Egitto. Centrali nei suoi interessi i problemi legati all’incontro di culture e di integrazione anche sul piano sociale e del dialogo interreligioso. Ha dedicato molti suoi lavori a studi islamici ed è stato a Bologna direttore del Centro di Scienze dell’Islam dell’Ateneo dal maggio 2008 al novembre 2011. Con il pensionamento per dimissioni ha ricevuto la nomina a Professore dell’Alma Mater

Luca Nizzoli Toetti

Luca Nizzoli Toetti, fotografo. Nato a Venezia nel 1973, inizia nel 1992 lavorando a Milano come stampatore e pubblica le sue prime fotografie su Il corriere della sera. Da allora copre, per le maggiori testate, i principali avvenimenti di politica ed economia in Italia e all’estero. Su Vanity Fair, pubblica “Oltre il cancello”, reportage con testi di Alexander Stille sui campi di sterminio di Dachau, Auschwitz e San Sabba. Sempre per Vanity Fair ritrae i più celebri scrittori italiani per “Scrittori in corso”, rubrica curata da Caterina Soffici. Nel 2009 inizia “Almost Europe”, un progetto di cammino e fotografia alla ricerca dell’Europa. A gennaio 2015 inizia a curare “a place to see”, una serie di mostre fotografiche e incontri con autori.

Paolo G. Alberoni

Uno dei partner fondatori di OutsideView, merchant banking boutique con un nuovo approccio all'investimento privato per persone ad alto profilo e fondi internazionali. Alcuni dei suoi incarichi: Chairman della Holding Fortore Energia Spa, ottava più grande azienda italiana di energia eolica rinnovabile. Assistenza alla proprietà nella ristrutturazione della società e nell'implementazione di procedure di management. Membro del Consiglio di Amministrazione di Stroili Oro. Profilo Spinnaker (2003-2012), private equity fund coinvolto negli investimenti e nello sviluppo di brand come Giacomelli Sport, Eurofly e Baglietto. È sposato, ha due figli, ama lo sci e la vela. Ha un master in Business Administrator e Finanza della Wharton School dell'Università della Pennsylvania dove è stato membro della Dean List e una Laurea in Economia.

Salvatori Elisabetta

Elisabetta Salvatori nasce in Versilia. Dopo gli studi artistici scopre il teatro e comincia a raccontare. Inizia con le favole: ogni storia che racconta è racchiusa in una valigia, come un piccolo teatrino viaggiante. Poi si avvicina alla narrazione per adulti e in scena rimane solo la sua voce che in alcuni racconti, quelli dedicati alla sua terra, sa intrecciarsi al dialetto versiliese con delicatezza e maestria. Le storie che sceglie sono vere, le raccoglie incontrando anime, luoghi e tradizioni con la curiosità di chi sa scoprire episodi rimasti nascosti, ne documenta l'origine con cuore e perizia, per poi riportarle alla luce e riconsegnarle al pubblico con la cura e la passione di una restauratrice. Ama raccontare storie di vita vissuta, di sentimenti vibranti, di minime azioni, di dolori e passioni, di coraggio e amore.

Organizing team

Andrea
Pauri

Bologna (Italy), Italy
Organizer

Alberto
Pagani

Bologna, Italy
Co-organizer