Bari
x = independently organized TED event

Theme: Resilience

This event occurred on
October 3, 2015
10:00am - 6:30pm CEST
(UTC +2hrs)
Bari, Puglia
Italy

Resilience is a complex and multifaceted concept, which evades rigid definitions, embracing the most diverse spheres of knowledge and application.
The nodal point of resilience is the preservation of the intrinsic nature of the subject: it’s ability to deal with traumatic events without opposing them, but by means of assimilation and re-elaboration of the adversity.
TedxBari aims to expose and spread ideas and examples of resilience, so to contribute to the diffusion of this extremely present and actual concept.

Piazza Quattro Novembre
Bari, Puglia, 70122
Italy
See more ­T­E­Dx­Bari events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Alberto Casati

Graphic designer - Musician
Dopo il liceo artistico si diploma in grafica presso l’Istituto Europeo di Design a Milano e dal 1991 lavora in proprio come graphic designer. La sua carriera musicale comincia negli anni '80 come batterista suonando con diversi gruppi della scena rock del nord Italia. Dal 2005 sperimenta nel campo della musica elettronica con il collettivo Action30 attraverso performance live e spettacoli teatrali in italia e all’estero. Nel 2013, con Alessio Budetta (Orange, Surfing Machos) crea il gruppo Beyond Basava e pubblica il CD omonimo e nel 2015 il secondo CD intitolato DISCUS.

Aldo Pecora

Journalist - Activist
Aldo Pecora è nato a Reggio Calabria nel 1986, città della quale è anche Digital Champion. Giornalista, scrittore, blogger, ha scritto per Rai Educational diversi documentari. Nel 2005, appena diciannovenne, fonda il movimento antimafie “Ammazzateci Tutti“, oggi la più grande organizzazione antimafia giovanile italiana, che tutt’ora presiede. E’ l’ideatore di “Legalitàlia“, meeting nazionale su antimafia e politiche legalitarie. Studioso dei fenomeni criminali, é esperto in comunicazione e management sociale e collabora gratuitamente con istituzioni di tutta Italia in materia di educazione alla legalità e contrasto alla criminalità organizzata. Nel 2015 è stato chiamato da Riccardo Luna a coordinare la redazione di Che Futuro!, dove ha scritto di social innovation.

Alessandro Di Nocera

Cartoonist - Writer
Campano, classe 1969, si laurea in Lettere Moderne . Ha scritto su “Linea Chiara”, edita dalla Cuen e collaborato con la rivista “Starmagazine”. Nel 2000 pubblica il saggio “Superereroi e Superpoteri”, excursus storico-critico sul mondo del fumetto supereroistico USA. Contemporaneamente esce il suo romanzo, "La Notte dell’Immacolata", inserito nella collana Vox. Dopo aver contribuito allo sviluppo di Comicus.it, inizia a collaborare con Repubblica Napoli. Attualmente collabora con Mondadori Comics - publishing house di cui realizza il blog del sito internet e per la quale svolge funzioni di editor - e con la RW-Lion.

Danielle Norrenberg

Manager
Danielle Norrenberg si è laureata in giornalismo e comunicazione e in fisioterapia presso l'Università Libera di Bruxelles. Lavora nel Gruppo L'Oréal dal 1988. Dopo un 'esperienza di marketing, dal 1996 si occupa di Risorse Umane prima in Francia e poi in Italia, dove oggi è Direttore Formazione e Sviluppo con anche la responsabilità di Diversity Manager.

Emilio Salvatore Leo

Architect - Creative Director
Architetto, è attualmente chairman e creative director del Lanificio Leo, la più antica fabbrica tessile della Calabria. E’ particolarmente interessato ai processi a bassa tecnologia con alto potere identitario e alla valorizzazione dell’errore e all’utilizzo non convenzionale della tecnologia. Negli ultimi anni ha partecipato come relatore a numerosi convegni nazionali e internazionali sul rapporto impresa e cultura e sulle dinamiche del design oriented come approccio d’innovazione. Svolge anche attività di consulenza e docenza per Università, enti di alta formazione e aziende.

Ersilia Vaudo

Astrophysicist
Fisica con specializzazione in Astrofisica, è attualmente Direttrice dell’Ufficio di Coordinamento degli Stati Membri dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), dove lavora dal 1991. Ha trascorso quattro anni presso l'Ufficio di Washington dell'ESA responsabile delle relazioni internazionali, in particolare con la NASA e, nel 2005, è stata Member of the Board of Directors of Women in Aerospace US. Prima di entrare in ESA, ha lavorato anche come giornalista freelance scientifico per molte riviste e giornali italiani.

Farian Sabahi

Writer - Professor
Nata ad Alessandria nel 1967, è scrittrice, giornalista e docente universitaria specializzata sul Medio Oriente e in particolare su Iran e Yeman. Ha insegnato all’Università di Ginevra, alla Bocconi di Milano e a Torino. Nell’anno accademico 2014-2015 insegna Crisi internazionali e ruolo della diplomazia: analisi di casi di attualità all’Università della Valle d’Aosta. Ha conseguito il dottorato in Storia dell’Iran presso la School of Oriental and African Studies di Londra. Giornalista professionista, è editorialista di questioni iraniane per Il Corriere della Sera e recensisce libri sul Medio Oriente e l’Islam per le pagine di cultura del Sole24Ore. Scrive anche per il supplemento Io donna e collabora con diverse emittenti.

Francesco Galtieri

UN Agent
Ha 37 anni ed è cresciuto a Matera. Attualmente è a capo della Sezione per le attività di Consolidamento della pace, presso United Nations Volunteers in Bonn. Nel 2014 ha coordinato l’invio di 500 volontari come personale specializzato delle Nazioni Unite nella risposta alla crisi d’Ebola in Africa occidentale. Laureato in Scienze Internazionali e Diplomatiche, Galtieri ha una specializzazione in diritto internazionale pubblico presso l’Accademia dell’Aja di Diritto Internazionale ed un Ph.D. in Sistemi Politici e Sociali dell’Africa Contemporanea conseguito presso l’Università ”Orientale” di Napoli. E’ tra i soci fondatori ed ex Segretario Generale di “Rena”.

Giuseppe Guarino

Entrepreneur - Physicist
Fisico e imprenditore, dal 2007 si occupa di volontariato di protezione civile con il Gruppo Lucano e dal 2011 collabora con l’Unisdr (ufficio Onu per la riduzione del rischio di disastri) al programma «Making Cities Resilient». Già ricercatore all’Infn (Istituto nazionale di fisica nucleare), dal 1993 al 2004 ha lavorato a Berkeley, in California, per la Electromagnetic Instruments Inc. (EMI), prima come operation manager, quindi come socio, chief financial officer e infine presidente.

Luca Acito

Filmmaker
Nato a Matera nel 1978, è regista e autore di progetti legati al cinema e alle nuove tecnologie. Autore di documentari, videoarte, animazioni, collabora con compagnie teatrali e centri di ricerca e innovazione in tutta Italia conducendo un’indagine sulla contaminazione dei linguaggi tra verità teatrale e proiezioni virtuali. Nel 2006 firma la regia del lungometraggio “L’eredità di Caino” con Filippo Timi. Collabora con Cinefabrica-Matera dal 2006. Nel 2008 abbandona tutto (o quasi) e diventa un accattone per ottenere il superfluo.\ Dal 2009 è parte attiva del collettivo Action30. Nel 2010 crea lo Studio Antani – studio creativo di produzioni audiovisive. Nel 2014 crea un visualizzatore universale di dati realizzato con Arduino, un attuatore lineare e un fallo di gomma di 40 cm.

Luisa Torsi

Chemist - Professor
Luisa Torsi è laureata in Fisica ed ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Chimiche nel 1993. E’ stata visiting professor presso l’Università di Parigi 7. Dal 2005 è professore ordinario di Chimica Analitica presso l’Università degli Studi Bari “A. Moro”. Nel 2010 è stata insignita del premio internazionale Henrick Emmanuel Merck. E’ il primo italiano, nonché la prima donna a ricevere questo riconoscimento. Nel 2013 ha vinto il premio “ITWIIN” come “Migliore inventrice Italiana del 2013”. Esperto Italiano nel Comitato di Programma di Horizon 2020 è anche presidente eletto per il 2016 della European Material Research Society. E’ la prima donna a ricoprire questo ruolo nella seconda società scientifica mondiale piu’ importante nell’abito della scienza dei materiali. E’ inoltre coordinatore dei Corsi di Studio in Scienza e Tecnologia dei Materiali di UNIBA.

Matthew Watkins

Digital Artist
Nato a Manchester, cresciuto a Toronto, Matthew Watkins da 20 anni vive in Italia. Laureato all'Ontario College of Art in Communication and Design, ha lavorato nel campo pubblicitario, della comunicazione e del marketing e attualmente si occupa di consulenza d'impresa annoverando tra i suoi clienti aziende nazionali e internazionali. Relatore di master universitari e corsi post laurea su arte, design e tecnologia, collabora con prestigiose riviste d'arte digitale. Esponente riconosciuto tra i più autorevoli della nuova corrente di mobile digital art, è membro fondatore dell'Associazione non profit iAMDA, (International Association of Mobile Digital Artists). Ha esposto in molte città tra cui Verona, Bari, Milano, New York, San Francisco, Londra, Leeds, Amburgo. Le sue performance più recenti includono proiezioni sul castello aragonese in occasione del festival di sant'Anna ad Ischia e sui trulli di Puglia in occasione del Alberobello Light Festival.

Mohamed Keita

Photographer
Mohamed Keita è un fotografo freelance. Nato in Costa d’Avorio, all’età di 14 anni è partito dal suo Paese per sfuggire alla fame e alla guerra civile. Dopo una lunghissima traversata nel deserto africano, durata circa tre anni, il primo marzo del 2010 è arrivato a Roma. Quando ancora non aveva una casa ed era costretto a dormire alla Stazione Termini, ha iniziato a fotografare con una piccola macchina fotografica usa e getta. Oggi è un fotografo affermato.

Nicola Lagioia

Writer
Nicola Lagioia è uno scrittore italiano. Nato a Bari nel 1973, ha esordito nel 2001 con Tre sistemi per sbarazzarsi di Tolstoj (senza risparmiare se stessi). Nel 2004, il passaggio a Einaudi con cui pubblica Riportando tutto a casa. Nel 2014 pubblica La Ferocia, romanzo con cui ha vinto Il Premio Strega 2015. L’autore pugliese è tra i selezionatori della Mostra del cinema di Venezia. Dal 2010 conduce periodicamente la rassegna quotidiana delle pagine culturali di Radio3, Pagina3.

Pamela Diamante

Visual Artist
Nel 2015 ha vinto il Premio Claudio Abbado per le eccellenze artistiche, AFAM- Ministro istruzione università ricerca. Pamela Diamante è un'artista italiana. Ha partecipato ad esposizioni collettive, tra le quali, nel 2014 Annizero presso FAL Galleria Bluorg, Bari. Ha curato esposizioni in tutta la penisola; fra le ultime, nel 2015, El artista entre la individualidad y el contexto, 56° Biennale di Venezia, Padiglione della Repubblica
di Cuba, San Servolo (Ve), a cura di Jorge Fernàadez Torres e Giacomo Zaza.

Pasquale Todisco

Graphic Novelist
Pasquale 'Squaz' Todisco nasce a Taranto nel 1970. Ha collaborato con le maggiori riviste italiane, tra le quali XL di Repubblica, Rolling Stone, Linus e Internazionale ed ha realizzato immagini e copertine per musicisti come Daniele Sepe e Caparezza. Come fumettista ha pubblicato graphic-novels come “Pandemonio” (su testi di Gianluca Morozzi), “Minus Habens”, “L’Eredità” e “Tutte Le Ossessioni di Victor” (su testi di Davide Calì). Fa parte dei fumettisti del collettivo DUMMY, con il quale ha pubblicato il volume “Le 5 Fasi”, e del collettivo multimediale ACTION30 con il quale si è esibito dal vivo in vari teatri europei.

Stefano Baldi

Diplomat
Stefano Baldi è un diplomatico di carriera che si è sempre occupato di innovazione e creatività applicate all’attività diplomatica. Nel corso dei quasi trenta anni di professione che lo hanno portato a lavorare da Ginevra a Dar es Salaam, da New York a Bruxelles, ha sistematicamente promosso l’uso delle nuove tecnologie nella pratica diplomatica. Ha pubblicato diversi volumi dedicati al funzionamento del Ministero degli Affari esteri e della rete diplomatico consolare. Attualmente è Direttore della formazione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, ed è impegnato in diversi esperimenti formativi volti a preparare efficacemente i diplomatici del XXI secolo.

Organizing team

Davide
Giardino

Bari, Italy
Organizer
  • Flavia Tritto
    Co-organizer
  • Silvia Milani
    Co-organizer
  • Nicola Comentale
    Curator
  • Gabriele Mitrani
    Event Manager