SSC
x = independently organized TED event

Theme: Nonostante

This event occurred on
December 19, 2015
10:30am - 6:00pm CET
(UTC +1hr)
Catania, Catania
Italy

Nonostante - storie, idee e percorsi che sfidano ogni limite.
Presenteremo idee, tecnologie, storie che hanno avuto successo nonostante limiti di spazio e tempo, contesti sfortunati, o sfide intrinseche.

Nevertheless - ideas, choices, and stories challenging all possible limits
We aim at presenting ideas, technologies, stories that have emerged and succeeded despite limits of space and time, unfortunate contexts, intrinsic challenges.

Scuola Superiore di Catania
via Valdisavoia, 9
Catania, Catania, 95123
Italy
Event type:
University (What is this?)
See more ­T­E­Dx­S­S­C events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Coro Doulce Memoire

choir
Il coro Doulce Mèmoire, nato nell’autunno 2006 dall’esperienza del coro del Liceo Classico Cutelli di CT, e diretto sin dall’inizio dal M° Bruna D’Amico, è formato da giovani che hanno fatto della passione per il canto corale un’attività amatoriale stabile caratterizzata da impegno e dedizione di stampo professionistico. Il cardine del repertorio è la polifonia rinascimentale, ma non mancano anche escursioni in altri generi musicali: dal canto popolare agli spiritual o alla musica leggera. Intensa anche l’attività didattica con lezioni-concerto o seminari sulla polifonia. Il gruppo, inoltre, annovera al suo attivo diverse collaborazioni con musicisti sia classici che leggeri.

Alessandra Romano

Medical Doctor and Researcher in hematology
Nata a Catania nel 1983, ha conseguito laurea in Medicina e Dottorato di Ricerca presso la Scuola Superiore di Catania. Attualmente medico in formazione in Ematologia all’Università di Catania dove si occupa di ricerca traslazionale per sviluppare nuovi target farmacologici per ottimizzare gli effetti della chemioimmunoterapia. Responsabile nazionale degli studi sulle alterazioni immunologiche nelle patologie linfoproliferative neoplastiche. La sua missione è dare speranza ai pazienti oncologici tramite la ricerca scientifica.

Alessandro Cacciato

journalist and expert of communication
Alessandro Cacciato lavora da oltre dieci anni presso un’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Agrigento dove si occupa di promozione per le aziende a livello nazionale ed internazionale. Ha creato il format video e radiofonico “Edicola dell’innovazione” per raccontare l’effervescenza generata da nuove e buone pratiche nel Sud Italia, che recentemente sono state pubblicate in un libro intitolato “Il sud vola”.

Arjola Dedaj

Paralympics athlete
Nata con retinite pigmentosa, dopo un’infanzia difficile in Albania, Arjola Dedaj conosce una seconda vita in Italia. Il mondo dello sport e le esperienze lavorative le hanno permesse di raggiungere una nuova dimensione di autostima ed autonomia. Arjola è oggi un’atleta paralimpica non-vedente che gareggia per la nazionale italiana di atletica. Le sue specialità sono i 100, 200 metri e il salto in lungo.

Boris Behncke

geophysicist, expert of volcanos
Nato in Germania, Boris Behncke vive in Sicilia dal 1997 ed è ricercatore presso l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, Catania (INGV-OE). Vulcanologo di formazione (laureato in Germania, dottorato in Italia), Behncke si occupa della mappatura di nuovi prodotti eruttivi sui vulcani attivi siciliani, ed è responsabile degli aggiornamenti sull’attività vulcanica sul sito dell’INGV-OE. Inoltre, si occupa di divulgazione sia presso l’INGV-OE sia presso scuole e altri forum, e spesso tiene conferenze pubbliche su tematiche concernenti l’Etna. Behncke è autore di 40 pubblicazioni su riviste internazionali e ha partecipato a numerosi convegni nazionali ed internazionali.

Francesco Costa

Journalist and blogger
Francesco Costa è cofondatore e vice-direttore del Post, ha 31 anni, è laureato in Scienze Politiche. Ogni tanto scrive anche per IL, il mensile del Sole 24 Ore, Il Foglio, l’Ultimo Uomo, Studio, Undici; ha lavorato per l’Unità e Internazionale. Malato gravemente di politica americana, Roma (nel senso della Roma) e hamburger, prima di diventare adulto ha fatto lo speaker radiofonico per una radio locale siciliana, l’animatore in feste per bambini, il giocatore dilettante di pallavolo, l’arbitro di calcio professionista. Ha un blog dal 2003. È nato a Catania ma vive a Milano dal 2010 senza lamentarsene mai.

Marta Loi

PhD student in social sciences
Nata in Italia e laureata in Storia dell’Arte, Marta Loi vive da diversi anni in Spagna, dove ha svolto diversi lavori, dalla guida museale, a insegnante privata di lingua per bambini e svolto diversi ruoli in servizi di call centers. Da qualche anno ha intrapreso un dottorato con temi di ricerca legati alla sociologia.

Michele Corradino

Magistrate
Michele Corradino è Commissario dell’Autorità Nazionale Anticorruzione italiana. Magistrato, é dottore di ricerca in diritto penale comparato ed é stato capo di gabinetto di diversi ministeri tra cui quello dello sviluppo economico, dell’ambiente e dell’agricoltura. Prima di entrare in magistratura è stato funzionario della Banca d’Italia. È coordinatore scientifico della rivista www.ildirittoamministrativo.it

Toti Di Dio

Urban spaces architect + sustainability expert
Toti DiDio è nato a Palermo nel 1983 e ha un background in ingegneria e architettura. L'essere nato a Palermo negli anni '80 gli ha dato una grande voglia di provare a cambiare il mondo e lo fa impegnandosi in diverse attività di innovazione sociale e urbana, esplorando le relazioni fra mondo urbano e digitale.

Vincenzo Cosentino

Movie director
Vincenzo Cosentino è un regista siciliano premiato anche in qualità di montaggio video e fotografia. Dopo una laurea in economia nel 2006, decide di trasferirsi in Australia Nel 2007 dove studia in 2 scuole conseguendo un secondo titolo in cinematografia. Autoproduce 13 corti, molti dei quali conseguono numerose selezioni e premi internazionali tra cui una competizione di corti al Festival di Cannes allo short film corner del 2008 e il Gran Jury Award al Dances With Films di Los Angeles. Nel 2014 finisce di autoprodursi un film vero e proprio di nome “Handy” dove prende parte l’attore Franco Nero.

Organizing team

Francesco
Priolo

Catania, Sicily, Italy
Organizer

Roberta
Sinatra

Catania, Italy
Co-organizer
  • Andrea Cordaro
    Production
  • Daniele Virgillito
    Curation
  • Emanuele Francesco Pecora
    Partnerships/Sponsorship
  • Ester Sudano
    Team member
  • Fabio Russo
    Production
  • Fabio Galessi
    Team member
  • Giampaolo Pitruzzello
    Production
  • Giovanni Gallo
    Curation
  • Laura Belotti
    Team member
  • Maria Sanfilippo
    Team member
  • Matteo Regolo
    Marketing/Communications
  • Matteo Orlando
    Marketing/Communications
  • Paolo Riela
    Post production
  • Silvia Casarin
    Marketing/Communications
  • Simone Tornabene
    Marketing/Communications
  • Stefano Antonio Amico
    Team member
  • Violetta Lima
    Marketing/Communications