Lecce
x = independently organized TED event

Theme: Revolutionary Roads

This event occurred on
November 7, 2015
2:00pm - 6:00pm CET
(UTC +1hr)
Lecce, Puglia
Italy

TEDxLecce 2015: Revolutionary Roads

Teatro Politeama Greco, Lecce
Viale 25 Luglio
Lecce, Puglia, 73100
Italy
See more ­T­E­Dx­Lecce events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Coro delle mani bianche & Giovane orchestra del Salento

Il Coro delle Mani Bianche della Scuola Musicale del Testaccio è composto da bambini sordi e con abilità speciali. Le mani inguantate di bianco sono le protagoniste di movimenti e gestualità che “cantano” i suoni di chi non può trasmetterli con la voce, mani che si muovono nell’aria nella magica e misteriosa interpretazione della musica nella Lingua dei Segni. Le Mani Bianche seguono l’esempio del coro “Manos Blancas”, creato da Naybeth García e Jhonny Gómez in Venezuela nell’ambito de “El Sistema” e dedicato ai musicisti “speciali”. Al TEDxLecce il coro sarà affiancato dalla Giovane Orchestra del Salento diretta da Claudio Prima. La musica dell’Orchestra è energica e originale, mescola in maniera ardita generi musicali diversi (reggae, rock, classica, popolare) e rappresenta il talento generato in questi anni dal fermento musicale che il Salento ha vissuto.

Coro mani bianche & Giovane orchestra Salento

Il Coro delle Mani Bianche della Scuola Musicale del Testaccio è composto da bambini sordi e con abilità speciali. Le mani inguantate di bianco sono le protagoniste di movimenti e gestualità che “cantano” i suoni di chi non può trasmetterli con la voce, mani che si muovono nell’aria nella magica e misteriosa interpretazione della musica nella Lingua dei Segni. Le Mani Bianche seguono l’esempio del coro “Manos Blancas”, creato da Naybeth García e Jhonny Gómez in Venezuela nell’ambito de “El Sistema” e dedicato ai musicisti “speciali”. Al TEDxLecce il coro sarà affiancato dalla Giovane Orchestra del Salento diretta da Claudio Prima. La musica dell’Orchestra è energica e originale, mescola in maniera ardita generi musicali diversi (reggae, rock, classica, popolare) e rappresenta il talento generato in questi anni dal fermento musicale che il Salento ha vissuto.

Io Ci Provo

Il laboratorio “Io ci provo” guidato dalla regista Paola Leone prende il via nel 2011 all’interno della sezione maschile della Casa Circondariale “Borgo San Nicola” di Lecce, con l’intento di sperimentare un teatro politico che si racconta e ci racconta la società attuale, promuovendo il teatro come forma artistica e culturale capace di realizzare la sua vocazione storica di luogo di costruzione e formazione di una cittadinanza attiva, capace di includere, promuovere e valorizzare le differenze. Un esperimento riuscito, un esempio di buona pratica che lascia una traccia da seguire per costruire il cambiamento che permette di vedere la possibilità dell’impossibile.

Neturalwalk

Non Profit
La Neturalwalk è una camminata antropologica, un atto sociale, un incontro tra persone, spesso sconosciute, che decidono di condividere la scoperta di storie e vite, lungo il cammino. Nasce in Basilicata nel 2013 e in occasione del TedxLecce esce dai confini lucani per approdare in Puglia e raccontarne storie, volti, luoghi, innovazione, ostacoli. Ogni Neturalwalk viene vissuta dal vivo dai camminatori che attraversano i luoghi e le storie ma anche da tante persone a distanza grazie ai social e al racconti in diretta dell’esperienza.

Andrea Pietrabissa

Surgeon
Classe 1959, sposato e padre di 4 figli, Andrea Pietrabissa è Professore Ordinario di Chirurgia Generale all’Università di Pavia e direttore della Chirurgia Generale Seconda al Policlinico San Matteo. Allievo di Sir Alfred Cuschieri – pioniere della chirurgia laparoscopica – è esperto di tecniche mininvasive e di chirurgia robotica. Fellow di numerose società scientifiche e della prestigiosa European Surgical Association, ha introdotto in Italia nel 2000 la tecnica laparoscopica di prelievo di rene da donatore vivente per trapianto. Oggi utilizza per questo e per molti altri interventi un sistema robotico. Ha eseguito oltre 5000 operazioni.

Angela Sun

Journalist and marine biologist
Marine Biologist, Journalist, TV host, surfer, actress and the American director of the 2013 documentary Plastic Paradise – The Great Pacific Garbage Patch, which follows civilization along a one thousand kilometer journey into what should be a South Pacific tropical paradise, the Midway Atoll. However, Angela discovers an ecosystem full of plastic waste exposed to sun and water, fragmenting into pieces of confetti which birds and marine life mistake for food.

Angela e Micaela Santoro

Angela e Micaela sono due sorelle meglio conosciute come #lesantorine. Il padre ha trasmesso loro una grande passione per i salumi e loro stanno provando a scrivere una nuova storia, in equilibrio fra tradizione e glamour. Angela, classe 1986. Dopo la laurea in Economia e management aziendale, ha scelto di seguire le sorti dell’azienda di famiglia. Ama la pallavolo e ha residenza su Facebook e Instragram. è considerata l’essenza rock dell’azienda. Micaela, classe 1989, è responsabile amministrativa e contabile, le piace cambiare colore di capelli e suonare il sax. “La nostra è una nuova vicenda che già parla un linguaggio internazionale e che è pronta ad essere volàno di una filosofia tutta pugliese che della qualità ha fatto il suo abito migliore”, sottolineano le due sorelle.

Giorgio Metta

Direttore della “iCub Facility” dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, dipartimento che si occupa dell’integrazione della ricerca e delle tecnologie nel campo della robotica umanoide. Giorgio Metta è uno dei padri di iCub, il robot bambino progettato per affrontare la frontiera tra la meccatronica e l’intelligenza artificiale. La sua ricerca ha l’obiettivo di progettare e costruire robot con capacità simili a quelle umane.

Lirio Abbate

Inviato de “l’Espresso”, autore di numerose inchieste giornalistiche sulle mafie e sulle collusioni dei politici con i boss.
Correspondent for l’Espresso and investigative journalist specializing in politics and mafia affiliation. In the last twenty years Lirio Abbate has reported on the organized crime, bribery and corruption in Italy. In 2014 Reporters without Borders included him among their ‘Top 100 Information Heroes’. In 2015 Abbate was listed 17th on the Index on Censorship, an international freedom of expression

Marco Rainò

Experimental architect and designer
Marco Rainò is an experimental Architect and leader in the fields of architecture, graphic design and contemporary design with specific interests in pragmatic design and theoretical research. It was in 2002 with Barbara Brondi that he founded BRH+ a Broad spectrum design study based on creating open architecture through the merging of multiple design disciplines.

Mariarita Costanza

Engineer
Mariarita Costanza è ingegnere elettronico e direttore tecnico di Macnil Gruppo Zucchetti, la più grande azienda italiana di produzione del software, presente in 40 paesi del mondo, con circa 3.000 dipendenti e 1.100 partner in Italia. Dal 2001 guida con il marito Nicola Lavenuta la prima azienda di fleet management sul territorio nazionale, partner di Telecom Italia. Nel 2015 ha fatto parte del gruppo di investitori del nuovo business format “Shark Tank” su Italia Uno. Esperta di Digital Innovation, ha costruito in Puglia la prima grande azienda che si occupa di Internet of Things, Fleet e Management. La sua nuova sfida è costruire un polo tecnologico, la “Murgia Valley”, in un’area prettamente agricola e dedita all’artigianato. Il suo motto è: “nulla è impossibile a meno che tu pensi che lo sia”.

Massimo Moretti

Technologist
Nato nel 1959, appassionato di tecnologia, si occupa di ricerca e sviluppo prodotti. Collabora con università, CNR, centri di ricerca, si occupa di trasferimento tecnologico e sviluppo progetti. Dopo avere attraversato il mondo dell’elettronica negli ultimi 10 anni si è dedicato alla progettazione 3d, costruzione di stampanti solide e macchine a controllo numerico. Alla recente Maker Faire di Roma ha presentato BigDelta, la stampante 3D più grande del mondo, creata dall’azienda romagnola Wasp.

Max Casacci

Artist
IT Chitarrista, produttore, compositore e autore della maggior parte dei testi dei Subsonica, Max Casacci con la band – fondata nel 1996 – ha esplorato i linguaggi che provengono dalla musica elettronica più sperimentale da sempre utilizzati come materia prima per costruire le proprie canzoni. È uno dei produttori più stimati del panorama discografico italiano. Negli anni ha collaborato, tra gli alti, con Africa Unite, Afterhours, Cristina Donà, Modena City Ramblers, Mina, Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, Eugenio Finardi, Deproducers. EN Guitarist, producer, composer and lyricist for the majority of Subsonica’s music. Max Casacci and the band, formed in 1996, they have since explored the medium of experimental electronic music as the raw material on which they have created their sound. As one of the most respected Italian music producers, he has collaborated with musicians and producers including; Africa Unite, Afterhours, Cristina Donà, Modena City Ramblers, Mina, etc

Sammy Basso

Activist
Sammy Basso è un ragazzo di venti anni che combatte ogni giorno contro la progeria, una malattia molto rara che provoca un precoce invecchiamento. Grazie alle nuove ricerche, e grazie all’impegno dei genitori Laura e Amerigo (che hanno fondato l’associazione Italiana Progeria Sammy Basso per far conoscere la malattia e raccogliere fondi per trovare finalmente una cura), Sammy è stato sottoposto a trattamenti sperimentali per rallentare la malattia. Nel 2014, dopo il diploma di maturità, ha percorso la Route 66. Il viaggio è diventato un reportage su National Geographic. Attualmente è amministratore del Network Italiano delle Laminopatie.

Vincenzo Rubano

Student & Software Engineer
IT Vincenzo Rubano, dopo il diploma conseguito con 100 e lode all’istituto tecnico “Galilei – Costa” di Lecce, frequenta la facoltà di Informatica all’Università di Bologna. Nel 2012 fonda il sito titengodocchio.it, oggi è l’unico developer italiano nel team di sviluppo internazionale di Drupal, uno dei più importanti Cms (Content Management System) open source oggi in circolazione. Collabora con il progetto NVApple, portale per aiutare i disabili visivi a usare i prodotti Apple. Vive con l’inseparabile Marisol, suo dolcissimo cane guida. EN Vincenzo Rubano, after graduating with honors from the Galilei Costa technical college in Lecce, went on to study Information Technology at the University of Bologna. In 2012 he founded the site titengodocchio.it. Vincent is the only Italian developer at Drupal, a leading international open source content management systems developer. Vincent lives with Marisol, his lovely guide dog.

Organizing team

Vito
Margiotta

Lecce, Italy
Organizer