Padova
x = independently organized TED event

Theme: Think BIG!

This event occurred on
May 16, 2015
3:00pm - 8:00pm CEST
(UTC +2hrs)
Padova, Padova
Italy

In the spirit of ideas worth spreading, TEDx is a program of local, self-organized events that bring people together to share a TED-like experience. At a TEDx event, TEDTalks video and live speakers combine to spark deep discussion and connection in a small group. These local, self-organized events are branded TEDx, where x = independently organized TED event. The TED Conference provides general guidance for the TEDx program, but individual TEDx events are self-organized (subject to certain rules and regulations).

via roma
Padova, Padova, 35122
Italy
See more ­T­E­Dx­Padova events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Adolfo Guzzini

Nato a Recanati il 12 febbraio 1941 ed ivi residente. Nel 1964 assume la direzione della “Harvey Guzzini” un’azienda artigianale, e, dimostrando subito spiccate doti di intraprendenza e di managerialità, la trasforma in pochi anni nella “iGuzzini illuminazione”, oggi azienda leader nel settore illuminotecnico (prima in Italia e tra le cinque più importanti in Europa) di cui diventa Presidente e Amministratore Delegato.

Al H. Ringleb

Fondatore e presidente di CIMBA Italy, una business school unica che enfatizza lo sviluppo e la crescita personale. Nel 1997, uno stimolante incontro con le neuroscienze gli ha fatto cambiare radicalmente il modo in cui rivolgersi all'apprendimento e allo sviluppo personale.

Alessandro Bau

A 14 anni ha iniziato a scalare con suo padre sulle pareti delle Dolomiti. Pian piano ha scoperto lo scialpinismo, le salite di ghiaccio, l’alpinismo invernale e ha iniziato a viaggiare diventando un alpinista a 360°. A 31 anni si è messo nuovamente in gioco, dando le dimissioni da Saipem, per dedicare più tempo alla sua passione come alpinista e come aspirante guida alpina. Membro del Club Alpino Accademico, atleta Scarpa, Montura e Camp, di recente è entrato nella scuola di Guide Alpine Xmountain; collabora ancora come consulente nel mondo dell’oil & gas con Innovo Engineering and Contruction.

Ana Saranovic Camilla Cassandro

Ana è un’accanita viaggiatrice con sete di conoscenza e scoperta. Ha conseguito la laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche continuando ad inseguire il suo sogno, quello di diventare ambasciatrice. Insieme alla sua carriera sportiva ha iniziato a lavorare presso l’azienda di famiglia e sulla sua strada ha incontrato un piccolo tesoro: Donnavventura. Camilla è un’inguaribile sognatrice, determinata, curiosa e tenace. E’ studentessa di Mediazione Linguistica e Culturale presso l’Università degli Studi di Padova e nel tempo libero cerca di coltivare le sue più grandi passioni: lo sport, che l’ha vista protagonista fin da bambina, e i viaggi, dei quali non può più fare a meno. Ha partecipato a Donnavventura nella spedizione del Grand Raid Atlantico 2014.

Andrea Pellizzari

Andrea Pellizzari, noto dj e personaggio televisivo protagonista di programmi quali “Le Iene”, “Urban Legends”, “Reality circus” e recentemente anche in format televisivi quali “Adriana Tino e me”, “A tutto Tino”, “Zecchino Family Show” su Dea Junior. Una comicità leggera, graffiante e surreale è ciò che lo ha reso famoso vestendo i panni dell’improbabile insegnante d’inglese Mr. Brown.

Barbara Mazzolai

Barbara Mazzolai è Coordinatore del Centro di Micro-BioRobotica (CMBR) a Pontedera dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) di Genova e Vice Direttore, con delega al funzionamento dei Centri della Rete IIT. Si è laureata in Scienze Biologiche all’Università di Pisa e ha conseguito un master alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa in Gestione e Controllo dell’Ambiente e un dottorato in Ingegneria dei Microsistemi presso l’Università Tor Vergata di Roma.

Bruno Zamborlin

Bruno Zamborlin, 30 anni, è originario di Lonigo (Vicenza) ed ha un sogno: dare il proprio contributo all'evoluzione della musica contemporanea. Mogees, la sua creazione, è un sensore che abbinato a un’ app permette di “suonare gli oggetti”. Bruno ha iniziato il suo progetto durante gli studi all'IRCAM/Pompidou Centre di Parigi, e alla Goldsmiths University of London, due sedi riconosciute internazionalmente come incubatori d’innovazione e talento.

Charles Landry

Charles Landry is an international authority on the use of imagination and creativity in urban change. He invented the concept of the Creative City in the late 1980’s. This became a global movement and changed the way cities thought about their capabilities and resources.

Fausto Panizzolo

Nato a Padova, si è laureato presso l'ateneo patavino in Bioingegneria, dopo aver svolto una tesi di laurea in robotica alla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. Successivamente ha vissuto e lavorato in Canada, Australia e Stati Uniti. Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Biomeccanica e Controllo motorio presso la University of Western Australia, dove ha in seguito insegnato come professore a contratto. Oggi è ricercatore presso il Biodesign Lab dell'Università di Harvard.

Francesco Tesei

Francesco Tesei è considerato il più importante "mentalista" d'Italia. Musicista, grafico, regista e scrittore, è protagonista della serie tv Il Mentalista, in onda su SkyUno HD, e autore del libro Il Potere è nella mente, edito da Rizzoli. Attualmente Francesco Tesei si divide tra apparizioni televisive, interventi nell’ambito della comunicazione per importanti aziende italiane e internazionali (tra cui ENI, Audi, Ducati, Vodafone, Unicredit, Bayer, Perugina, Swatch) e spettacoli a teatro: il suo primo show, Mind Juggler, ha venduto oltre 100.000 biglietti in cinque anni di tour in tutta Italia.

Leonora Armellini

Vincitrice del "Premio Janina Nawrocka" per la "straordinaria musicalità e la bellezza del suono" al Concorso Pianistico Internazionale “F. Chopin” di Varsavia nel 2010, Leonora Armellini, nata a Padova nel 1992, si è diplomata con 10, lode e menzione d’onore all'età di soli 12 anni, sotto la guida di Laura Palmieri. Oltre a numerosissimi altri concorsi, ha vinto il "Premio Venezia" per i migliori diplomati d'Italia nel 2005. Leonora si è successivamente diplomata summa cum laude all'età di 17 anni all'Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma con Sergio Perticaroli e attualmente studia presso l'Accademia Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola.

Massimiliano Franz

Da oltre 15 anni si occupa di comunicazione d’impresa in realtà multinazionali. Dopo la laurea in lettere moderne all’Università di Padova, la specializzazione in comunicazione al CUOA (Altavilla Vicentina) ed in marketing all’Istituto Superiore del Marketing (Roma), ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità in aziende quali Carraro SpA, Uniflair SpA, Viabizzuno Srl. Oggi è Head of Communication – Carraro Group e coordina l’insieme delle attività di comunicazione interna ed esterna del Gruppo. Da novembre 2014 è anche Marketing & Communication Manager del brand di trattori Carraro Tre Cavallini.

Michele Bonfiglioli

Laureato in Ingegneria Gestionale all’Università di Bologna, ha conseguito un Diploma in Business Administration presso la Berkeley University, California (USA) e ha svolto attività di Ricercatore in Manufacturing Engineering all’University of Nottingham. Dal 2002 è Amministratore Delegato di Bonfiglioli Consulting, e fondatore della Lean Factory School®.

Roberto Ragazzoni

Astronomo presso l’osservatorio Astronomico di Padova, si occupa di strumentazione ottica per l’osservazione dell’Universo. Oltre ai contributi spaziali in missioni come Rosetta ed Herschel, Cheops e Plato, ha inventato e realizzato numerosi dispositivi ottici per la correzione della turbolenza atmosferica, per l’osservazione del cielo a grandissimo campo e per l’identificazione di detriti spaziali, oggi utilizzati nei maggiori Osservatori astronomici di tutto il mondo ed applicati anche in campo biomedico. Insignito del premio Wolfgang-Paul della fondazione Humboldt da parte del governo tedesco, ha lavorato oltre che a Padova, dove si é formato negli studi Universitari, a Firenze, Tucson ed Heidelberg.

Stefano Polato

Dal 2012 lavora al menù di Samantha Cristoforetti, prima astronauta donna italiana che vola verso la ISS, ed è Responsabile dello Space Food Lab di Argotec. Dal 2006 lavora e gestisce l'attività di ristoratore con mansione di cuoco presso il “Ristorante Campiello” di Monselice (Padova).

Valentina Hernandez

CEO di Sunscious Limited, ValentinaHernandez è a capo del coordinamento di un team web internazionale che ha fatto dell’ottimismo il suo punto di partenza, nonché l’oggetto di ricerca e principale obiettivo di business. E’ co­fondatrice anche della società di design sostenibile: Portrait Eyewear.

Organizing team

Carlo
Pasqualetto

Padova, Italy
Organizer