You either have JavaScript turned off or have an old version of the Adobe Flash Player. To view this video you
need to get the latest Flash player.
If your browser allows only "trusted sites" to execute Javascript, you should add the "googleapis.com" domain to your whitelist to allow our Flash detection to work properly.
Share on Facebook
Share on digg
Share on Delicious
Share on Reddit
Share on StumbleUpon
Share on YAHOO Buzz
Share on MySpace
Email This
Favorite
Download
Audio
- Audio to desktop (MP3)
- This link downloads an audio file directly to your computer. Right-click (or option-click on a Mac) to ensure download.
- Audio to iTunes (MP3)
- This link launches iTunes on your computer, and adds an audio file into your iTunes library.
Video
- Download video to desktop (MP4)
- This link downloads a video file directly to your computer or iPhone. Right-click (or option-click on a Mac) to ensure download.
- Download video to iTunes (MP4)
- This link launches iTunes on your computer, and adds a video file into your iTunes library.
- Watch high-res video (MP4)
- This link lets you watch a higher-quality version of this video. Right-click (or option-click on a Mac) to ensure download.
Discuss this Talk
Loading Comments... 
About this talk
Lo scrittore ed hacker Joshua Klein é affascinato dai corvi (avete mai notato quel guizzo di intelligenza nei loro piccoli occhi neri?) Dopo aver studiato a lungo, nel tempo libero, il loro comportamento, ha realizzato una piccola ed elegante macchina che potrebbe individuare un nuovo tramite tra gli animali e l'uomo.
Translated into Italian by Michele Gianella
Reviewed by giuseppe cima
Comments? Please email the translators above.
About Joshua Klein
Joshua Klein is a fervent hacker of all things, including wet, pulpy systems like animals and people and the way they behave. Full bio and more links
Interactive Transcript
Click on any phrase to play the video from that point.
Quanti di voi hanno visto il film di Alfred Hitchcock, Gli Uccelli? Qualcuno di voi ne é rimasto impressionato? Beh, ora potreste voler uscire. (Risata) Questo é un distributore automatico per corvi. Negli ultimi giorni, molti di voi mi hanno chiesto: "Come ci sei arrivato? Come hai iniziato?” Tutto iniziò, come nel caso di molte idee buone o di cui comunque non ci si riesce a liberare, ad un cocktail, circa 10 anni fa, ero con un mio amico, e lui si lamentava dei corvi che aveva visto nel suo cortile mentre facevano una gran confusione "Dobbiamo provare a sterminarli", mi diceva. Avremmo dovuto ucciderli perché facevano confusione Dissi che mi sembrava un idea stupida forse avremmo dovuto solo addestrarli a fare qualcosa di utile. Mi rispose che era impossibile.
Sono sicuro che molti, come me, si irritano quando qualcuno dice loro: “é impossibile” così spesi i 10 anni successivi a istruirmi sui corvi nel mio tempo libero. (Risate) E alla fine dei 10 anni mia moglie mi disse: "Devi farlo, non solo parlarne, devi costruire il distributore automatico". E così feci. Un motivo per cui trovo tutto questo interessante é che ho iniziato a notare quanto siamo consapevoli delle specie che si stanno estinguendo a causa dell' espansione dell' habitat umano estinguendo a causa dell' espansione dell' habitat umano Nessuno però sembra prestare attenzione alle specie che sopravvivono. E mi riferisco in particolare alle specie sinantropiche, le specie cioé che si sono adattate specificamente all' ambiente umano. Specie come i topi, le blatte e i corvi.
Mentre le studiavo ho scoperto che si sono iper-adattate. Sono diventate bravissime a convivere con noi. E per ricompensa, noi cerchiamo in continuazione di ucciderle. E nel farlo, le stiamo educando al parassitismo. Stiamo dando loro ogni sorta di ragioni per adattarsi in modi nuovi. I topi, per esempio, si riproducono molto efficientemente. E le blatte, come sa chiunque abbia cercato di debellarle, sono diventate immuni ai nostri veleni. Così ho pensato, costruiamo qualcosa che sia utile per entrambi, da cui possiamo entrambi ricavare un vantaggio, trovando un nuovo modo di relazionarci con queste specie. E così ho costruito il distributore automatico.
Ma la storia diventa piu' interessante conoscendo meglio i corvi. Ma la storia diventa piu' interessante conoscendo meglio i corvi. I corvi non stanno solo sopravvivendo in compagnia dell' uomo Stanno prosperando. Si trovano ovunque, sul pianeta, tranne che nell'Artico e nell' estremita' sud del Sud America. E ovunque é raro che vivano a più di 5 chilometri dagli esseri umani. E ovunque é raro che vivano a più di 5 chilometri dagli esseri umani. Quindi, magari non pensiamo spesso a loro ma sono sempre nelle vicinanze E non é sorprendente, data la crescita della popolazione -- più di metà degli uomini vivono ora in citta' e i 9/10 della crescita avviene nelle citta' e i 9/10 della crescita avviene nelle citta' Siamo testimoni di un boom demografico dei corvi Il conteggio degli uccelli indica che potrebbe trattarsi di una crescita esponenziale. Il conteggio degli uccelli indica che potrebbe trattarsi di una crescita esponenziale. Non é sorprendente.
Ma la cosa interessante, per me, era scoprire che gli uccelli si stavano adattando in un modo davvero insolito. E ve ne darò un esempio Questa é Betty, un corvo della Nuova Caledonia. Questi corvi in natura usano bastoncini per levare insetti e simili da pezzi di legno. Qui Betty sta provando a prendere un pezzo di carne da un tubo. Ma i ricercatori avevano un problema, si sbagliarono e lasciarono dentro solo un pezzo di cavo. Non ci aveva mai provato prima, vedete che si trova in difficoltà Perciò si adattò.
Un comportamento spontaneo. Non lo aveva mai visto fare prima. Nessuno le insegnò a piegarlo ad uncino, nessuno le aveva mostrato come fare. Ma lo fece per conto suo. Ricordatevi che non lo aveva mai visto fare. Bene (Risate) Così. Benissimo (Applausi) E' una cosa che fa impazzire i ricercatori. (Risate)
Stiamo scoprendo sempre di piu' che i corvi sono veramente intelligenti il loro cervello e' proporzionato in proporzione e' grande quanto quello degli scimpanze Ci sono aneddoti di ogni tipo sui loro differenti tipi di intelligenza. Per esempio, in Svezia, i corvi aspettano che i pescatori passino una lenza attraverso un buco nel ghiaccio, e quando i pescatori si allontanano planano, recuperano le lenze e mangiano il pesce o l' esca. Cosa che irrita i pescatori non poco.
In un contesto completamente differente all'Università di Washington, qualche anno fa, stavano facendo un esperimento al campus catturando alcuni corvi Alcuni studenti li presero con una rete li portarono dentro, li pesarono, li misurarono e così via, poi li rimisero in libertà. E li divertì scoprire che, per il resto della settimana E li divertì scoprire che, per il resto della settimana in qualunque momento quegli studenti girassero per il campus, quei corvi gracchiavano e volavano loro intorno rendendo loro la vita impossibile
Erano molto meno divertiti quando la cosa continuò la settimana dopo. E il mese dopo. E dopo le vacanze estive. Finché non si laurearono e lasciarono il campus, felici di andarsene. Qundo tornarono un po' di tempo dopo i corvi li riconoscevano ancora. Quindi la morale é: non infastidite i corvi! Quindi adesso, gli studenti dell'Università di Washington che lavorano sui corvi si mettono una parrucca ed una maschera. che lavorano sui corvi si mettono una parrucca ed una maschera. (Risate) Interessante, no?
Quindi sappiamo che questi corvi sono davvero intelligenti, ma più esamino la questione, più trovo che il loro adattamento sia ancora più significativo.
Video: I corvi sono diventati molto abili a destreggiarsi in questi nuovi ambienti urbani. In questa città giapponese, hanno escogitato un modo di mangiare del cibo al quale normalmente non possono accedere -- lo fan cadere in mezzo al traffico. Il problema é raccogliere i pezzi senza essere travolti. Il problema é raccogliere i pezzi senza essere travolti. Aspettano il rosso, poi raccolgono la noce rotta senza rischi. Aspettano il rosso, poi raccolgono la noce rotta senza rischi.
(Risate) (Applausi) Joshua Klein: si, molto interessante La cosa significativa, qui, non é che i corvi usino le macchine per spaccare le noci. Questo, per loro, é roba vecchia succedeva gia' 10 anni fa in un posto chiamato Sandai City, ad una scuola guida nella periferia di Tokyo. E da allora, nella periferia di Tokyo. E da allora, tutti i corvi hanno imparato quel comportamento. E ora ogni corvo nel raggio di 5 chilometri si mette sul marciapiede in attesa di raccogliere il suo pasto.
Quindi imparano l'uno dall'altro. E la ricerca lo sta dimostrando. Sembra che i genitori lo stiano insegnando ai figli. L'hanno imparato dai loro simili, l'hanno imparato dai loro nemici. Se ho un pò piu' di tempo vi parlerò di un caso di infedeltà corvina che illustra bene il punto. Hanno sviluppato un adattamento culturale. E come abbiamo sentito ieri, quello é il vaso di Pandora che sta mettendo gli umani nei guai, e stiamo iniziando a vederlo nei corvi. Si adattano molto in fretta e molto flessibilmente a nuove sfide e a nuove risorse del loro ambiente il che é molto utile vivendo in città.
Abbiamo imparato che i corvi sono numerosi che sono davvero intelligenti, e che possono insegnarsi cose l'un l'altro. E quando tutto questo mi diventò chiaro, la cosa ovvia rimasta da fare fu di costruire un distributore automatico. E così facemmo. Questo é un distributore automatico per corvi. E così facemmo. Questo é un distributore automatico per corvi. Usa il metodo di Skinner per condizionare il loro comportamento in quattro fasi. E' molto semplice. Sostanzialmente, lo mettiamo fuori in un campo o da qualche parte dove ci sono molti corvi, e mettiamo sia monete che noccioline intorno alla base della macchina. I corvi arrivano, mangiano le noccioline e si abituano alla presenza della macchina. Prima o poi mangiano tutte le noccioline, poi vedono che ci sono altre noccioline nel vassoio così saltano su e le mangiano. Poi se ne vanno, la macchina sputa altre monete ed altre noccioline e la vita é davvero comoda se sei un corvo. A quel punto puoi tornare indietro in ogni momento e prenderti una nocciolina.
Quando si abituano a tutto questo, passiamo alla fase successiva. Ora si sono abituati al rumore della macchina, e continuano a ritornare, e a spulciare le noccioline dalla pila delle monete Una volta abituati noi complichiamo le cose
e passiamo alla terza fase, dove diamo loro solo monete Come per molti di noi che si sono abituati ad una cosa buona, questo davvero li irrita. Quindi fanno quello che fanno in natura quando stanno cercando qualcosa: spazzano via le cose col becco. Questo spinge le monetine nella feritoia e quando questo succede ottengono una nocciolina. E questo continua a succedere per un pò di tempo, i corvi imparano che devono arrivare, aspettare che venga fuori la moneta, metterla nella feritoia, e prendere le noccioline.
E quando hanno imparato anche questo, passiamo alla fase finale, in cui loro arrivano e non succede nulla. Ed é qui che vediamo le differenze tra i corvi e gli altri animali. Gli scoiattoli, per esempio, arrivavano, cercavano le noccioline, se ne andavano. Tornavano, cercavano le noccioline, se ne andavano. Lo fanno circa 5 o 6 volte prima di stufarsi e andare a giocare nel traffico.
I corvi, invece, arrivano e provano a capire. Sanno che la macchina ha interagito con loro, in tre diversi modi (Risate) Si immaginano che deve esserci dell'altro. Quindi la beccano, la stuzzicano e quantaltro ed alla fine, a qualche corvo viene una brillante idea: ci sono molte monetine per terra avanzte dalla prima fase salta giù, le raccoglie, le fa cadere nella feritoia, ed é fatta! Quel corvo si gode un temporaneo monopolio sulle noccioline, finché i suoi amici non capiscono come fare
La cosa significativa, qui, non é che possiamo allenare i corvi a raccogliere le noccioline. Ricordiamoci che ci sono 216 milioni di dollari in monetine che si perdono ogni anno, ma non so se mi convenga investire sui corvi in questo modo. Invece, penso che dovremmo guardare ad altro Penso che i corvi possano essere addestrati a fare altre cose. Per esempio, perché non addestrarli a raccogliere il pattume dopo le partite allo stadio? O a raccogliere preziosi scarti elettronici? O a perlustrare e soccorrere? La cosa principale, il punto principale di tutto questo, per me, é che possiamo trovare situazioni reciprocamente benefiche per queste specie. Possiamo trovare modi di interagire con queste altre specie che non consista nello sterminarle ma che implichi un equilibrio reciprocamente utile Grazie molte. (Applausi)
What to watch next
-

-
TED2007
Paul Ewald asks, Can we domesticate germs?17:51 Posted: May 2008
Rated:
Informative Fascinating Persuasive...
Other talks from "What's Next in Tech"
-
-
Hans Rosling's new insights on poverty
18:57 Posted: Jun 2007
-
-
Juan Enriquez wants to grow energy
18:10 Posted: Nov 2007
-
-
Gregory Stock: To upgrade is human
17:51 Posted: Apr 2009
-
-
Billy Graham on technology and faith
26:20 Posted: Jul 2008
-
-
Ray Kurzweil on how technology will ...
22:56 Posted: Nov 2006
-
-
Dean Kamen on inventing and giving
20:07 Posted: Apr 2007
Subscribe to TED
New talks are released daily. Be the first to know!
- Video RSS:
-
Additional RSS Options
Related themes
Related tags
We want to share our Talks! Just follow the guidelines outlined under our Creative Commons license.


