Follow TED
Be the first to know about new TEDTalks, TED news and other announcements.
Click on any phrase to play the video from that point.
Come molti di voi qui, sto cercando di contribuire ad un rinascimento in Africa. La questione di trasformazione in Africa è, in realtà, una questione di leadership. L'Africa può solo essere trasformata da leaders progressisti. Ed io affermo che il metodo con il quale vengono educati i nostri leaders è fondamentale per il progresso di questo continente. Vorrei raccontarvi alcune storie che spiegano il mio punto di vista. Ieri tutti abbiamo imparato l'importanza delle storie. Una mia amica americana, quest'anno, ha fatto l'infermiera volontaria in Ghana. In un periodo di tre mesi, giunse ad una conclusione sullo stato del leadership in Africa che a me vollero più di dieci anni per raggiungere. Due volte, mentre si stavano svolgendo interventi chirurgici è scattata la corrente dell'ospedale. Il gruppo elettrogeno di emergenza non partiva -- non c'era una torcia elettrica, o una lanterna, neanche una candela. Nero totale. Il paziente tagliato all'aperto -- due volte. La prima volta è stato un taglio cesareo. Fortunatamente, il bimbo era già fuori -- madre e figlio sopravvissero.
La seconda volta è stata durante una procedura che richiedeva anestesia locale. Finisce l'effetto dell'anestesia. Il paziente comincia a sentire dolore. Piange. Urla. Prega. Nero totale. Né una candela, né una torcia elettrica. E quest'ospedale avrebbe potuto permettersi di comprare torce elettriche. Si sarebbero potuti permettere di comprare tutte queste cose, ma non lo hanno fatto. Ed è successo due volte. In un'altra occasione, è stata testimone alla morte di un paziente perché le infermiere si erano rifiutate di darle l'ossigeno che avevano. E allora, tre mesi dopo, appena prima di ritornare agli Stati Uniti, le infermiere di Accra hanno fatto sciopero. E la sua raccomandazione è di prendere questa opportunità di licenziare tutti, ed incominciare da capo. Incominciare da capo.
E questo che c'entra con il leadership? Vedete, i difetti del Ministero della Salute, gli amministratori dell'ospedale, i dottori, le infermiere -- sono soltanto tra il 5% dei loro coetanei che ricevono un'educazione al di là della scuola secondaria. Sono gli élite. Sono i nostri capi. Le loro decisioni, le loro azioni contano. E quando falliscono, un'intera nazione, letteralmente, soffre. Allora quando parlo di leadership, non sto soltanto parlando di capi politici. Abbiamo sentito parlare molto di questo. Sto parlando degli élite. Quelli che sono stati preparati. Ed il loro lavoro è di essere guardiani della loro società. Gli avvocati, i giudici, i poliziotti, i dottori, gli ingenieri, gli impiegati statali -- questi sono i capi. E dobbiamo ammaestrarli nel modo giusto.
Adesso, la mia prima esperienza memorabile con il leadership in Ghana occorse quando avevo 16 anni. Avevamo appena avuto un colpo di stato, ed i soldati erano pervasivi nella nostra società. Avevano una presenza pervasiva. Ed un giorno andai all'aereoporto per incontrare mio padre, e mentre camminavo su di un pendio erboso dal parcheggio al palazzo del terminal, sono stato fermato da due soldati che esercitavano armi AK-47. E mi chiesero di unirmi ad una folla di persone che stavano correndo su e giù questo terrapieno. Perché? Perché il percorso che avevo scelto era considerato vietato. Non c'era nessun cartello.
Ricordiamoci che avevo 16 anni. Ero molto preoccupato di quello che i miei compagni a scuola avrebbero pensato se mi avessero visto correre su e giù questa collina. Ero specialmente preoccupato di ciò che avrebbero pensato le ragazze. E allora ho cominciato a discutere con questi uomini. È stato un po' spericolato, ma, come sapete, avevo solo 16 anni. Sono stato fortunato. La stessa situazione capitò ad un pilota di Ghana Airways. Dato il fatto che aveva l'uniforme gli parlarono diversamente, e gli spiegarono che stavano soltanto seguendo ordini. Allora lui gli prende la radio, parla con il loro capo, e ci mette tutti in libertà. Che lezioni possiamo imparare da un'esperienza come questa? Parecchie, per me. Il leadership conta. Questi uomini stanno seguendo gli ordini di un ufficiale superiore. Ho imparato qualcosa sul coraggio. Era importante non guardare alle loro armi. E ho anche imparato che aiuta pensare alle ragazze.
Allora alcuni anni dopo questo evento, parto dal Ghana con una borsa di studio per andare a Swarthmore College per la mia educazione. È stato un respiro di aria fresca. Sapete, la facoltà là non ci voleva far memorizzare informazione e poi ripetergliela, come ero abituato in Ghana. Volevano farci pensare con occhio critico. Volevano che diventassimo analitici. Volevano che fossimo interessati in affari sociali. Nelle mie classe di economia ho ricevuto ottimi voti per il mio conoscimento di economia basico. Ma ho imparato una cosa ancora più profonda, cioé che le persone al comando -- i managers dell'economia del Ghana -- stavano prendendo decisioni orribili che avevano portato la nostra economia sull'orlo del collasso. E allora qui c'era ancora la stessa lezione -- il leadership conta. Conta molto.
Ma ancora non avevo del tutto capito quello che mi era accaduto a Swarthmore. Avevo un'idea. Ma non me ne ero completamente reso conto fino a quando non entrai nel mondo del lavoro, e sono andato a lavorare alla Microsoft Corporation. E facevo parte di un équipe -- un gruppo che pensava, imparava il quale lavoro era di disegnare ed implementare nuovo software che creava valore nel mondo. Ed era fantastico fare parte di questa équipe. Era fantastico. E mi sono reso conto di quello che mi era successo a Swarthmore, questa trasformazione -- l'abilità di confrontare i problemi, problemi complessi, e di creare soluzioni per questi problemi. L'abilità di creare è una delle cose più incoraggianti che può succedere ad un individuo. E io facevo parte di questo.
Allora, mentre ero alla Microsoft, il reddito annuale dell'organizzazione era cresciuta ad essere di più del GDP della Repubblica di Ghana. E, a proposito, ha continuato a farlo. Il gap è cresciuto da quando me ne sono andato. Ora, ho già parlato di uno dei motivi per cui questo sia accaduto. Voglio dire, sono le persone che lavorano così duramente, persistenti, creative, stimolate. Ma c'erano anche altri fattori esterni: mercati liberi, la regola della legge, infrastrutture. Queste cose erano provviste dalle istituzioni gestite dalle persone che io chiamo leaders. E questi leaders non sono emersi spontaneamente. Qualcuno gli ha insegnato a fare il lavoro che fanno. Mentre ero alla Microsoft, mi è successa una cosa bizzarra. sono diventato padre. E per la prima volta, l'Africa valeva molto di più per me rispetto a prima. Perché ho capito che lo stato del continente africano avrebbe avuto importanza ai miei figli e ai loro figli. Che lo stato del mondo -- lo stato del mondo dipende su quello che sta accadendo in Africa, per quanto vale ai miei figli.
E in questo periodo stavo passando una fase che chiamo la mia "pre-crisi di esistenza." L'Africa era un casino. Somalia si era disintegrata in una anarchia. Ruanda era nel mezzo di una guerra genocida. E mi sembrava che tutto stesse andando nella direzione sbagliata, e dovevo essere là ad aiutare. Non potevo restare a Seattle e crescere i miei figli in un quartiere mezzo-aristocratico e sentirmi bene di questo. Questo non era il mondo in cui volevo che crescessero i miei figli. Allora decisi di coinvolgermi, e la prima cosa che feci era tornare a Ghana e parlare con molta gente per cercare veramente di capire quali erano i veri problemi. E le tre cose che continuavano a venire fuori per ogni problema: corruzione, istituzioni deboli e la gente che le organizza -- i capi.
Ora, avevo un po' di paura perchè al vedere questi tre problemi, sembrano veramente difficili da affrontare. E molti potrebbero dire, guarda, non ci provare neanche. Ma, per me, mi sono chiesto la domanda, "Beh, da dove vengono questi capi? Cos'è del Ghana che produce capi così corrotti o incapaci a risolvere problemi?" Allora sono andato a vedere quello che stava succedendo nel nostro sistema educativo. Ed lera la stessa cosa -- imparare a memoria -- dalla scuola primaria fino alla post- laurea. Pochissima enfasi sull'etica. E la media, sapete, il laureato tipico di una università in Ghana ha un senso più forte di diritto più che un senso di responsabilità. Questo è sbagliato.
Allora ho deciso di affrontare questo particolare problema. Perché a me sembra che ogni società, tutte le società, devono essere molto intenzionali su come istruire i loro capi. E il Ghana non stava prestando abbastanza attenzione. E questo vale anche per tutta la zona sub-sahariana dell'Africa, anzi. Quindi questo è quello che sto facendo adesso. Sto tentando di portare l'esperienza che ho avuto a Swarthmore in Africa. Vorrei che ci fosse un collegio di arti libere in tutti i paesi africani. Penso che farebbe una grande differenza. E quello che l'università Ashesi sta cercando di fare è istruire una nuova generazione di leaders etici e imprenditoriabili. Stiamo cercando di istruire leaders d'integrità eccezionale, che hanno l'abilità di confrontare problemi complessi, chiedere le domande giuste, e trovare soluzioni fattibili.
Ammetto che ci sono volte che ricorda una "Missione Impossibile" Ma dobbiamo credere nell'intelligenza di questi ragazzi. Che se li coinvolgiamo nella loro educazione, se li facciamo discutere i veri problemi che confrontano -- che confronta tutta la nostra società -- e se gli diamo la competenza che gli permette di prendere parte nel mondo reale, quella magia accadrà. Ora, un mese dopo l'inizio di questo progetto, avevamo appena cominciato le classi. E un mese dopo l'inizio del progetto, arrivo in ufficio, e ricevo un'email da uno dei nostri studenti. E disse, molto semplicemente, "Ora sto pensando." E lo firma, "Grazie." È una dichiarazione talmente semplice. Ma ero commosso fino al punto delle lacrime perché capivo quello che stava accadendo a questo giovane uomo. Ed era una cosa incredibile far parte di conferire poteri a qualcuno in questo modo. Ora sto pensando.
Quest'anno, abbiamo sfidato i nostri studenti a creare loro stessi un codice di onore. Esiste un dibattito molto vivace adesso, nel nostro campus, sul fatto che ci debba essere un codice di onore o no, e se esiste, a cosa deve assomigliare. Una delle mie studenti mi ha chiesto una domanda che mi scaldò il cuore. Possiamo creare una società perfetta? La sua interpretazione che un codice di onore scritto da studenti costituisce un raggiungimento alla perfezione è incredibile. Ora, non possiamo ottenere la perfezione. Ma se tentiamo di raggiungerla, possiamo ottenere l'eccellenza. Non so alla fine cosa faranno. Non so se decideranno di avere questo codice d'onore o no. Ma la discussione che stanno facendo adesso -- su come dovrebbe essere una buona società, come dovrebbe apparire una società eccezionale -- è una cosa molto positiva.
È scaduto il tempo? OK. Adesso, voglio solo lasciar su questa diapositiva perché è importante che ci pensiamo. Sono molto eccitato sul fatto che ogni studente alla università di Ashesi faccia servizio civile prima di graduarsi. Per molti di loro, è stata un'esperienza che gli ha cambiato la vita. Questi giovani leaders del futuro stanno cominciando a capire i veri affari del leadership. Il vero privilegio del leadership, che sarebbe, dopo tutto, servire l'umanità. Sono ancora più entusiasta dal fatto che l'anno scorso il nostro corpo studentesco ha eletto una donna ad essere il capo del Governo Studentesco. È la prima volta in tutta la storia del Ghana che una donna è stata eletta ad essere capo del Governo Studentesco in qualsiasi università. Questo dice molto su di lei. Dice molto della cultura che si sta formando sul campus. Dice molto dei suoi coetanei che l'hanno eletta. Ha vinto con il 75 percento dei voti.
E questo mi da molta speranza. È saltato fuori che l'Africa aziendale dell'Ovest anche lei apprezza quello che sta accadendo con i nostri studenti. Finora abbiamo laureato due classi di studenti. Ed ognuno di questi ha trovato un posto di lavoro. E stiamo ricevendo rapporti molto buoni dalle corporazioni ghanesi, corporazioni nell'Africa dell'Ovest. E le cose che le hanno impressionate di più è stata la etica del lavoro. Sapete, la passione per quello che fanno. La persistenza, la loro abilità di affrontare le ambiguità, la loro abilità di confrontare problemi mai visti prima. Questo è molto bello perché, sapete, nel corso degli ultimi cinque hanni, ci sono stati momenti dove mi è sembrato che fosse una "Missione Impossibile."
Ed è così incredibile vedere, in un certo senso, questi spiragli della promessa su quello che potrebbe succedere se insegnamo bene ai nostri figli. Penso che gli attuali ed i futuri leaders dell'Africa hanno un'opportunità incredibile di spingere un grande Rinascimento sul loro continente. È un'opportunità incredibile. Non esistono molte opportunità come questa nel mondo. Sono sicuro che l'Africa è arrivata ad un punto di flesso con una marcia democratica e mercati liberi attraverso il continente. Siamo arrivati ad un momento dal quale può emergere una grande società all'interno di una generazione. Dipenderà dal leadership ispirato. Ed io affermo che il metodo in cui istruiamo i nostri leaders farà tutta la differenza. Grazie, e che Dio vi benedica.
Got an idea, question, or debate inspired by this talk? Start a TED Conversation, or join one of these:
Patrick Awuah sostiene che un'educazione nelle arti libere è fondamentale nella creazione di veri leaders.
After working at Microsoft for almost a decade, Patrick Awuah returned home to Ghana and cofounded Ashesi University, a small liberal arts college that aims to educate Africa's next generation of leaders. Its first class of students graduated in 2006. Full bio »
Translated into Italian by Alessandra Veronesi
Reviewed by Els De Keyser
Comments? Please email the translators above.
While I was at Microsoft, the annual revenues grew larger than the GDP of the Republic of Ghana.” (Patrick Awuah)
18:18 Posted: Jul 2008
Views 134,382 | Comments 31
04:12 Posted: Jul 2007
Views 505,372 | Comments 125
19:24 Posted: Jun 2006
Views 10,661,385 | Comments 2459
Just follow the guidelines outlined under our Creative Commons license.
This comment will be attributed to . Not ? Sign out.